Sono sconsigliati detersivi per il comune bucato in quanto contenenti additivi e/o Ammorbidenti.
Sulle guide si legge:
Mai lavare panni in microfibra con altri tessuti in quanto, la microfibra, raccoglierà le fibre libere, andando a ridurre la sua efficacia. La microfibra è virtualmente priva di ogni altra materia tessile, quindi può essere lavata solo con altra microfibra. Non usare ammorbidenti o sbiancanti. Gli ammorbidenti si depositano sulla microfibra ostruendone i pori, riducendone il potere assorbente e pulente. Se non si è certi sul prodotto da usare si può ricorre al detergente concentrato Gyeon TowelWash, che non contiene ammorbidenti, candeggiana o deodoranti aggiunti ed è studiato per essere biodegradabile e sicuro per l'ambiente. Se si ricerca un maggiore potere pulente, si consiglia di aggiungere un cucchiaio da tè di aceto bianco distillato per ogni panno.
Per il lavaggio della microfibra noi siamo soliti utilizzare la lavatrice: è fondamentale non utilizzare ammorbidente, anche nel lavaggio precedente. Versare il detergente per la microfibra nella vaschetta dedicata (solitamente adoperiamo 10-20 ml di prodotto per ogni kg di panni caricato), selezionare un programma specifico per tessuti misti/sintentici (se previsto), non superare i 60 C° e non andare oltre i 400-600 giri per la centrifuga.
Quando si avrà terminato il lavaggio dei panni, si potrà asciugarli all’aria.
Qualcuno consiglia il sapone di marsiglia in alternativa ai detersivi specifici per microfibra ma io NON sono sicuro che NON contengano additivi o profumi. E poi vallo a trovare il sapone di marsiglia puro adatto alla microfibra!