Allora ragazzi riaggiorno la questione dopo aver fatto un giro sul forum e aver arricchito il mio bagaglio tecnico-culturale che in sostanza all'inizio era vuoto (non che adesso sia stracolmo anzi, diciamo che ho capito solo poche cose in più).
Ho comprato il pennellino dello stesso colore della macchina per correggere il graffio, ho dato una verniciata rapida coprendo il contorno per evitare problemi.
Adesso vi chiedo un consiglio su cosa si può fare per cercare di mascherare il segno il più possibile (sempre se qualcosa si può fare) e su come comportarsi per il fascione nero in plastica. Fortunatamente la zona non è in vista, anzi curva anche un po' verso il sotto della macchina quindi i segni si nascondono bene. Occhio non vede, cuore non duole.
Ho preso anche uno spray di trasparente da applicare.
Non posso comprare il listello nuovo perchè lo vendono insieme a quello posteriore (che fastidio queste cose...) ma comunque il costo è inaccessibile, preferisco fare un bell'ordine nello shop e prendere prodotti che riutilizzerò e più versatili.
Girovagando nel forum ho letto che in questi casi si può applicare la vernice, poi il trasparente e passarci sopra con un abrasivo, lucidando tutto con compund prima e finitore poi. Il mio dubbio riguarda la plastica lucida e la sua delicatezza (caspita avevate ragione-ovviamente-sembra quasi sgretolarsi sotto il dito!)