Emanuele B ha scritto:Il discorso e' sicuramente interessante anche se forse non c'azzecca granche' in questo 3d , ma siamo in sezione OT percio' ......
Molti di voi sanno che per me la questione e' annosa nel senso che sono gia' alcuni anni che la pongo , forse prima ancora che alcuni di noi iniziassero ad interessarsi di detailing , segno di una buona capacita' di " veder lontano " . Circa il discorso dei detailer improvvisati , sono sicuro che siano un male per l'immagine come lo sono in qualsiasi settore ma per cio' che riguarda la riduzione della mole di lavoro , sono convinto che non arrechino nessun danno semplicemente perche' non lavorano . Il mercato del detailing e' molto particolare e nessuno affiderebbe un'auto ad un improvvisato . Per lavoro ovviamente non intendo l'auto di amici e parenti
gattone!!!!! se vuoi trovare OT basta che cerchi i miei post e li vai sul sicuro
lo sapevo che ti avrei stuzzicato e credimi ... non avevo dubbi che saresti intervenuto
per quanto riguarda quanto da te espresso concordo con la sola eccezione che se gli improvvisati dovessero diventare più dei professionisti, il detailing sarebbe quello che fanno loro ( nlavoro mediocre a poco prezzo) e noi torneremo ad essere pazzi invasati e folli scriteriati che rapinano i clienti.
franc_ct ha scritto: raviola ha scritto:
beh certo che si può fare, ed è anche ovvio che solo tu e la tua coscienza possano dire OK sono pronto e mi metto in gioco. qui ci potrai arrivare per vie più disparate ( corsi , cofani da sfascio, macchine di mamma, papa fidanzata amici etc ) il tutto però con la chiarezza di dire a chi ti da la macchina " ci sto provando fammi fare esperienza, se faccio danni mi puoi impalare" ovvio ci saranno dei costi in attrezzatura e altro ma devi metterli in conto e se sarai bravo li recupererai col tempo. Del resto perdonami ma un medico l'università e la specializzazione mica la fanno gratis... si tratta di investire tempo e denaro per il futuro.
il problema però è un altro, ultimamente c'è un proliferare di "detailer" che fino a pochi mesi prima nemmeno sapevano cosa volesse dire detailing, che hanno comprato due prodotti messi in croce e ... si propongono ( in nero e non) sul mercato ... e magari a prezzi ridicoli ( perchè loro stessi si sentono insicuri o perchè le tasse non le pagano) Questo è devastante... non si tratta di rubare il lavoro ai professionisti, ma di far diventare un mercato professionale il mercatino delle pulci.
Il paragone con l'università e la specializzazione è un po' particolare perchè il detailer per me è una sorta di artigiano/artista, non c'è una scuola. Bisogna essere capaci anche solo a crearsi la situazione per fare esperienza, però è una bella lettura della situazione. Mi piace il tuo modo di pensare
Per il resto mi pare siamo d'accordissimo.
hahahahahhaha ovviamente estremizzavo
raviola ha scritto:
franc permettimi ma non sono d'accordo certificare la propria professionalità in certi settori è una libera scelta in certi casi e in certi altri invece è peraltro obbligatorio. se rimaniamo nel campo della libera scelta, come è per il momento il settore detailing, chi vorrà dotarsi di un qualcosa in più sceglierà di certificarsi, chi non vorrà farlo liberissimo.... nessuno ti obbliga. Sarà poi il mercato a decidere...
se la maggior parte dei clienti si rivolgerà a personale certificato avrà avuto ragione chi si è certificato se invece prevalesse il non certificato ciccia.... e tanti saluti.
insomma per fare un esempio banale pensa solo alle certificazioni ISO per le aziende.... in certi settori ha funzionato, in altri no....
Assolutamente ognuno ha il proprio pensiero. Certamente se attualmente la situazione è questa è meglio così. L'obbligo lo troverei penalizzante perchè, ribadisco il mio pensiero, chi cerca un lavoro d'elite non usa google o comunque lo farebbe in maniera più accurata. Sicuramente mi sbaglio, ma la penso così
Le certificazioni obbligatorie vanno benissimo quando il lavoro sbagliato può portare a conseguenze gravi, che non è un trasparente bucato!
ma scherzi... siamo qui per discutere ed ogni opinione è assolutamente ben accetta
infatti io non aspiro o anelo a niente di obbligatorio, ( a me basta che non aboliscano l'ordine degli avvocati
) diciamo che quello che mi piacerebbe venisse un giorno fatto è una sorta di "bollino blu" che dica "questo per noi è un bravo detailer, gli altri ... non sappiamo.. magari si magari no...." e magari se questo qualcuno che distribuisce il bollino blu fosse un organismo autorevole, cioè rappresentato da figure che ad oggi indiscutibilmente sono delle "autorità" in materia di detailing non guasterebbe
ok mi ritiro nel mio voto del silenzio perchè troppo ho detto
augh peace and love e lunga vita e prosperità.
vi lascio con una frase di un grande statista del passato che mi sembra in topic con il titolo del tread:
una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera, è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manicoW. Churchill