Ciao ragazzi,
Volevo mostrarvi l'ultimo grosso lavoro che ho effettuato sulla mia Renault Clio. Arriva maggio (scusate il ritardo, ma purtroppo trovare il tempo per tutto diventa davvero difficile) che le ruote invernali si porta via e quindi arriva il momento di preoccuparsi delle ruote estive e che ruote estive aggiungerei
Voglio fare una premessa: sia maledetto il giorno in cui le case automobilistiche hanno deciso che i cerchi diamantati fossero più belli rispetto a dei normali cerchi in lega. Calcolate che i cerchi che avevo su sono stati usati per circa 1 anno e stavano messi abbastanza maluccio come vedrete da delle foto dopo.
Altra premessa uno di questi cerchi è stato rifatto poiché la diamantatura era stata graffiata sul marciapiede Non da me giustamente se no non l'avrei nemmeno fatto riparare.
I cerchi in questione sono questi:
Qua li vedete già puliti, ho fatto diversi passaggi di W6 e IronX prima di tutto, tanti ma tanti ne sono serviti per non vedere più uscire viola. Poi prelavaggio con W5 1:20 e lavaggio con G6 1:600 e Wheel Whoolies
Mi dispiace non avere foto del prima, ma appena li ho visti ho iniziato a mettermi sotto perché stavano davvero sporchi, avevo anche fatto il grave errore di metterli via sporchi.
Passiamo alla fase successiva, ovvero Claying effettuato con la barretta Gialla di CarPro con IronX Snow Soap come lube nella diluizione consigliata 1:8.
Ecco la clay dopo il passaggio di un cerchio non capisco perché sia così pulita su dei cerchi che sono stati 1 anno montati.
Ecco la clay finiti tutti e 4 i cerchi, un po' più sporca ma niente di eclatante.
Ecco i 4 cerchi dopo il passaggio della clay.
Ecco un cerchio dopo il passaggio della clay.
Piccola mascheratura per la gomma, che mentre la facevo mi sono chiesto ma perché la faccio? In realtà se sono gommati consiglio spassionato fatelo, perché sull'altro cerchio non l'ho fatta e la gomma si è sporcata di polish niente quello Panel Wipe se finisce sulle gomme le scolora passandoci la MF poi la si rovina. Provato tutto sulla mia pelle.
Vorrei fare una nota sulla foto sopra: vedete quelle opacizzazioni cosa sono secondo voi? Secondo me sono stato io con la Clay forse era troppo forte per la diamantatura del cerchio, tuttavia ho pensato fosse facilmente risolvibile dalla fase di lucidatura (come vedrete ci ho azzeccato )
Ecco invece l'arsenale che ho usato per la lucidatura (mia prima lucidatura vera e seria) P1 mi sembrava tagliasse abbastanza bene per i danni superficiali, purtroppo tutti e 4 i cerchi avevano già rids che a mano non venivano via, in più chiedendo pareri sul gruppo FB mi è stato anche sconsigliato di tagliare di più perché i cerchi hanno un trasparente molto sottile.
Ecco lo stesso cerchio di prima dopo la lucidatura come vedete il cerchio è totalmente cambiato.
Ecco il confronto fra il cerchio lucidato e un altro non lucidato, purtroppo scusate la scarsa abilità fotografica (non ho preso niente da mio padre ) forse era meglio fare una macro ma sul momento non ci ho pensato.
Prima di procedere con la protezione ho deciso di fare un veloce lavaggio foam con W4 1:200 per rimuovere i residui di Polish.
Tutti e 4 i cerchi lucidati e lavati.
Qualche dettaglio dei cerchi lucidati, si può vedere (nella seconda foto foro per il dado ruota) quanto abbia pulito bene i residui di polish con W4 Fa niente ho rimediato dopo con Panel Wipe.
Come vi sembrano i risultati della lucidatura? A me che li ho vissuti non mi sono sembrati affatto male per una lucidatura fatta a mano. Peccato per alcuni rids che sono rimasti sulla superficie colpa della fragilità della diamantatura in sé di qualsiasi marchio.
Arriva il momento della protezione vado sulla stessa che ho scelto per i cerchi invernali Gtechniq C5(pur non essendomi trovato eccezionalmente, ma la colpa è da imputare al cerchio che è opaco).
Ed ecco i cerchi dopo il passaggio di C5 (e T1 e T2 sulle gomme).
Un po' di beading.
E 2 strati di C2V3 ora siamo davvero pronti per andare dal gommista.
A distanza di diversi mesi ovviamente la protezione è ancora lì al suo posto (garantita fino a 2 anni con la giusta gestione) la sento quando tocco il cerchio (rispetto al cerchio opaco su cui non noto differenza rispetto alla superficie originale) ho la sensazione di toccare qualcosa fatto di seta, più che di metallo. A tutto questo c'è un però che è la pulizia non ho notato forti differenze rispetto a con protezione o senza, ma devo eseguire ancora un po' di test magari mi sbaglio. Sto pensando anche che forse i 2 strati di C2V3 alla fine aumenteranno si la lucentezza della superficie, ma in realtà rovinano le performance del prodotto con lo sporco. È fattibile?
In questo lavaggio effettuato più o meno un mese fa potete vedere come il cerchio posteriore sia ancora lucido (molto di più di quando era originale senza C5).
Vi ringrazio per i minuti che perderete alla consultazione del mio thread
Volevo mostrarvi l'ultimo grosso lavoro che ho effettuato sulla mia Renault Clio. Arriva maggio (scusate il ritardo, ma purtroppo trovare il tempo per tutto diventa davvero difficile) che le ruote invernali si porta via e quindi arriva il momento di preoccuparsi delle ruote estive e che ruote estive aggiungerei
Voglio fare una premessa: sia maledetto il giorno in cui le case automobilistiche hanno deciso che i cerchi diamantati fossero più belli rispetto a dei normali cerchi in lega. Calcolate che i cerchi che avevo su sono stati usati per circa 1 anno e stavano messi abbastanza maluccio come vedrete da delle foto dopo.
Altra premessa uno di questi cerchi è stato rifatto poiché la diamantatura era stata graffiata sul marciapiede Non da me giustamente se no non l'avrei nemmeno fatto riparare.
I cerchi in questione sono questi:
Qua li vedete già puliti, ho fatto diversi passaggi di W6 e IronX prima di tutto, tanti ma tanti ne sono serviti per non vedere più uscire viola. Poi prelavaggio con W5 1:20 e lavaggio con G6 1:600 e Wheel Whoolies
Mi dispiace non avere foto del prima, ma appena li ho visti ho iniziato a mettermi sotto perché stavano davvero sporchi, avevo anche fatto il grave errore di metterli via sporchi.
Passiamo alla fase successiva, ovvero Claying effettuato con la barretta Gialla di CarPro con IronX Snow Soap come lube nella diluizione consigliata 1:8.
Ecco la clay dopo il passaggio di un cerchio non capisco perché sia così pulita su dei cerchi che sono stati 1 anno montati.
Ecco la clay finiti tutti e 4 i cerchi, un po' più sporca ma niente di eclatante.
Ecco i 4 cerchi dopo il passaggio della clay.
Ecco un cerchio dopo il passaggio della clay.
Piccola mascheratura per la gomma, che mentre la facevo mi sono chiesto ma perché la faccio? In realtà se sono gommati consiglio spassionato fatelo, perché sull'altro cerchio non l'ho fatta e la gomma si è sporcata di polish niente quello Panel Wipe se finisce sulle gomme le scolora passandoci la MF poi la si rovina. Provato tutto sulla mia pelle.
Vorrei fare una nota sulla foto sopra: vedete quelle opacizzazioni cosa sono secondo voi? Secondo me sono stato io con la Clay forse era troppo forte per la diamantatura del cerchio, tuttavia ho pensato fosse facilmente risolvibile dalla fase di lucidatura (come vedrete ci ho azzeccato )
Ecco invece l'arsenale che ho usato per la lucidatura (mia prima lucidatura vera e seria) P1 mi sembrava tagliasse abbastanza bene per i danni superficiali, purtroppo tutti e 4 i cerchi avevano già rids che a mano non venivano via, in più chiedendo pareri sul gruppo FB mi è stato anche sconsigliato di tagliare di più perché i cerchi hanno un trasparente molto sottile.
Ecco lo stesso cerchio di prima dopo la lucidatura come vedete il cerchio è totalmente cambiato.
Ecco il confronto fra il cerchio lucidato e un altro non lucidato, purtroppo scusate la scarsa abilità fotografica (non ho preso niente da mio padre ) forse era meglio fare una macro ma sul momento non ci ho pensato.
Prima di procedere con la protezione ho deciso di fare un veloce lavaggio foam con W4 1:200 per rimuovere i residui di Polish.
Tutti e 4 i cerchi lucidati e lavati.
Qualche dettaglio dei cerchi lucidati, si può vedere (nella seconda foto foro per il dado ruota) quanto abbia pulito bene i residui di polish con W4 Fa niente ho rimediato dopo con Panel Wipe.
Come vi sembrano i risultati della lucidatura? A me che li ho vissuti non mi sono sembrati affatto male per una lucidatura fatta a mano. Peccato per alcuni rids che sono rimasti sulla superficie colpa della fragilità della diamantatura in sé di qualsiasi marchio.
Arriva il momento della protezione vado sulla stessa che ho scelto per i cerchi invernali Gtechniq C5(pur non essendomi trovato eccezionalmente, ma la colpa è da imputare al cerchio che è opaco).
Ed ecco i cerchi dopo il passaggio di C5 (e T1 e T2 sulle gomme).
Un po' di beading.
E 2 strati di C2V3 ora siamo davvero pronti per andare dal gommista.
A distanza di diversi mesi ovviamente la protezione è ancora lì al suo posto (garantita fino a 2 anni con la giusta gestione) la sento quando tocco il cerchio (rispetto al cerchio opaco su cui non noto differenza rispetto alla superficie originale) ho la sensazione di toccare qualcosa fatto di seta, più che di metallo. A tutto questo c'è un però che è la pulizia non ho notato forti differenze rispetto a con protezione o senza, ma devo eseguire ancora un po' di test magari mi sbaglio. Sto pensando anche che forse i 2 strati di C2V3 alla fine aumenteranno si la lucentezza della superficie, ma in realtà rovinano le performance del prodotto con lo sporco. È fattibile?
In questo lavaggio effettuato più o meno un mese fa potete vedere come il cerchio posteriore sia ancora lucido (molto di più di quando era originale senza C5).
Vi ringrazio per i minuti che perderete alla consultazione del mio thread