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Soluzione per esterno vetri dopo danno con Energo

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vincenzoasl
Schiavone
6 partecipanti

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Schiavone


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti. Tempo fa commentai un post relativo ad un effetto sgradito di Energo passato su vetri:
https://www.lacuradellauto.com/t24919-alone-energo
Avendo avuto un problema analogo soprattutto al parabrezza, ho proceduto a dare una passata di Carpo Ceriglass a mano. La situazione è migliorata ma il vetro non è tornato perfettamente trasparente soprattutto se visto in controluce dall'interno. Nel lunotto posteriore invece ancora non ho dato il Ceriglass, e vedo ancora le striature dele gocce verticali (più scure cioè in teoria più "trasparenti" rispetto al "fondo" che appunto è leggermente opaco anche quando gli passo sopra un microfibra con il pulitore per vetri).
Al momento attuale, quindi, direi che per risolvere ho le seguenti strade:
- andare da un bravo car detailer e affidarmi a lui
- continuare con le passate di Ceriglass: però sempre a mano, non so quanto possano essere efficaci
- provare a decontaminare e trattare con prodotti "filmanti" tipo i Soft99 Ultra Glaco
Nel frattempo ho pulito molto meglio anche l'interno dei vetri, e se il sole non batte sul cristallo effettivamente tutto sempre perfetto!
Quando pulisco e asciugo il parabrezza, e quando uso le spazzole, effettivamente "sento" che il vetro non è liscio e scorrevole come un tempo: è l'effetto dell'abrasione del Ceriglass oppure del fatto che sopra ci sono ancora i residui di Energo? Oppure che comunque Energo si è portato via qualche micron di spessore del materiale?
Grazie per i vostri consigli!
buone feste

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vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Secondo me a mano non fai nulla serve rotativa e lavorare a lungo

A Marco0961, Ale91 e Schiavone piace questo messaggio.

Schiavone


Aiutante Detailer

Ok grazie Vincenzo .)
Comunque vedo che l'argomento "non tira", nè in questa nè nell'altra discussione, peccato!
Faccio qualche altra prova delicata e poi andrò se necessario andrò dal detailer.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Energo non va assolutamente messo sui vetri perché li corrode, non ci sono soluzioni certe ma serve andare per tentativi. Molto probabile che serva lucidare con rotativa e tampone in rayon

https://www.nicolapecis.com/

Schiavone


Aiutante Detailer

Grazie, ma c'è scritto dappertutto che si può usare sui vetri, Guide del forum comprese...
https://www.lacuradellauto.it/blog/i-vetri-2/
E infatti ero del tutto tranquillo, tanto più che lo avevo messo sulle guarnizioni ai bordi di sportelli, tetto, parabrezza e lunotto e non direttamente sui vetri!
Per non parlare di "#ÈNERGO rimuove da vetri e carrozzeria residui di calcare e di piogge acide, accorciando sensibilmente i tempi di decontaminazione" dalla descrizione del prodotto
https://www.lacuradellauto.it/labocosmetica-energo-decontaminante-calcare-250-ml.html.
Avrò sbagliato io qualcosa, credo di averlo tenuto su massimo un minuto, un minuto e mezzo e sotto la tettoia dell'autolavaggio, senza sole, per poi sciacquarlo con idropulitrice.
Comunque, ho capito che mi tocca di detailer ormai.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Nippe ha scritto:Energo non va assolutamente messo sui vetri perché li corrode, non ci sono soluzioni certe ma serve andare per tentativi. Molto probabile che serva lucidare con rotativa e tampone in rayon
Ma non è nato per questo? Io sapevo che non andava usato sugli specchietti.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

E se vi dicessi che uno dei componenti del vetro è il calcare? Smile
Se proprio bisogna usarlo molto diluito e sciacquarlo subito (questo ce lo dissero alla presentazione della linea Labocosmetica) Smile

https://www.nicolapecis.com/

Schiavone


Aiutante Detailer

Usato uno a cinque! E nemmeno direttamente sul vetro ma sulle guarnizioni di bordo... Mad
Vabbuò, sono in contatto con un bravissimo detailer, vediamo come risolvere.
ciao

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Nippe ha scritto:E se vi dicessi che uno dei componenti del vetro è il calcare? Smile
Se proprio bisogna usarlo molto diluito e sciacquarlo subito (questo ce lo dissero alla presentazione della linea Labocosmetica) Smile
Ma c'è scritto da puro fino a 1:5. Per vetri e carrozzeria.

Io direi che LCDA dovrebbe modificare le guide/schede tecniche.

(Anni fa ho fatto un disastro anch'io con PlastX indicato anche su schermi di navigatori ecc. Quando mi sono accorto del danno ho letto l'etichetta originale ed indicava che NON era adatto su quel tipo di schermo; poi ho contattato LCDA e hanno modificato la descrizione; però visto che queste descrizioni servono maggiormente a chi lo fa come hobby/passione andrebbero redatte in modo che anche il più incompetente non possa far danni. Chiusa parentesi.)

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Alessandro allroad

Alessandro allroad
Aiutante Detailer

Edit by mod.

Questo è il secondo messaggio di spam sull'argomento

Lore13


Aiutante Detailer

Posto qui il mio problema. Ho i vetri della mia auto, soprattutto quelli posteriori e il contorno parabrezza diciamo con macchie di calcare... Come potrei esattamente operare per poterli togliere?

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Bè parti per gradi: Purifica, Energo, CeriGlass o Vitreo.

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Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Io dico di pulire a fondo il vetro poi Glaco Compound

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https://www.nicolapecis.com/

Lore13


Aiutante Detailer

Ale91 ha scritto:Bè parti per gradi: Purifica, Energo, CeriGlass o Vitreo.

Tutti diluiti, a parte Ceriglass in un erogatore spray dato che posso lavare l'auto solo al self?

Lore13


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Io dico di pulire a fondo il vetro poi Glaco Compound
Pulire a fondo cioè con prodotto per vetro e panno giusto? E poi passarci sopra Glaco, le macchioline dovrebbero venir via?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Guarda i video di come si usa Glaco Compound, trovi tutta l’operazione

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https://www.nicolapecis.com/

Schiavone


Aiutante Detailer

Mi pare di aver risolto con:
- tornato ad usare il Sot99 per pulire i vetri, prodotto fantastico
- diverse passate sempre di Soft99 Gloco Compound
- una volta di nuovo con Ceriglass, velocemente e delicatamente questa volta

Forse quindi si trattava solo di "sporco" come se Energo si fosse asciugato sul vetro.
Comunque, per ora il parabrezza è salvo Smile
Prima di usare di nuovo Energo boh... ci penso due volte.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Glaco Compound e Ceriglass sono fondamentalmente lo stesso prodotto Wink

https://www.nicolapecis.com/

Schiavone


Aiutante Detailer

Eh immagino! Solo che col Ceriglass non mi sembrava di aver risolto come con l'accoppiata Soft99.

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