LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Addolcitori manuali e automatici (eliminare calcare dall'acqua)

+33
tek78
Manutop
AlexD
NOFX
om001
crackman
badspirit
Giulieli
Only HONDA
GMarc
Davide.
aleslk
KID1412
turrikan
Blackzeta
dindo
scamo77
cicciovecchio79
UltimateWash
ghid
PincoPallino
PELO
Admin
Armaky
loryabarthino
benzebu
DavideSR
.DieD
franc_ct
Thriller
Giobart
gigific
frask
37 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 8 di 13]

Davide.

Aiutante Detailer

Uhm... Forse nel tuo caso non funziona tanto bene. Bisognerebbe fare qualche prova. da qualche parte dovrei avere delle resine a scambio ionico, se le trovo faccio la prova.
Tu sei di ravenna o provincia? Io ogni tanto passo da Faenza, al limite se ti interessa ti potrei prestare il mio strumento così provi

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Magari! sarebbe fantastico. Io lavoro a Faenza. Se puoi prestarmelo fammi un fischio quando passi da Faenza così lo provo.

Davide.

Aiutante Detailer

Ottimo! Io la prossima settimana passo da Faenza sicuramente, mandami il tuo cell in MP così ti avviso prima.
Poi quando hai fatto le prove ci informi!

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ok.
Grazie - Pm Inviato

GMarc

Aiutante Detailer

Buonasera, il filtro consigliate di metterlo a valle o a monte dell'addolcitore? Grazie

addolcitori - Addolcitori manuali e automatici (eliminare calcare dall'acqua) - Pagina 8 Img_2010

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Bello. Io a monte

GMarc

Aiutante Detailer

Il tizio che me l'ha venduto mi ha detto a valle dell'addolcitore... Sono indeciso

PincoPallino

PincoPallino
Aiutante Detailer

Il mio fornitore mi aveva detto a "monte" per preservare le resine.

Buona giornata Very Happy

GMarc

Aiutante Detailer

Mi sa che seguo il vs consiglio, come raccorderia tutto ottone?

PincoPallino

PincoPallino
Aiutante Detailer

GMarc ha scritto:Mi sa che seguo il vs consiglio, come raccorderia tutto ottone?

Personalmente mi trovo bene con raccordi Gardena.

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

Qualcuno di voi, gentilmente mi potrebbe consigliare un filtro anticalcare da montare direttamente sul rubinetto dove attacco la gomma dell'acqua collegata all'idropulitrice...sono stufo di aver macchie di calcare sull'auto...vorrei almeno in parte ridurne il problema...

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

http://www.swissvax.ch/merchant.mvc?Store_Code=S_IT&Screen=PROD&Product_Code=SE1099120
questo è un esempio, ma nel mondo del camper ce ne sono altri.
Tuttavia io lo userei sulla linea diretta, senza idropulitrice, e solo per il risciacquo finale.

Giulieli

Giulieli
Apprendista Detailer

Salve signori faccio l'idraulico di mestiere se avete un addolcitore a casa Non addolcite l'acqua meno di 8 gradi francesi perché altrimenti rischiate di corrodere le tubature in quanto l'acqua diventa a ph acido se avete tubazioni in ferro è meglio non addolcire, esistono delle provette che vendono nei magazzini di idraulica per misurare i gradi si mettono tot gocce di prodotto in tot h2o e si misura.il sale serve esclusivamente per rigenerare le resine

Giulieli

Giulieli
Apprendista Detailer

A dimenticavo dice benepinco pallino il filtro va prima del depuratore perché così filtra la porcheria prima di andare nel depuratore e mi raccomando raccordi in ottone perché non fanno ruggine e perché se dovete smontarli si bestemmia di meno il filtro compratelo con il rubinetto sotto così per pulirlo basterà che aprite l'acqua senza bisogno di smontarlo

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Riesumo questo post per fare una domandina banale: se uno dovesse scegliere fra il famoso filtro con polifosfati che propone il sig.Paolo (che sicuramente molti di voi conoscono e lo hanno già comprato) e un addolcitore d'acqua che costa più del doppio, c'è tanta differenza? Le differenze tra solo il filtro e l'addolcitore sono così elevate? Grazie anticipatamente

crackman

Apprendista Detailer

assolutamente SI.... il filtro a polifosfati in realtà non toglie il calcare, fa in modo che non aderisca ai tubi x esempio... io l'ho avuto sull'aimpianto di casa e sinceramente non cambiava un caxx....

nel senso che se raccoglievi l'acqua in uscita dal filtro e la facevi evaporare.... il contenitore era coperto di calcare...

poi sono passato ad un addolcitore a volume... tutta un'altra storia... l'ho regolato a 8° F tramite il bypass.. fantastico, niente piu residui di calcare da nessun aparte (e ho il lavello della cucina in fragranite nero)

http://www.yellowghost.com

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Guarda, è argomento che si è trattato molto nel gruppo fb e molti erano inizialmente scettici, non conoscendo (compreso me) ma mi pare di vedere che tutti gli utenti siano soddisfatti. Io stesso ho postato un paio di video dove ho fatto asciugare, come prova, l'acqua al sole con e senza filtro, con risultati che non credevo.
Non ne capisco assolutamente molto dal pdv tecnico ma ho seguito le varie spiegazioni di Uccio e mi pare di aver capito che:

1) forse la miglior soluzione in assoluto è quella di adottare un addolcitore che però ha un costo ben diverso rispetto al filtro, che ha un costo molto contenuto...mi pare si sia parlato di un migliaio di euro per un addolcitore di qualità e funzionale al nostro utilizzo....direi quindi molto impegnativo e non alla portata di amatori come la maggior parte di noi. Tra l'altro non sempre l'addolcitore senza un prefiltraggio basta.

2) I filtri a cartuccia già in commercio so che sono quasi sempre inadatti ad essere collegati alla idropulitrice sia per una questione di dimensioni, non riescono a trattare la quantità d'acqua di cui l'idro ha bisogno sia per una questione di forma dei polifosfati (sono in polvere e non a cristalli) e della cartuccia stessa.
Ricordo qualcosa anche sulla direzione d'entrata e d'uscita dell'acqua, Uccio ha creato questo filtro assemblando varie componenti proprio per questo.

3) C'è molto differenza fra i polifosfati in polvere e quelli a cristalli e ci sono varie qualità di polifosfati, dipende molto dalla tipologia d'acqua del tuo acquedotto.

Cosa importante, il  filtro non elimina i minerali ma li "rompe", li "indebolisce" in modo che non riescano ad ancorarsi alla carrozzeria, che possano venir eliminati anche con il solo passaggio del panno in asciugatura (anche se preferisco comunque utilizzare un QD).

Forse Frask può integrare la questione, se ne intende sicuramente molto più di me oppure chiedete direttamente ad Uccio, che è sempre stato disponibilissimo! Wink

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Grazie per il tuo intervento ghid allora direi che gli addolcitori che si comprano sui 150 euro circa sono meno efficaci del filtro nonostante costino di più? A sto punto conviene prendere il filtro con polifosfati in cristallo di Uccio studiato apposta per le nostre esigenze Wink

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

il problema di Fb rispetto al forum è proprio questo, il non riuscire a reperire le varie discussioni e i temi già trattati ma chiedi a lui, ti saprà sicuramente spiegare tutto in modo chiaro, io ti ho solo riportato la mia esperienza Wink

Admin

Admin
Admin

ghid ha scritto:Guarda, è argomento che si è trattato molto nel gruppo fb e molti erano inizialmente scettici, non conoscendo (compreso me) ma mi pare di vedere che tutti gli utenti siano soddisfatti. Io stesso ho postato un paio di video dove ho fatto asciugare, come prova, l'acqua al sole con e senza filtro, con risultati che non credevo.
Non ne capisco assolutamente molto dal pdv tecnico ma ho seguito le varie spiegazioni di Uccio e mi pare di aver capito che:

1) forse la miglior soluzione in assoluto è quella di adottare un addolcitore che però ha un costo ben diverso rispetto al filtro, che ha un costo molto contenuto...mi pare si sia parlato di un migliaio di euro per un addolcitore di qualità e funzionale al nostro utilizzo....direi quindi molto impegnativo e non alla portata di amatori come la maggior parte di noi. Tra l'altro non sempre l'addolcitore senza un prefiltraggio basta.

2) I filtri a cartuccia già in commercio so che sono quasi sempre inadatti ad essere collegati alla idropulitrice sia per una questione di dimensioni, non riescono a trattare la quantità d'acqua di cui l'idro ha bisogno sia per una questione di forma dei polifosfati (sono in polvere e non a cristalli) e della cartuccia stessa.
Ricordo qualcosa anche sulla direzione d'entrata e d'uscita dell'acqua, Uccio ha creato questo filtro assemblando varie componenti proprio per questo.

3) C'è molto differenza fra i polifosfati in polvere e quelli a cristalli e ci sono varie qualità di polifosfati, dipende molto dalla tipologia d'acqua del tuo acquedotto.

Cosa importante, il  filtro non elimina i minerali ma li "rompe", li "indebolisce" in modo che non riescano ad ancorarsi alla carrozzeria, che possano venir eliminati anche con il solo passaggio del panno in asciugatura (anche se preferisco comunque utilizzare un QD).

Forse Frask può integrare la questione, se ne intende sicuramente molto più di me oppure chiedete direttamente ad Uccio, che è sempre stato disponibilissimo! Wink
Ottima analisi Guido, davvero preziosa Wink

om001

Apprendista Detailer

ghid ha scritto:il problema di Fb rispetto al forum è proprio questo, il non riuscire a reperire le varie discussioni e i temi già trattati ma chiedi a lui, ti saprà sicuramente spiegare tutto in modo chiaro, io ti ho solo riportato la mia esperienza Wink
scusate, ma non uso molto FB...
Ci sono indicazioni, prove test anche sul forum?

bisogna contattarlo via FB?

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Non mi pare ci sia nulla sul forum purtroppo.
Sul gruppo fb settimanalmente esce qualcosa, se ne sta parlando molto ma poi va tutto "disperso".
Sentilo, Paolo Uccio Delrio

om001

Apprendista Detailer

ok grazie

crackman

Apprendista Detailer

badspirit ha scritto:Grazie per il tuo intervento ghid allora direi che gli addolcitori che si comprano sui 150 euro circa sono meno efficaci del filtro nonostante costino di più? A sto punto conviene prendere il filtro con polifosfati in cristallo di Uccio studiato apposta per le nostre esigenze Wink

un addolcitore decente costa almeno 500 euro... con 6lt di resine che ti permettono di non dover fare una rigenerazione frequente

io sto studiando un filtro.... mi dite questo filtro di Uccio dove posso vederlo?

http://www.yellowghost.com

badspirit

badspirit
Detailer Novello

E' questo:
addolcitori - Addolcitori manuali e automatici (eliminare calcare dall'acqua) - Pagina 8 Filtro10

Torna in alto  Messaggio [Pagina 8 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo