Buongiorno a tutti !
Il detailing che sto per mostrarvi racconta della soluzione di una delle problematiche piu' gravi e difficili che si possano affrontare su un' auto moderna . La soluzione di questo problema , a mio avviso , esemplifica perfettamente la differenza fra il " metodo detailing " e il metodo tradizionale seguito in carrozzeria
L'oggetto dell' intervento e' una nuovissima BMW serie 3 F30 di un satanico quanto meraviglioso nero pastello ......il famigerato jet Black che gia' varie volte abbiamo affrontato ed espugnato
Il proprietario ci contatta e dice : " ho gia' avuto altre BMW nero pastello ma questa e' diversa .......noto degli strani riflessi , l'auto e' come se fosse puntinata , macchiata e piena di onde "
le 3 parole chiave del discorso sono " puntinata " " macchiata " " onde " ......beh , capiamo gia' che dovremo affrontare un bel problema
Per dovere di cronaca aggiungo che il proprietario si era gia' rivolto alla concessionaria BMW ottenendone " scarsa considerazione "
CONDIZIONI INIZIALI
Prendiamo in carico l'auto ed iniziamo a valutarne le condizioni ......
Consuete sporcizie facilmente eliminate dall' ottimo Lcda Superclean ( Antonz santo subito )
Qualche scatto della cura di cerchi , pneus , archi ruota e battute porta / bagagliaio .....
Dopo le fasi di pulizia procediamo con l'obbligatoria fase di decontaminazione
DIFETTI
Nel mostrarvi i difetti decidiamo di procedere per gradi , procedura suggerita dal saggio Lorenz volta ad evitare l'avaria di qualche pacemaker o il blocco di qualche valvola cardiaca
nella mia mente poetica paragonerei questa escalation a qualche ( lontana ) reminescenza scolastica .......l'inferno Dantesco opportunamente adattato
1° GIRONE
Infidi ologrammi !.......Ecco le famose " onde " lamentate da proprietario nella chiamata di SOS
2° GIRONE
Malefici Swirls + infidi ologrammi
3° GIRONE
Satanici RIDS
4° GIRONE
Macchie acide ........le famose Puntinature descritte dal proprietario !
l'80 % dell' auto era completamente ricoperta da questa fitta puntinatura .....il colore e' pastello ma potrebbe sembrare quasi un perlato , veramente incredibile !
ULTIMO GIRONE
Il caratteristico odore di zolfo preannuncia l'incontro con la bestiaccia : Enormi macchie da escremento di uccello ( o forse provenienti dallo stesso demonio )
Notiamo decine macchie da escremento sparse un po' su tutta l'auto !
Ancora per dovere di cronaca devo aggiungere che l'auto e' stata certamente sottoposta a qualche intervento volto alla soluzione del problema .......lo testimoniano i numerosissimi ologrammi da errata lucidatura e gli orrendi residui di polish sparsi qua' e la' negli interstizi
Testimonianza di colui che ci precedette nella ( infruttuosa ) discesa verso belzebu'
PTG
Visto il tipo di intervento le foto delle misurazioni , oltre che a fare i fighi , hanno anche una valenza pratica
CORREZIONE
La soluzione di queste problematiche non puo' prescindere da un intervento di carteggio , tenendo ben presente che i difetti se erroneamente affrontati possono ripresentarsi a distanza di qualche tempo . La particolare delicatezza del nero pastello aggiunge difficolta' all' intervento
A seconda della gravita' dei difetti ( profondita' della corrosione ) decidiamo di eseguire un carteggio localizzato o di interi pannelli
Carteggio spot
PRIMA-DOPO
Carteggio di interi pannelli
Nonostante il corretto approccio al problema alcune macchie riaffioravano ........la bestia e' dura a morire !
50-50
Questi scatti mostrano con chiarezza la differenza fra la parte " malata " e quella curata .......il colore sembra completamente differente
Qui e' mostrata anche l'enorme differenza nella nitidezza del riflesso .......la puntinatura acida aveva l'effetto di distorcere completamente il riflesso . In questa foto si nota anche un problema similare sul vetro del lunotto .......
PRIMA - DOPO
Io e Lorenz risaliamo il " cono infernale "
Debelliamo swirls e RIDS
La zone del baule mostrava dei RIDS molto profondi ......colpi d'artiglio ?
Su richiesta del proprietario la concessionaria si occupa della rimozione della scritta modello .......l'operazione e' svolta in modo cosi' " accurato " da provocare 1'000 rids da sfregamento .......e' persino perfettamente visibile l'orma della scritta rimossa ( 316 d ) !!
Ed ora documentiamo l'annientamento della bestiaccia ....... puntinature acide e macchie da escrementi eliminate dopo un lungo e chirurgico intervento
Vista l'imminente sconfitta la bestia decide di giocare le ultime sporche carte a sua disposizione : macchie vicino ai bordi dei pannelli !
carteggiare in quelle zone provoca sempre un sensazione frizzantina !
Ok , problema risolto .......controlliamo per bene il lavoro con la fida solar check e ci riteniamo soddisfatti del risultato ottenuto : ora il nero e' di un " angelico " pastello
PROTEZIONE
Al fine di scongiurare il piu' possibile il ripresentarsi del problema consigliamo una protezione nanotech : Cquartz
Applicando.......
DETTAGLI
Scarico
Residui di polish
Battute porta
pulizia e sigillatura
MOTORE
Non buone le condizioni per essere un' auto nuovissima ......
Pulizia e protezione
FINALE
Siamo giunti al termine del viaggio .......grazie a tutti per la visione
Il detailing che sto per mostrarvi racconta della soluzione di una delle problematiche piu' gravi e difficili che si possano affrontare su un' auto moderna . La soluzione di questo problema , a mio avviso , esemplifica perfettamente la differenza fra il " metodo detailing " e il metodo tradizionale seguito in carrozzeria
L'oggetto dell' intervento e' una nuovissima BMW serie 3 F30 di un satanico quanto meraviglioso nero pastello ......il famigerato jet Black che gia' varie volte abbiamo affrontato ed espugnato
Il proprietario ci contatta e dice : " ho gia' avuto altre BMW nero pastello ma questa e' diversa .......noto degli strani riflessi , l'auto e' come se fosse puntinata , macchiata e piena di onde "
le 3 parole chiave del discorso sono " puntinata " " macchiata " " onde " ......beh , capiamo gia' che dovremo affrontare un bel problema
Per dovere di cronaca aggiungo che il proprietario si era gia' rivolto alla concessionaria BMW ottenendone " scarsa considerazione "
CONDIZIONI INIZIALI
Prendiamo in carico l'auto ed iniziamo a valutarne le condizioni ......
Consuete sporcizie facilmente eliminate dall' ottimo Lcda Superclean ( Antonz santo subito )
Qualche scatto della cura di cerchi , pneus , archi ruota e battute porta / bagagliaio .....
Dopo le fasi di pulizia procediamo con l'obbligatoria fase di decontaminazione
DIFETTI
Nel mostrarvi i difetti decidiamo di procedere per gradi , procedura suggerita dal saggio Lorenz volta ad evitare l'avaria di qualche pacemaker o il blocco di qualche valvola cardiaca
nella mia mente poetica paragonerei questa escalation a qualche ( lontana ) reminescenza scolastica .......l'inferno Dantesco opportunamente adattato
1° GIRONE
Infidi ologrammi !.......Ecco le famose " onde " lamentate da proprietario nella chiamata di SOS
2° GIRONE
Malefici Swirls + infidi ologrammi
3° GIRONE
Satanici RIDS
4° GIRONE
Macchie acide ........le famose Puntinature descritte dal proprietario !
l'80 % dell' auto era completamente ricoperta da questa fitta puntinatura .....il colore e' pastello ma potrebbe sembrare quasi un perlato , veramente incredibile !
ULTIMO GIRONE
Il caratteristico odore di zolfo preannuncia l'incontro con la bestiaccia : Enormi macchie da escremento di uccello ( o forse provenienti dallo stesso demonio )
Notiamo decine macchie da escremento sparse un po' su tutta l'auto !
Ancora per dovere di cronaca devo aggiungere che l'auto e' stata certamente sottoposta a qualche intervento volto alla soluzione del problema .......lo testimoniano i numerosissimi ologrammi da errata lucidatura e gli orrendi residui di polish sparsi qua' e la' negli interstizi
Testimonianza di colui che ci precedette nella ( infruttuosa ) discesa verso belzebu'
PTG
Visto il tipo di intervento le foto delle misurazioni , oltre che a fare i fighi , hanno anche una valenza pratica
CORREZIONE
La soluzione di queste problematiche non puo' prescindere da un intervento di carteggio , tenendo ben presente che i difetti se erroneamente affrontati possono ripresentarsi a distanza di qualche tempo . La particolare delicatezza del nero pastello aggiunge difficolta' all' intervento
A seconda della gravita' dei difetti ( profondita' della corrosione ) decidiamo di eseguire un carteggio localizzato o di interi pannelli
Carteggio spot
PRIMA-DOPO
Carteggio di interi pannelli
Nonostante il corretto approccio al problema alcune macchie riaffioravano ........la bestia e' dura a morire !
50-50
Questi scatti mostrano con chiarezza la differenza fra la parte " malata " e quella curata .......il colore sembra completamente differente
Qui e' mostrata anche l'enorme differenza nella nitidezza del riflesso .......la puntinatura acida aveva l'effetto di distorcere completamente il riflesso . In questa foto si nota anche un problema similare sul vetro del lunotto .......
PRIMA - DOPO
Io e Lorenz risaliamo il " cono infernale "
Debelliamo swirls e RIDS
La zone del baule mostrava dei RIDS molto profondi ......colpi d'artiglio ?
Su richiesta del proprietario la concessionaria si occupa della rimozione della scritta modello .......l'operazione e' svolta in modo cosi' " accurato " da provocare 1'000 rids da sfregamento .......e' persino perfettamente visibile l'orma della scritta rimossa ( 316 d ) !!
Ed ora documentiamo l'annientamento della bestiaccia ....... puntinature acide e macchie da escrementi eliminate dopo un lungo e chirurgico intervento
Vista l'imminente sconfitta la bestia decide di giocare le ultime sporche carte a sua disposizione : macchie vicino ai bordi dei pannelli !
carteggiare in quelle zone provoca sempre un sensazione frizzantina !
Ok , problema risolto .......controlliamo per bene il lavoro con la fida solar check e ci riteniamo soddisfatti del risultato ottenuto : ora il nero e' di un " angelico " pastello
PROTEZIONE
Al fine di scongiurare il piu' possibile il ripresentarsi del problema consigliamo una protezione nanotech : Cquartz
Applicando.......
DETTAGLI
Scarico
Residui di polish
Battute porta
pulizia e sigillatura
MOTORE
Non buone le condizioni per essere un' auto nuovissima ......
Pulizia e protezione
FINALE
Siamo giunti al termine del viaggio .......grazie a tutti per la visione