A parte la disputa sulla luce, torno sul consiglio...vai di 3100+18-105...
Ma se parli di rischiare di fare la spesa due volte....ahimè parli con uno che l'ha fatto
Volevo iniziare con una reflex...guardavo nel 2010 nei supermercati al D3000... però poi vidi che la D5000 con poco di più mi offriva molto di più...e decisi di non ascoltare gli amici fotografi che dicevano di andare almeno su una D90...dicevo, già ho alzato il tiro, da 3000 a 5000, non posso alzare di nuovo il mio budget...e non lo ascoltai...dopo 3 mesi di numero, non ne potevo già più della D5000! da come mi ero appassionato, forum su forum, prove, e collaborazione per imparare con un fotografo professionista (matrimoni, parate militari, comunioni, balletti...), un corpo come quello era troppo poco, lento nelle impostazioni, una ghiera in meno, nessun commander per il flash, niente motorino AF interno (e tanto altro)... ho deciso quindi, non appena raccolti i soldi, di prendere una D7000 appena uscita! e mi son sentito da subito su un altro pianeta! tutt'ora la adoro!!! per quel che faccio questa fascia va benissimo!
Quindi preso prima la D5000 a circa 600€ nuova con 18-55 (totalmente inutile per me)...poi presi subito i primi fondi di bottiglia (18-105, 55-200) economici ma assolutamente onesti, poi son passato a lenti più discrete, non certo ottime (Sigma 70-200 f/2.8, Tamron 17-50 f/2.8, Nikkor 50 f/1.4 D, Sigma 10-20) che sono il mio corredo tuttora, ed infine la D7000 a 1.200€ solo corpo...sinceramente i primi 600€ li ho buttati quindi... la D5000 sta nel cassetto da far usare alla mia ragazza ogni morte di papa per cercare di avvicinarla alla fotografia...oppure mi serve come secondo corpo in certi servizi dove non ho tempo di cambiare obbiettivo, quindi tengo le due macchine pronte con tele e grandangolo...ma mi capita poche volte!
Quindi il consiglio che non esiste la miglior macchina, ma la migliore macchina per te, è validissimo!
Voglio solo darti un esempio (il mio) che è quello che temi, il doppio acquisto...pensa bene al tuo futuro da fotoamatore e decidi...
Prendi pure come esempio un utente che si avvicina a LCDA... una ERO può essere abbastanza, perchè ottimo prodotto, soprattutto se farà sempre lavori per se stesso (la propria auto) e parenti... non pensa a farne un attività (il mio caso), oppure una bella RUPES od una rota, con una visione più ampia ed a "lungotermine"...
Buon acquisto ma soprattutto buona luce!