Questo è un estratto della guida....secondo me si capisce bene tutto....ok anche il discorso sul non strafare all'inizio.....ma ti avverto che non preparando la superficie a modino prima di mettere la protezione......a volte porta ad una delusione del prodotto scelto.
Decontaminazione chimica
Il lavaggio (composto da prelavaggio e lavaggio) ha la funzione di pulire l’auto dallo sporco. Tuttavia alcuni tipi di contaminanti hanno la capacità di penetrare all’interno dei pori della vernice e necessitano di un’azione chimica specifica per essere rimossi e per rendere la superficie davvero linda. E’ il caso del ferro o del catrame, particelle che difficilmente possono essere rimosse con il solo lavaggio e che necessitano di un pulitore specifico.
Come eseguire la decontaminazione chimica – ferrosa -
- Punto 1) Scegliere il prodotto adatto alla specifica situazione. Consigliamo Car Pro IronX o Dodo Juice Ferrous Dueller in presenza di contaminazione ferrosa
- Punto 2) Spruzzare il prodotto sulla superficie in modo uniforme
- Punto 3) Lasciare agire il detergente. I prodotti per la contaminazione ferrosa hanno la particolarità di cambiare colore (diventano porpora o viola) durante la loro azione. E’ il segno che il detergente sta agendo e sciogliendo il ferro presente!
- Punto 4) Sciacquare con acqua abbondante prima che il detergente si asciughi sulla superficie.
Come eseguire la decontaminazione chimica – colla e catrame -
- Punto 1) Scegliere il prodotto adatto alla specifica situazione. Consigliamo Car Pro TarX o Ma-Fra Decaflash in presenza di contaminazione
- Punto 2) Spruzzare il prodotto sulla superficie in modo uniforme
- Punto 3) Lasciare agire il detergente. A questo punto noterete che le macchie di colla e/o catrame cominceranno a sciogliersi.
- Punto 4) Prima che il detergente si asciughi, pulire la macchia con un panno e, successivamente, sciacquare abbondantemente.
Suggerimenti e Note
Usare la minima pressione possibile con il guanto/spugna
Lasciare che sia il detergente ad effettuare la pulizia e non la forza applicata
Effettuare le operazioni di lavaggio e asciugatura all’ombra e non sotto la luce diretta del sole
Usare sempre due secchi per il lavaggio, uno con shampoo ed acqua e uno con sola acqua per il risciacquo
Usare la griglia Scratch Shield aiuta a rimuovere lo sporco dal guanto o dalla spugna
Usare un ulteriore strumento (spugna o guanto) per il lavaggio dei cerchi e degli pneumatici
Pre-trattare parti molto sporche del veicolo con un detergente per il prelavaggio
Risciacquare il guanto/spugna quanto più frequentemente possibile (anche dopo il lavaggio di ogni parte della carrozzeria)
Quanto più il veicolo è sporco tanto più frequentemente il guanto o la spugna vanno risciacquati
Buona prassi è lavare il veicolo ogni una o due settimane
Si può usare un’ulteriore griglia Scratch Shield per ogni secchio con detergente e acqua
Alcuni detergenti, in concentrazioni maggiori, possono essere usati per rimuovere strati di protezione precedenti
Usare una griglia Scratch Shield aiuta a far cadere la maggior parte delle impurità sul fondo del secchio
Utilizzare la tecnica del panno d’acqua per asciugare la maggior parte del veicolo
Un panno in microfibra è il metodo migliore per procedere all’asciugatura del veicolo
Anziché strofinare il panno sulla superficie è meglio tamponarla, riducendo così il rischio di aggiungere imperfezioni
Usare un asciugatore elettrico o pneumatico può aiutare a rimuovere l’acqua dagli spazi tra le parti della carrozzeria, i bordi delle guarnizioni, tra i bulloni, tra gli specchietti, i vetri e i fanali e tutti gli altri punti difficilmente raggiungibili
Gli shampoo senza risciacquo sono un’opzione eccellente per chi non avesse accesso al tubo dell’acqua
Valutare la necessità di eseguire anche una decontaminazione chimica!