Ciao a tutti,
premetto che ho già passato qualche settimana a leggere, quasi quotidianamente il forum facendo scorpacciate di informazioni e letture di guide. Ne sono uscito estremamente motivato, sopreso di quello che si cela dietro questo "mondo" della cura dell'auto, ma altrettanto confuso . È mia intenzione fare quindi, sotto la vostra esperta supervisione, una "carrellata" di quelle che sarebbero le mie necessità mettendo nero su bianco le informazioni essenziali che sono riuscito a reperire e che si confanno ai miei scopi. Cercherò di essere il più dettagliato ma essenziale possibile, e da voi auspico la puntualizzazione di ogni cosa non vi sembri corretta (prodotto e sua destinazione d'uso). In caso di errori marchiani, non andateci giù pesante, vi ricordi che sono extra newby in un contensto di PROs .
Elenco quindi gli oggetti già "in carrello" con relativo utilizzo previsto. Vi prego di farmi notare non appena dissentite da quanto scritto in maniera da ottimizzare la "lista della spesa" per gli effettivi scopi. Vi ringrazio sin da ora della consulenza, ma ne va di un acquisto il più possibile mirato; Spero capiate il patema (P.S. se commentate nel testo, fatelo in colore diverso; ve ne sarò estremamente grato ).
- LCDA SuperClean All Purpose 500 ml -> Pulizia di interni, motore, cerchi, capotte e le importantissime guarnizioni (che poi detergerò con grasso di vasellina). Sostanzialmente tutto meno la carrozzeria e i fari.
- Chemical Guys Ecosmart Waterless syste, RTU 500ml -> non posso usare tanta acqua poiché l'auto è in giardino e praticamente a contatto con un prato. Il punto sarebbe andare all'autolavaggio e fare il grosso con la lancia. Dopo di che lavarla con un waterless a casa.
- Clay + Car pro Irox 500ml. Dopo l'irox è necessaria molta acqua, o un aspuna intrisa e il mf sono sufficienti?
- Car Pro PERL Coat 500 ml -> Protettivo UV per parti in plastica, vinile, capotte, guarnizioni e parti motore. Pur essendo un protettivo (quindi non per dressing) mi sembra di aver capito che rinvigorisce il colore originario delle plastiche, ormai un pò sbiadito. Da applicare con Car Pro PERL applicator (scusate la "lapalissianità") ma è per non dimenticare nulla .
Piccolo OT, ho uno scooter, dovrei trattare la sella e battipiedi, ho letto che il Perl è molto scivoloso una volta bagnato, e che forse è meglio lo Z10 come protettivo (anche se non pelle ma tipica sella scooter in PVC), dopo applicazione di M40, confermate?
- Colourlock spazzola -> spazzola per pulizia sedili e capotte da utilizzare con SuperClean
- Mothers Fender Well Brush e LCDA BiPennello -> pulizia parti motore e cerchi.
Andiamo adesso sullo step del detailing vero e proprio, ossia correzione e lucidatura.
- Tamponi: prendendo il kit ERO600 PRO Scholl, opterei per il facoltativo cool wool + i 3 HP del kit. In aggiunta visto che sicuramente tutta la macchina non posso farla con gli stessi tamponi opterei per il 1A Kit Tamponi LCDA 3 e l'articolo Car Pro Cool Pad Wool + MF Pad 130 mm
Ciononostante mi servono quelli per i fari (ma anche per le parti più curve della carrozzeria) quindi acquisterei plattorello e tampone da 75mm. Secondo voi servirebbe anche il tampone da 75 più morbido per le successive passate con compound meno abrasivo o può bastare lo stesso tampone? Leggo che i Surbuf R Series sono utilizzabili con compound, polish e cere (un diverso tampone per volta) senza doversi preoccupare di scegliere tra i vari tipi di tamponi. È davvero così, o come credo il grado di taglio e finitura raggiungibile ad esempio con il cool wool e un tampone morbido è notevolmente superiore?
- Chemical guys foam -> Pulizia tamponi
- M34: Lubrificante per claying e per levare i residui di compound durante la lucidatura.
- Sigillante: Convergerei sull'Optimum Opti-Seal -> Da utilizzare su carrozzeria e fari. Ho letto che è ottimo perché garantisce la finitura e la durata di un sigillante alla velocità di un prodotto spray. Quindi semplicità d'uso e resa buona.
- Cera: Sicuramente a base di Carnauba.
Direi dovrebbe esserci il almeno l'80% degli "ingredienti" per fare tutte le operazioni ad un buon livello. Sottolineo che sarebbe la mia prima volta, e non sono quindi alla ricerca della perfezione assoluta nei prodotti e nella procedura ma voglio solo raggiungere un buon livello amatoriale, familiarizzare col mondo del detailing e curare la mia sola auto (ergo nessuna mira professionale/ripetizione seriale su n-auto). Vi prego quindi di sottolineare adeguamenti al corredo tendendo a mente il punto di partenza, la competenza (nulla) e le finalità da raggiungere.. Nonchè una "potenza" di spesa limitata a max 400€..
Grazie mille anticipatamente e non vedo l'ora di leggere le vostre osservazioni.
premetto che ho già passato qualche settimana a leggere, quasi quotidianamente il forum facendo scorpacciate di informazioni e letture di guide. Ne sono uscito estremamente motivato, sopreso di quello che si cela dietro questo "mondo" della cura dell'auto, ma altrettanto confuso . È mia intenzione fare quindi, sotto la vostra esperta supervisione, una "carrellata" di quelle che sarebbero le mie necessità mettendo nero su bianco le informazioni essenziali che sono riuscito a reperire e che si confanno ai miei scopi. Cercherò di essere il più dettagliato ma essenziale possibile, e da voi auspico la puntualizzazione di ogni cosa non vi sembri corretta (prodotto e sua destinazione d'uso). In caso di errori marchiani, non andateci giù pesante, vi ricordi che sono extra newby in un contensto di PROs .
Elenco quindi gli oggetti già "in carrello" con relativo utilizzo previsto. Vi prego di farmi notare non appena dissentite da quanto scritto in maniera da ottimizzare la "lista della spesa" per gli effettivi scopi. Vi ringrazio sin da ora della consulenza, ma ne va di un acquisto il più possibile mirato; Spero capiate il patema (P.S. se commentate nel testo, fatelo in colore diverso; ve ne sarò estremamente grato ).
- LCDA SuperClean All Purpose 500 ml -> Pulizia di interni, motore, cerchi, capotte e le importantissime guarnizioni (che poi detergerò con grasso di vasellina). Sostanzialmente tutto meno la carrozzeria e i fari.
- Chemical Guys Ecosmart Waterless syste, RTU 500ml -> non posso usare tanta acqua poiché l'auto è in giardino e praticamente a contatto con un prato. Il punto sarebbe andare all'autolavaggio e fare il grosso con la lancia. Dopo di che lavarla con un waterless a casa.
- Clay + Car pro Irox 500ml. Dopo l'irox è necessaria molta acqua, o un aspuna intrisa e il mf sono sufficienti?
- Car Pro PERL Coat 500 ml -> Protettivo UV per parti in plastica, vinile, capotte, guarnizioni e parti motore. Pur essendo un protettivo (quindi non per dressing) mi sembra di aver capito che rinvigorisce il colore originario delle plastiche, ormai un pò sbiadito. Da applicare con Car Pro PERL applicator (scusate la "lapalissianità") ma è per non dimenticare nulla .
Piccolo OT, ho uno scooter, dovrei trattare la sella e battipiedi, ho letto che il Perl è molto scivoloso una volta bagnato, e che forse è meglio lo Z10 come protettivo (anche se non pelle ma tipica sella scooter in PVC), dopo applicazione di M40, confermate?
- Colourlock spazzola -> spazzola per pulizia sedili e capotte da utilizzare con SuperClean
- Mothers Fender Well Brush e LCDA BiPennello -> pulizia parti motore e cerchi.
Andiamo adesso sullo step del detailing vero e proprio, ossia correzione e lucidatura.
- Tamponi: prendendo il kit ERO600 PRO Scholl, opterei per il facoltativo cool wool + i 3 HP del kit. In aggiunta visto che sicuramente tutta la macchina non posso farla con gli stessi tamponi opterei per il 1A Kit Tamponi LCDA 3 e l'articolo Car Pro Cool Pad Wool + MF Pad 130 mm
Ciononostante mi servono quelli per i fari (ma anche per le parti più curve della carrozzeria) quindi acquisterei plattorello e tampone da 75mm. Secondo voi servirebbe anche il tampone da 75 più morbido per le successive passate con compound meno abrasivo o può bastare lo stesso tampone? Leggo che i Surbuf R Series sono utilizzabili con compound, polish e cere (un diverso tampone per volta) senza doversi preoccupare di scegliere tra i vari tipi di tamponi. È davvero così, o come credo il grado di taglio e finitura raggiungibile ad esempio con il cool wool e un tampone morbido è notevolmente superiore?
- Chemical guys foam -> Pulizia tamponi
- M34: Lubrificante per claying e per levare i residui di compound durante la lucidatura.
- Sigillante: Convergerei sull'Optimum Opti-Seal -> Da utilizzare su carrozzeria e fari. Ho letto che è ottimo perché garantisce la finitura e la durata di un sigillante alla velocità di un prodotto spray. Quindi semplicità d'uso e resa buona.
- Cera: Sicuramente a base di Carnauba.
Direi dovrebbe esserci il almeno l'80% degli "ingredienti" per fare tutte le operazioni ad un buon livello. Sottolineo che sarebbe la mia prima volta, e non sono quindi alla ricerca della perfezione assoluta nei prodotti e nella procedura ma voglio solo raggiungere un buon livello amatoriale, familiarizzare col mondo del detailing e curare la mia sola auto (ergo nessuna mira professionale/ripetizione seriale su n-auto). Vi prego quindi di sottolineare adeguamenti al corredo tendendo a mente il punto di partenza, la competenza (nulla) e le finalità da raggiungere.. Nonchè una "potenza" di spesa limitata a max 400€..
Grazie mille anticipatamente e non vedo l'ora di leggere le vostre osservazioni.