Ciao a tutti,
vi presento il mio problema e i miei dubbi odierni :
L'auto:
Fiat 500, colore rosso pastello, 5 mesi di vita. Presenti solo piccoli difetti che inevitabilmente creiamo alle nostre amate durante i vari lavaggi. Solo piccoli difetti, tranne che per il cofano...
Il cofano:
A causa di errori di gioventù, il cofano presentava segni abbastanza evidenti (solo tunerz sa come li ho fatti ) su tutto il lato sinistro.
Visti i positivi risultati ottenuti dal lavoro fatto sull'auto del mio amico (a proposito ci sarebbe anche una seconda puntata, ma non ho ancora aggiornato il post ), ho pensato di dedicare lo scorso week-end alla mia bella cercando di togliere questi fastidiosi segni (visibili in qualsiasi condizione di illuminazione).
Il lavoro:
Purtroppo non ho avuto il modo, né il tempo di documentare quanto fatto, dovrete accontentarvi della descrizione:
Sabato sera ho effettuato il lavaggio: prelavaggio Foam 4G, due secchi (sempre con 4G), asciugatura coadiuvato dall'ottimo ONR (è stata la prima volta in cui ho effettuato l'asciugatura con l'ausilio di un quick detailer, fantastico), pulizia dei vetri, perl sulle plastiche e passata veloce di Reload (qui ho fatto il primo errore, perché non ho saltato il cofano; magari non è un errore che ha influito sulla successiva lucidatura, ma sicuramente lo è stato per l'aver sprecato una spruzzata di questo fantastico prodotto).
Domenica dopo pranzo, dopo un passaggio di clay (relativamente veloce visto che il cofano non era molto contaminato), ho iniziato con la lucidatura.
Anche stavolta ho utilizzato il D300 con Cool Wool Pad + MF, ho insistito un po' di più (non troppo) nella parte in cui i segni erano più evidenti e ho notato con molta soddisfazione che quasi tutti i segni sono andati via.
Arrivato ad un livello di correzione soddisfacente mi sono fermato e sono passato alla seconda fase in cui ho voluto provare il Lime Prime (non Lite) per rifinire. L'ho passato su tutto il cofano con il pad in spugna bianco ondulato che esce di serie dalla ERO e dopo aver ripulito per bene ho avuto la brutta sorpresa: il cofano mi sembrava più opaco di quanto mi aspettassi.
Analizzando bene la superficie, spostando le mie due sorgenti luminose in varie angolazioni e a varie distanze, ho avuto la conferma della mia impressione, in certi punti sembrava come se ci fossero dei micro micro micro swirls visibili sono in particolarissime condizioni, ma che davano questo brutto effetto di "non perfettamente lucido".
Purtroppo non avevo fatto una verifica così dettagliata con varie illuminazioni dopo il primo step perché avevo comunque intenzione di fare un ulteriore passo, quindi non so dirvi con certezza se prima del Lime Prime la situazione fosse migliore, però a sensazione alla fine mi sembrava peggio che dopo il primo step (passaggio del D300).
Purtroppo arrivato a quel punto il tempo era poco e onestamente non avevo chiaro in testa come avrei potuto risolvere, ho optato per un veloce (ri)passaggio di D300, ma non ho risolto un bel niente!! Alla fine ho steso a mano il W09 e via verso altri impegni.
In questi giorni ho analizzato ancora la situazione sotto il sole a diversi orari/angolazioni e sotto i famosi lampioni stradali. Confermo le mie impressioni, sono molto soddisfatto perché sono riuscito a togliere quasi tutti i segnacci che c'erano prima, però sono deluso da questa lieve opacizzazione del cofano. L'effetto è molto lieve, tra le persone a cui l'ho fatto vedere nessuno è riuscito a notarlo (al contrario della scomparsa dei segni, quella l'hanno notata tutti, quei segnacci erano visibili anche da un occhi inesperto e poco attento).
Questo il mio problema, i dubbi sono molteplici:
Innanzitutto, cosa fare?
Ignorare la cosa e attendere qualche mese o provare a risolvere il problema quanto prima? Da un lato mi piange il cuore a vedere che ho fatto tutta quella fatica nel togliere quei fastidiosi segni (con esiti positivi) e mi ritrovo un pezzo che sembra più opaco di quelli che non ho mai lucidato (magari qui entra in gioco anche il Reload che forse da un gloss maggiore del W09); dall'altro lato non voglio stressare la superficie, se vado avanti così finisco il trasparente prima che finisca la garanzia
Se volessi intervenire in qualche modo, cosa mi consigliate?
il mio inventario (ancora scarso) è:
Cool Wool Pad + MF
Cool Wool
Pad 3" Blue scholl
Pad 3" Orange scholl
Pad 3" Nero (ondulato) scholl
D300
D301
Lime Prime
Le alternative a cui avevo pensato (nel caso in cui non riesca a soportare il fatto di vedere il cofano più opaco del resto dell'auto) erano:
Qual è la causa di questo risultato?
Immagino che i canditati siano parecchi. La tecnica sbagliata, una superficie più delicata rispetto al primo lavoro che mi aveva soddisfatto di più, forse ho sporcato i PAD in qualche passaggio, forse la mia superficie/vernice non reagisce troppo bene al Lime Prime... secondo voi?? Se riesco in questi giorni faccio qualche foto, purotroppo è un difetto molto difficile da riprendere data la sua natura.
A questo punto vi chiedo scusa, sono stato molto prolisso, ma erano un paio di giorni che avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno, di avere pareri e consigli... chi meglio di voi?!?
vi presento il mio problema e i miei dubbi odierni :
L'auto:
Fiat 500, colore rosso pastello, 5 mesi di vita. Presenti solo piccoli difetti che inevitabilmente creiamo alle nostre amate durante i vari lavaggi. Solo piccoli difetti, tranne che per il cofano...
Il cofano:
A causa di errori di gioventù, il cofano presentava segni abbastanza evidenti (solo tunerz sa come li ho fatti ) su tutto il lato sinistro.
Visti i positivi risultati ottenuti dal lavoro fatto sull'auto del mio amico (a proposito ci sarebbe anche una seconda puntata, ma non ho ancora aggiornato il post ), ho pensato di dedicare lo scorso week-end alla mia bella cercando di togliere questi fastidiosi segni (visibili in qualsiasi condizione di illuminazione).
Il lavoro:
Purtroppo non ho avuto il modo, né il tempo di documentare quanto fatto, dovrete accontentarvi della descrizione:
Sabato sera ho effettuato il lavaggio: prelavaggio Foam 4G, due secchi (sempre con 4G), asciugatura coadiuvato dall'ottimo ONR (è stata la prima volta in cui ho effettuato l'asciugatura con l'ausilio di un quick detailer, fantastico), pulizia dei vetri, perl sulle plastiche e passata veloce di Reload (qui ho fatto il primo errore, perché non ho saltato il cofano; magari non è un errore che ha influito sulla successiva lucidatura, ma sicuramente lo è stato per l'aver sprecato una spruzzata di questo fantastico prodotto).
Domenica dopo pranzo, dopo un passaggio di clay (relativamente veloce visto che il cofano non era molto contaminato), ho iniziato con la lucidatura.
Anche stavolta ho utilizzato il D300 con Cool Wool Pad + MF, ho insistito un po' di più (non troppo) nella parte in cui i segni erano più evidenti e ho notato con molta soddisfazione che quasi tutti i segni sono andati via.
Arrivato ad un livello di correzione soddisfacente mi sono fermato e sono passato alla seconda fase in cui ho voluto provare il Lime Prime (non Lite) per rifinire. L'ho passato su tutto il cofano con il pad in spugna bianco ondulato che esce di serie dalla ERO e dopo aver ripulito per bene ho avuto la brutta sorpresa: il cofano mi sembrava più opaco di quanto mi aspettassi.
Analizzando bene la superficie, spostando le mie due sorgenti luminose in varie angolazioni e a varie distanze, ho avuto la conferma della mia impressione, in certi punti sembrava come se ci fossero dei micro micro micro swirls visibili sono in particolarissime condizioni, ma che davano questo brutto effetto di "non perfettamente lucido".
Purtroppo non avevo fatto una verifica così dettagliata con varie illuminazioni dopo il primo step perché avevo comunque intenzione di fare un ulteriore passo, quindi non so dirvi con certezza se prima del Lime Prime la situazione fosse migliore, però a sensazione alla fine mi sembrava peggio che dopo il primo step (passaggio del D300).
Purtroppo arrivato a quel punto il tempo era poco e onestamente non avevo chiaro in testa come avrei potuto risolvere, ho optato per un veloce (ri)passaggio di D300, ma non ho risolto un bel niente!! Alla fine ho steso a mano il W09 e via verso altri impegni.
In questi giorni ho analizzato ancora la situazione sotto il sole a diversi orari/angolazioni e sotto i famosi lampioni stradali. Confermo le mie impressioni, sono molto soddisfatto perché sono riuscito a togliere quasi tutti i segnacci che c'erano prima, però sono deluso da questa lieve opacizzazione del cofano. L'effetto è molto lieve, tra le persone a cui l'ho fatto vedere nessuno è riuscito a notarlo (al contrario della scomparsa dei segni, quella l'hanno notata tutti, quei segnacci erano visibili anche da un occhi inesperto e poco attento).
Questo il mio problema, i dubbi sono molteplici:
Innanzitutto, cosa fare?
Ignorare la cosa e attendere qualche mese o provare a risolvere il problema quanto prima? Da un lato mi piange il cuore a vedere che ho fatto tutta quella fatica nel togliere quei fastidiosi segni (con esiti positivi) e mi ritrovo un pezzo che sembra più opaco di quelli che non ho mai lucidato (magari qui entra in gioco anche il Reload che forse da un gloss maggiore del W09); dall'altro lato non voglio stressare la superficie, se vado avanti così finisco il trasparente prima che finisca la garanzia
Se volessi intervenire in qualche modo, cosa mi consigliate?
il mio inventario (ancora scarso) è:
Cool Wool Pad + MF
Cool Wool
Pad 3" Blue scholl
Pad 3" Orange scholl
Pad 3" Nero (ondulato) scholl
D300
D301
Lime Prime
Le alternative a cui avevo pensato (nel caso in cui non riesca a soportare il fatto di vedere il cofano più opaco del resto dell'auto) erano:
- Cercare di risolvere facendo una passata con D301. Ma con quale tampone?
- Nel prossimo ordine vorrei includere qualche altro polish/compound e tampone (per il momento sono orientato sul kit menzerna da 250ml e il kit tamponi lcda). Quindi aspettare di avere questi altri prodotti e provare magari con un polish medio come il PF 2500 e/o l'SF 4000 in combinazioni con i vari pad
Qual è la causa di questo risultato?
Immagino che i canditati siano parecchi. La tecnica sbagliata, una superficie più delicata rispetto al primo lavoro che mi aveva soddisfatto di più, forse ho sporcato i PAD in qualche passaggio, forse la mia superficie/vernice non reagisce troppo bene al Lime Prime... secondo voi?? Se riesco in questi giorni faccio qualche foto, purotroppo è un difetto molto difficile da riprendere data la sua natura.
A questo punto vi chiedo scusa, sono stato molto prolisso, ma erano un paio di giorni che avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno, di avere pareri e consigli... chi meglio di voi?!?