LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

SuperClean Shampoo e All Purpose, domanda da ignorante sul prelavaggio

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Gengis


Apprendista Detailer

Sono nuovo dell'ambiente, sto ancora cercando di capire lo scopo ed il funzionamento dei vari prodotti, inoltre sto compilando una mia lista degli acquisti e mi sono prefisso un budget piuttosto limitato, il che mi porta a fare dei ragionamenti un po' da spilorcio. Rolling Eyes ...Vorrei che mi seguiste nelle considerazioni che seguono e mi diceste se e dove sbaglio:

1. Se ho capito bene, il prelavaggio si fa per ammorbidire certi tipi di sporco piuttosto ostici come catrame, resina, insetti ecc. (altro motivo potrebbe essere la rimozione dei protettivi per effettuare un nuovo trattamento approfondito, ma in questo mio ragionamento vorrei considerare il solo caso dello sporco difficile perché sarà quello il motivo per cui prevedo che farò il prelavaggio)

2. Il prelavaggio si fa prima del lavaggio per il semplice fatto che poi, con il lavaggio, si rimuovono anche i residui del prodotto usato per il prelavaggio, che in certi casi risulta aggressivo se rimane a lungo sulla superficie (così leggo nel blog lavaggio ed asciugatura al capitolo prelavaggio).

3. Immagino però, che a parte la convenienza del punto 2 ci sarebbero motivi validi per fare il prelavaggio dopo il lavaggio (a parte che non si chiamerebbe più prelavaggio... Wink ), ad esempio che con il più grosso dello sporco già rimosso dal lavaggio il prodotto sarebbe più efficace, ed inoltre sarebbe più facile individuare le zone con i puntini di catrame, resina ecc su cui applicare tale prodotto.

4. Ora, scusate il salto, mi chiedo: Che differenza c'è tra l'LCDA SuperClean All Purpose consigliato per il prelavaggio e LCDA SuperClean Shampoo (che invece non compare tra i prodotti per prelavaggio)? Da ignorante, leggendo le descrizioni mi viene da pensare che quest'ultimo sia lo stesso prodotto di base con l'aggiunta dell'agente schiumogeno.

5. Se al punto 4 non ho detto una cavolata, allora se l'All Purpose è utilizzabile per il prelavaggio (cito la descrizione: "Dissolve residui di olii, grassi, resine, cere, nicotina, escrementi di insetti, residui di cibo, fuliggine, bitume e schizzi di catrame ecc… "), immagino che anche lo Shampoo possa fare la stessa funzione (nella giusta diluizione), infatti anche la descrizione di quest'ultimo riporta la stessa frase.

Ora tiro le somme: Quindi perché non dimenticare la fase di prelavaggio, fare la schiumata (nel mio caso, con MA-FRA 4G solo delle parti più sporche) e poi fare il lavaggio con i secchi ed il SuperClean Shampoo? quest'ultimo al contempo eserciterebbe la stessa azione che l'All Purpose avrebbe esercitato in fase di prelavaggio ma con un passaggio in meno (quello del prelavaggio, appunto).

Ha senso oppure ho detto cavolate? Grazie a chi vorrà spiegarmi...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Punto 1 ok anche se contaminazioni resistenti come resine e catrame è quasi impossibile eliminarle con prelavaggi classici; per quello ci sono prodotti specifici
Punto 2: il prelavaggio si a prima del lavaggio ok ma tra uno e l'altro l'auto va risciacquate per far si che quando si agisce con la spugna la carrozzeria è pulita il più possibile
Punto 3: prodotti specifici per il catrame conviene passarli sempre prima del prelavaggio ad auto asciutta se sono facilmente identificabili altrimenti anche successivamente al lavaggio non ci sono controindicazioni!
Punto 4 sono praticamente gli stessi prodotti, solo che uno è un pulitore classico adatto ad ogni superficie e non solo al prelavaggio nebulizzandolo sulla carrozzeria; l'altro è indicato per l'uso in fase di lavaggio vero e proprio della carrozzeria, appunto come shampoo; anche questo può essere utilizzato come prelavaggio!

Devo precisare una cosa...la schiumata che sarebbe la foammata è la fase di prelavaggio vero e proprio che poi si può fare sia col 4g che con il superclean shampoo, ed entrambi poi possono essere utilizzati anche nei secchi come lavaggio!

Gengis


Apprendista Detailer

Grazie per le precisazioni, intuisco che qualcosa non quadra nell'idea che mi ero fatto di prelavaggio/lavaggio, domani rifletterò meglio sulla tua spiegazione.

Grazie ancora!

Admin

Admin
Admin

Io suggerisco una bella ed attenta lettura qui: http://www.lacuradellauto.it/blog/lavaggio-ed-asciugatura-2/ Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

328

328
Apprendista Detailer

Domnda:Superclean puo'essere usato anche al sole?Ad esempio come prodotto per lavaggio senz'acqua,e a carrozzeria calda?
Grazie!

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Lavare sotto al sole potrebbe essere pericoloso anche perché se l'acqua non la conosci potrebbe macchiare la carrozzeria.
In ogni caso superclean non l'ho provato sotto al sole ma non credo crei problemi.
Bisogna solo controllare il calcare lasciato dall'acqua che a volte/spesso macchia Smile

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto ale per via del calcare ma Superclean non ha problemi se si asciuga sulla carrozzeria, continua a lavorare benissimo!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.