Fino ad ora il problema catene non me lo ero mai posto, quando avevo la punto e la golf 4 non c'erano obblighi, da quando invece è iniziato l'obbligo di catene e/o pneumatici invernali ho sempre avuto 4x4 inseribili con pneumatici m+s (prima panda 4x4 e ora suzuki jimny), e la ex classe A della moglie aveva il doppio treno di estivi da 16" e invernali da 15", poco costosi
sul lavoro ho tutti fuoristrada con pneumatici m+s
a luglio di quest'anno la classe A è stata sostituita da una Golf 7 Sport r-line, con i 225/45-17 chiaramente estivi, e qui il problema si è posto, perché dapprima ho pensato di prendere 2 konig da 7 mm visto che la konig le dichiara adatte a quest'auto.
Informandomi meglio però ho scoperto che c'è una legge recente (non ricordo il numero) che dice che per tutto ciò che non è riportato sulla carta di circolazione, ha effetto di legge ciò che è riportato sul libretto di uso e manutenzione. Sulla carta di circolazione ci sono scritte le misure di pneumatici utilizzabili sull'auto, e a volte sono specificate anche le misure esclusivamente m+s, ma non la catenabilità o meno di ogni misura, almeno così è per tutte le auto che ho avuto.
In questo caso fa fede ciò che è scritto sul libretto di uso e manutenzione, e per la mia golf la volkswagen dichiara catenabili solo i 196/65-15 e i 206/55-16, ma per i 16" solo se utilizzati su cerchi con canale da 6" (gli originali di 16" sono da 6,5")...
Sulla carta di circolazione otre alle 4 misure generiche c'è scritta anche la 205/50-17 m+s; tutte le altre misure generiche posso scegliere di montarle estive o invernali, mentre questa posso montarla solo invernale, ma il libretto di uso e manutenzione prescrive che anche questa misura di pneumatici deve essere montata su cerchi con canale da 6" (gli originali da 17" sono da 7")...
Quindi, escludendo l'acquisto di 4 invernali da 225/45-17 sia per il costo che per la rottura di smontare e rimontare dai cerchi due volte l'anno, ho acquistato 4 cerchi da 16" seminuovi e 4 invernali da 16", spendendo meno di 500 € ma pienamente in regola con il c.d.s.
Per le catene avrei dovuto acquistare 4 cerchi da 6.0x16" (introvabili), 4 pneumatici da 205/55-16 e le catene
Poi per carità, a cose normali con un paio di catene buttate nel baule nessuno tra le forze dell'ordine si mette a contestare il fatto che sul libretto di uso e manutenzione viene specificata la non catenabilità, voglio poi vedere che è in grado di capire se il cerchio è da 6" o da 6,5" senza smontarlo, però in caso di incidente grave con morti e fondo innevato i problemi arriverebbero...
Comunque per un'auto a due ruote motrici vanno bene 2 catene, 4 non hanno senso
Per auto a quattro ruote motrici sarebbe consigliabile 4 catene