So che siamo su un forum di detaling, quindi il mio consiglio può apparire fuoriluogo, ma visto che non è facilissimo plastidippare un cruscotto intero senza smontarlo e ottenere un risultato che sia anche piacevole oltre che funzionale, si potrebbe risolvere il problema, almeno per il guidatore, con un paio di occhiali con lenti polarizzate. Non sono occhiali da sole normali, ma le lenti hanno una struttura interna uguale a quella dei filtri degli schermi LCD, in grado di bloccare totalmente la luce polarizzata in un verso specifico (che negli occhiali da sole è la luce riflessa dalle superifici orizzonali, quindi la strada e il cruscotto).
Non bisogna per forza buttarsi su marche esagerate, la polarizzazione in sé è molto economica e se cerchi bene trovi occhiali da sole polarizzati anche a 10 euro (con filtro UV e tutti i crismi per non danneggiare la vista).
Lo dico più che altro perché il vero problema sulle macchine che presentano i riflessi non è nato la finitura del cruscotto, quanto l'inclinazione del parabrezza. Ci sono combinazioni di posizione della testa del guidatore e inclinazione del parabrezza che sono critiche...
L'unico svantaggio delle lenti polarizzate è che, avendo lo stesso principio di funzionamento degli schermi LCD, secondo il modo in cui sono costruiti questi ultimi, i display dell'auto e dei cellulari/GPS potrebbero risultare meno visibili (e la loro visibilità è sensibile alla rotazione del dispositivo o della testa). Inoltre, sui vetri temprati (quindi i laterali e il lunotto) è possibile vedere macchie colorate che comunque non disturbano la visione.
Il consiglio migliore è provarli prima di comprarli, io non ne faccio più a meno, però non siamo tutti uguali