franc_ct ha scritto:Secondo me ci 3 categorie di "detailer" a pagamento e che si fanno pubblicità diretta..
C'è il professionista sia dal punto di vista legale che dal punto di vista professionale.. E' una garanzia e non è per forza sinonimo di spesa esorbitante.
C'è quello che è in regola con tutto e che non sa una mazza di ciò che fa
(Croftgate iu-es-ei!!) :lol!:In buona sostanza c'è solo speculazione. I risultati sono scadenti, ma spesso chi lo contatta ne sa meno di lui e paradossalmente ne resta soddisfatto!
C'è quello che ne sa poco e niente, è convinto di saperne più di Mike Philips, e non è in regola! Anche lui cerca di speculare e quì i risultati possono andare dal mediocre al disastro (vista l'assenza di coperture assicurative ecc.)
Poi ci sono gli appassionati (naturalmente ne fanno parte anche i veri detailer sopra citati).
Siamo un po' tutti noi del forum che cerchiamo sempre di imparare, di condividere esperienze e quant'altro.
Il discorso è questo.. L'appassionato può volere o meno diventare un vero Detailer.. Ma ragazzi, parliamo sul serio... Avete 20 auto a casa tutte da lucidare?? :lol:Credo che chiunque abbia intrapreso questa strada sia partito dall'auto "scassata" di famiglia, per poi passare alla propria auto, a quella dell'amico e del parente.. Ma poi?? Magari pubblicando lavori si è indirettamente fatto pubblicità ma dubito fortemente che successivamente abbia fatto lavori tanto per fare un favore ad uno sconosciuto..
Cioè si arriva ad un bivio dove si è in ogni caso criticati.. O ci si mette in regola e si viene criticato per la scarsa esperienza, oppure si fa esperienza "aum aum" . A meno che, scusate l'estrema ignoranza,
si possa fare una sorta di "lavoro autonomo occasionale" regolarmente dimostrato. Altrimenti resta l'ultima possibilità.. fare lavori gratis per fare esperienza.. ma a parte il fatto che la trovo inconcepibile come cosa (ha comunque un suo costo la strumentazione) si ricade nella critica.. perchè giustamente i professionisti si sentono rubare il lavoro.
Personalmente seppure qualcosina in circa 2 anni di presenza sul forum l'ho imparata, non mi sono mai posto il problema perchè non ho avuto il tempo nemmeno di mettere le mani sull'auto cavia di famiglia (spero di farlo quanto prima
) e quindi non mi rischierei mai di fare un lavoro su commissione, per rispetto di chi lo fa per lavoro (e quì auguro la miglior fortuna a Pelo che sta iniziando) e del proprietario.
Chiuso l'off topic!
Per quanto riguarda il topic invece credo che sia pertinente il discorso "si sta distruggendo il detailing in italia" e dico la mia.. Secondo me non è così... Anzi.. Chi è interessato al vero detailing (sono pochissimi e per questo resterà un settore di nicchia) si sa cercare il vero detailer.. Il resto lasciamolo a chi lava l'auto sotto i rulli!