Seguendo vari consigli ed esperienze estrapolati dopo la lettura di tutti i topic, ho pensato che ECO2 poteva essere la soluzione ottimale per i miei problemi (condominio, impossibilità utilizzo lancia, lavaggio possibile solo in garage e/o nello spazio antistante di mia proprietà, ecc.) e l'ho acquistato per provarlo.
La vettura ha tre anni e 15.000 km. (demo aziendale che ho da quattro mesi) e non ha protezioni particolari, tranne una cera che ha messo il mio carrozziere Lexus da cui mi servo da circa 15 anni, dopo che circa un mese fa l'ho portata a sistemare alcuni colpi di grandine che sfortunatamente ho preso sul tetto, sebbene praticamente invisibili, so che c'erano e mi davano fastidio.
L'auto quindi in fase di riparazione è stata decontaminata e lucidata e poi messa questa cera, non ho la più pallida idea di che cera sia, da quel momento ho usato la tecnica rinseless, mentre prima la lavavo al self con il condom MA-FRA dato che altro non potevo fare se non lavarla senza azione meccanica, e quindi "non lavarla correttamente" (ma meglio che niente penso).
In ogni caso dopo prelavaggio al self con Purifica e Primus seguendo un pò l'approccio di alcuni, e devo dire che mi sono trovato benissimo, sono rientrato (circa 10 minuti di strada) e con estrema calma ho effettuato due lavaggi a distanza di circa 10 giorni.
• Il primo lavaggio ho fatto 12 litri e ho rispettato la diluizione 1:200, asciugatura con panno LCDA mago dopo ogni pannello.
A seguire D&D versione base• Il secondo ho provato con 10 litri e diluizione 1:150
A seguire PerfectaNel primo caso, devo dire che ho ottenuto l'effetto migliore: un'aspetto molto lucido e molto setoso.
Nel secondo sono rimasto meno contento.
Tutti i lavaggi sono stati fatti con due secchi, griglia, guanto Work stuff parti alte, Incredisponge parti basse.
Nonostante l'aspetto sia molto lucido in entrambe le prove, nella seconda prova la superficie mi sembra (impercettibilmente, ma io lo sento) più "pastosa".
Penso sia che ho usato una soluzione con più shampoo e meno acqua, sebbene asciugato comunque con cura e con due passaggi in questa seconda volta (mago, più altro panno asciutto per rifinire) la "mano finale" non mi ha convinto.
In questa seconda prova, per cercare di capire se potevo quindi ottenere lo stesso un certo effetto di "scivolosità" ho provato un pannello con ECO2 come QD 1:20 ma sono rimasto deluso: come QD forse non è adatto dopo il lavaggio con "se stesso", infatti mi dava forse più "gloss" ma la nessun tipo di effetto setoso.
Mi sembra che D&D o Perfecta agiscano in modo più efficiente, correggetemi se sbaglio: in ogni caso Perfecta al posto di ECo2 1:20 ha leggermente migliorato la superficie, rimasta comunque meno scivolosa" che nel primo caso.
In ogni caso, quanto ho provato mi ha portato a due considerazioni:
1. tornare a 12 litri di acqua diluizione 1:200
2. testare ancora ECO2 come QD
(ps: foto fatte nel garage, purtroppo ieri pioveva e non ho potuto farle fuori)