La F512 M è l’ultima Testarossa ad essere stata prodotta in casa Ferrari. I fari anteriori non sono più a scomparsa, ma carenati da una copertura in plexiglas;
I fari posteriori non sono privi di griglia. I cerchi sono a 5 razze ad elica.
La potenza del motore arriva a 440 CV e le prestazioni, parlavano di una velocità di 315 km/h e di un’accelerazione in 4,68 s.
Ad oggi rimane una delle Ferrari più ricercate, sia per via dell’esiguo numero di esemplari prodotti (limitati a 500), sia per il fatto di essere l’ultima Ferrari prodotta con il 12 cilindri contrapposti.
La F512 M uscì di listino nel 1996, per lasciar spazio alla 550 Maranello. Con questo colore Nero Carbonio Ferrari, mi dice il proprietario, dovrebbero essere al massimo 5 vetture.
Ringrazio Carlo che come al solito è sempre disponibile quando viene chiamato in causa
Questo splendido e raro esemplare di F512M si trova in strepitose condizioni pur avendo solamente 18 anni sulle spalle…
Partiamo dalla misurazione degli spessori. Le misure mi fanno pensare ad una lavorazione artigianale e non da catena di montaggio.
Iniziamo con il lavaggio: spennelliamo i dettagli e puliamo cerchi e gomme…
Analizziamo i difetti della carrozzeria: Rids, qualche escrementino di pennuto, swirls, qualche leggera opacità e rimanenze di carteggio chissà di quale lontana annata.
Qualche prima e dopo…
Foto nel bel mezzo della lavorazione…
Eccomi sotto sopra per riuscire a lucidare sotto i retro del Cavallino. Ero abbastanza comodo…
Lucidiamo anche gli scarichi.
Finitura time…tutta a base di Rupes…
Passiamo alla pulizia della pelle con il nuovo pulitore per pelle della Sintoflon, seguito dal nutriente protettivo.
…altra pelle…
Qui Carlo ha fatto un grandissimo lavoro…nella foto si può notare come sia lucidato il lato sinistro del marmittone posizionato dentro il cofano motore. E’ stato anche protetto con HI TEMP Past Wax di FinishKare.
Per pneumatici e cerchi due prodottini Swisswax niente male: rispettivamente Pneu e Autobhan.
Dopo qualche altro piccolo dettaglio passiamo alla protezione…la mitica Black Wax della Chemical Guys…preceduta da una mano di Black Light…gloss ed effetto wet look pazzesco!!! In fine ritocchi ove necessario e via con le foto finali…