Buon pomeriggio a tutti.
Dopo diverse settimane passate a leggere e rileggere guide, post e chat, mi sono deciso a fare un post per le mie esigenze specifiche, sperando nei vostri consigli.
E' da premettere che il mio obiettivo non è il detailing (posseggo una semplice citycar che purtroppo sosta all'aperto in strada), ma essendo un tipo "preciso" che è riuscito a comprare l'auto nuova dopo tanti anni, e lasciandola appunto all'esterno, vorrei proteggerla e preservarla quanto più possibile.
Sono quindi partito dalla fine, ossia la protezione (per quanto possibile) della carrozzeria dagli agenti esterni e dallo sporco (abito vicino al mare).
Ora, partendo dal presupposto che do per scontato che TUTTI i prodotti presenti nello shop sono buoni/ottimi prodotti, mi si parano davanti due opzioni:
fare un buon lavaggio (opzione più economica ) o fare un buon trattamento completo dell'auto, con relativo investimento ( ).
Da una parte, sarei orientato verso prelavaggio con #Primus e poi shampoo cera (D111, Polish express...) o shampoo coating (come il Car Pro HydrO2Foam oppure #Revita) che però non so se risponderebbero appieno alle mie esigenze;
dall'altro trattare la vettura con la Fusso F7 verso cui sarei orientato in caso di trattamento completo, perché da quello che ho letto ha tutto quello che mi serve: facilità d'uso (sono "novizio"), protezione UV e agli agenti atmosferici/polvere. Però è normale che in questo secondo caso si dovrebbe fare un'adeguata preparazione dell'auto.
Confermate i miei dubbi, o potrebbe essere sufficiente uno shampo coating? Tra questi quale offre maggiore protezione, secondo voi?
Nel secondo caso invece sarei orientato su:
- #Primus
- CG Hybrid V7 Opical (per la protezione UV), oppure 901 (per il rapporto qualità pezzo) o (rimanendo in casa Labocosmetica) #Semper; quale consigliate?
- decontaminazione chimica con Soft99 Iron Terminator;
- decontaminazione fisica con Laselezione Clay bar (se torna disponibile);
- Fusso F7 (come sopra);
Poi, aldilà della scelta di intervento, opterei per:
- pneumatici con Hydra o meglio Meguiar's Endurance Tyre Gel (che se non erro ha anche filro UV)? Forse il primo è più versatile e può essere usato anche sulle plastiche interne ed esterne, o sono due prodotti comunque differenti?
- Parte superiore con guanto Meguiar's microfiber Wash Mitt, parte inferiore con una spugna Dodo Juice Wash Pad.
- Asciugatura con Gtechinq MF4, o magari un kit Mago + MF4! Sempre se torna disponibile....
- motore, vetri e interni con il trio delle meraviglie LCDA Cleaner Kit;
- Angelwax h2go trattamento antipioggia;
Poi naturalmente avrei bisogno di vari panni in microfibra per le varie lavorazioni: si accettano consigli.
Infine, un dubbio che non sono riuscito a sciogliere del tutto leggendo i vari Topic e guide:
Per poter permettere la migliore adesione di una cera o un sigillante, è meglio usare uno shampoo neutro e semplice, mentre i vari Shampo/cere o coating sono da escludere?
Per prolungare la vita del protettivo, si può alternare il normale shampo (ad esempio #Semper) con un #Revita? Avete consigli?
Infine, trascorsi circa 6 mesi dall'applicazione, o comunque quando ci si accorge che la funzione del protettivo sta terminando, è sufficiente procedere con la preparazione completa della vettura con le varie decontaminazioni, come vettura non trattata?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare e che mi aiuteranno a sciogliere le mie perplessità.
Dopo diverse settimane passate a leggere e rileggere guide, post e chat, mi sono deciso a fare un post per le mie esigenze specifiche, sperando nei vostri consigli.
E' da premettere che il mio obiettivo non è il detailing (posseggo una semplice citycar che purtroppo sosta all'aperto in strada), ma essendo un tipo "preciso" che è riuscito a comprare l'auto nuova dopo tanti anni, e lasciandola appunto all'esterno, vorrei proteggerla e preservarla quanto più possibile.
Sono quindi partito dalla fine, ossia la protezione (per quanto possibile) della carrozzeria dagli agenti esterni e dallo sporco (abito vicino al mare).
Ora, partendo dal presupposto che do per scontato che TUTTI i prodotti presenti nello shop sono buoni/ottimi prodotti, mi si parano davanti due opzioni:
fare un buon lavaggio (opzione più economica ) o fare un buon trattamento completo dell'auto, con relativo investimento ( ).
Da una parte, sarei orientato verso prelavaggio con #Primus e poi shampoo cera (D111, Polish express...) o shampoo coating (come il Car Pro HydrO2Foam oppure #Revita) che però non so se risponderebbero appieno alle mie esigenze;
dall'altro trattare la vettura con la Fusso F7 verso cui sarei orientato in caso di trattamento completo, perché da quello che ho letto ha tutto quello che mi serve: facilità d'uso (sono "novizio"), protezione UV e agli agenti atmosferici/polvere. Però è normale che in questo secondo caso si dovrebbe fare un'adeguata preparazione dell'auto.
Confermate i miei dubbi, o potrebbe essere sufficiente uno shampo coating? Tra questi quale offre maggiore protezione, secondo voi?
Nel secondo caso invece sarei orientato su:
- #Primus
- CG Hybrid V7 Opical (per la protezione UV), oppure 901 (per il rapporto qualità pezzo) o (rimanendo in casa Labocosmetica) #Semper; quale consigliate?
- decontaminazione chimica con Soft99 Iron Terminator;
- decontaminazione fisica con Laselezione Clay bar (se torna disponibile);
- Fusso F7 (come sopra);
Poi, aldilà della scelta di intervento, opterei per:
- pneumatici con Hydra o meglio Meguiar's Endurance Tyre Gel (che se non erro ha anche filro UV)? Forse il primo è più versatile e può essere usato anche sulle plastiche interne ed esterne, o sono due prodotti comunque differenti?
- Parte superiore con guanto Meguiar's microfiber Wash Mitt, parte inferiore con una spugna Dodo Juice Wash Pad.
- Asciugatura con Gtechinq MF4, o magari un kit Mago + MF4! Sempre se torna disponibile....
- motore, vetri e interni con il trio delle meraviglie LCDA Cleaner Kit;
- Angelwax h2go trattamento antipioggia;
Poi naturalmente avrei bisogno di vari panni in microfibra per le varie lavorazioni: si accettano consigli.
Infine, un dubbio che non sono riuscito a sciogliere del tutto leggendo i vari Topic e guide:
Per poter permettere la migliore adesione di una cera o un sigillante, è meglio usare uno shampoo neutro e semplice, mentre i vari Shampo/cere o coating sono da escludere?
Per prolungare la vita del protettivo, si può alternare il normale shampo (ad esempio #Semper) con un #Revita? Avete consigli?
Infine, trascorsi circa 6 mesi dall'applicazione, o comunque quando ci si accorge che la funzione del protettivo sta terminando, è sufficiente procedere con la preparazione completa della vettura con le varie decontaminazioni, come vettura non trattata?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare e che mi aiuteranno a sciogliere le mie perplessità.