LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il mio lavaggio, lo sto facendo bene ?

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il mio lavaggio, lo sto facendo bene ? Empty Il mio lavaggio, lo sto facendo bene ? Mar 14 Ago 2018 - 23:07

barbo90

Aiutante Detailer

Ciao a tutti gli iscritti di questo forum,
1 annetto fà mi sono comprato la mia macchina nuova e per ovvi motivi mi piace tenerla pulita, non sono un fanatico che la lava 1 volta ogni 2 settimane ma almeno una volta al mese si.
Leggendo e rileggendo questo bel forum di appassionati con tutte le guide del caso (che mi sono sembrate di facile consultazione) mi sono avvicinato al mondo del detailing e a questo punto vi chiedo se la mia procedua di lavaggio di seguito è corretta:
ESTERNI
- Idropulitrice leggera per tirare via il primo sporco solo con acqua
- Lavaggio cerchi con Angelwax Bilberry (1:20) e spazzola
- Prelavaggio foam con MA-FRA White Schiuma Attiva 4G
- Lavaggio con tecnica dei due secchi con Gtechniq W1 G-Wash Shampoo
- Finitura foam con Angelwax Blue Rinse
- Asciugatura
- Pulizia vetri con Gtechniq G6
Se necessario
- Passaggio con Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar Fine e Dodo Juice Born Slippy Lubrificante (1:10)
- Lavaggio con acqua
- Asciugatura

INTERNI
- Aspiratore
- Panno con Gtechniq I2 Tri-Clean Pulitore su tutte le superfici
- Panno su pelle con Angelwax Hide Rate
- Panno sulle guarnizioni con Angelwax Elixir
- Pulizia vetri con Gtechniq G6

DOCCIA

Vorrei sostituire l'Angelwax Blue Rinse ma non so se con cera o altri prodotti vedi EXO Voi cosa consigliate ?
La procedura che faccio è corretta ? Migliorabile ? Già cosi sono 4/5 ore e una fatica epica.
Consigliatemi pure prodotti migliorativi così li tengo in nota nei prossimi ordini.

Ovviamente il tutto è fatto con panni in microfibra, anche se il vecchio panno in tessuto lo preferisco per il lavaggio dei vetri.

Attendo vostri consigli e un rigraziamento a tutti per il contributo che date nel forum.
Ciao a tutti.

stefano-c

Aiutante Detailer

Ciao! Anch'io mi sono appena riavvicinato al mondo del detailing grazie all'auto nuova. Non sono un esperto ma mi permetto di risponderti nella speranza che ti sia di aiuto. Nel caso i più esperti mi correggeranno Wink  

ESTERNI
- Idropulitrice leggera per tirare via il primo sporco solo con acqua
Io questo primo passaggio lo eviterei proprio. I prelavaggi funzionano meglio su superficie asciutta. Risparmi tempo e dovresti pure avere risultati migliori.

- Prelavaggio foam con MA-FRA White Schiuma Attiva 4G
4G mi pare sia uno shampoo neutro, non un prelavaggio. Ti consiglierei un prelavaggio alcalino tipo Labocosmetica Primus.
Foam fa sicuramente figo, ma il prelavaggio alcalino spesso funziona meglio spruzzato.

- Finitura foam con Angelwax Blue Rinse
Blue Rinse è un ottimo prodotto ma non mi risulta si usi foam. Va semplicemente spruzzato.

Vorrei sostituire l'Angelwax Blue Rinse ma non so se con cera o altri prodotti vedi EXO Voi cosa consigliate ?
CarPro HydrO2. Blue Rinse è caruccio. Con HydrO2 ottieni un'ottima idrorepellenza ed è un sigillante spray quindi aggiungi una protezione.

La procedura che faccio è corretta ? Migliorabile ? Già cosi sono 4/5 ore e una fatica epica.
Sì secondo me puoi ridurre parecchio i tempi e la fatica. Guarda per ricapitolare i ti consiglierei di:
- togliere quella sciacquata iniziale;
- spruzzare il prelavaggio alcalino, lasci agire 3/5 minuti e poi sciacqui dal basso verso l'alto con l'idropulitrice. A questo punto dovresti aver già tolto l'80/90% dello sporco... e come vedi in pochissimo tempo;
- shampoo con la tecnica che preferisci;
- asciugatura.

Ho notato anche che parli di decontaminazione meccanica con clay bar all'occorrenza. Tuttavia nella tua routine non c'è mai decontaminazione chimica, nemmeno sui cerchi. Dovresti valutare di inserire un iron remover nella tua routine.

Spero di esserti stato di aiuto

walternos

walternos
Detailer Novello

il blue rinse invece può essere usato in foam!

barbo90

Aiutante Detailer

Scusate ilo ritardo nello rispondere ma ero in modalità vacanza ON.

@Stefano
Grazie per il consigli su Labocosmetica #Primus per i prossimi ordini lo terro in considerazione.

Per quanto riguarda la decontaminazione chimica, trattandosi appunto di agenti chimici che lavorano sulla vernice della carrozzeria non è che mi piaccia molto, anche perchè gli iron remover sono molto aggressivi.

Sui cerchi uso il Bilberry sempre Angel Wax in diluizione 1:10.

Confermo quanto detto da walternos il Blue Rinse può essere usato in lancia foam.

Admin

Admin
Admin

Per quanto riguarda la decontaminazione chimica, trattandosi appunto di agenti chimici che lavorano sulla vernice della carrozzeria non è che mi piaccia molto, anche perchè gli iron remover sono molto aggressivi.
Non è vero, solitamente hanno un ph neutro. Anzi, se proprio vogliamo, un bilberry 10:1 lo è molto di più Wink

barbo90

Aiutante Detailer

Admin ha scritto:
Non è vero, solitamente hanno un ph neutro. Anzi, se proprio vogliamo, un bilberry 10:1 lo è molto di più Wink

Scusa la mia ignoranza in materia ma quindi come rimuovono lo sporco ? Consigli anche tu la decontaminazione chimica ogni "x" lavaggi ? (e con che prodotto eventualmente)

Admin

Admin
Admin

Bilberry va benissimo, io rispondevo solo alla nota Wink

barbo90

Aiutante Detailer

Per donargli gloss e resistenza a eventi atmosferici e raggi UV cosa consigli ?
Ho un pò di dimestichezza con le cere ma nulla più.

Admin

Admin
Admin

Bè DLUX sui cerchi è il top.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]