Lavo prevalentemente le mie due auto, che sono rispettivamente quella più bella che uso nel weekend e quella da battaglia di tutti i giorni, una Brera e una Punto.
La Brera diciamo che mi viene più facile lavarla perchè bene o male non ha mai grosso sporco accumulato, non la uso quando piove, quando c'è sale sulle strade quindi si sporca meno, ma la Punto la uso in qualsiasi condizione meteo e non la lavo frequentemente.
Infatti i dubbi li ho quando lavo quest'ultima o una vettura di famiglia che spesso sono molto molto sporche, mai trattate.
Non so mai come procedere correttamente, di solito parto dai cerchi, gomme e archi passaruota, poi prima di passare al prelavaggio mi dedico alle zone nascoste come i battiporta, il baule e la zona del cofano, ma non so mai bene come fare.
Idealmente spruzzo Primus, lascio agire e risciacquo, ripasso Primus e spennello e poi risciacquo ma nei battiporta è un discorso, sulle zone nascoste del baule e cofano non so come fare per risciacquare, mi va acqua da tutte le parti e farlo in modalità waterless non mi fido perchè c'è fogliame, terriccio, polvere.
Voi come agite?
Successivamente passo al prelavaggio spray esterno erogando Primus 1:20 sulle zone più sporche e poi ricopro sempre com Primus con una diluzione più alta in base allo sporco, risciacquo e passo con ductile 1:5 e pennello sulle varie zone come scritte, targa, fari, maniglie, guarnizioni esterne ecc e risciacquo.
Anche qui non capisco se è un passaggio superfluo oppure è giusto che lo faccia? Dovrei usare sempre Primus o va bene usare Ductile?
Non ho il rischio che se anche ho già fatto il prelavaggio toccare queste zone con il pennello possa creare swirl?
Passo al lavaggio con i due secchi e i due guanti, shampoo neutro e un erogatore spray con dentro Purifica o Sour Shampoo diluiti.
Spruzzo su un pannello Purifica e passo con il guanto e lo shampoo neutro. Ha senso come procedimento o meglio usare direttamente lo shampoo a ph acido in secchio?
Inoltre con la stessa tecnica vorrei passare sulle zone di cui parlavo prima, battenti, baule ecc ma essendo auto molto sporche con il prelavaggio con Primus non è venuto via tutto, perchè non riesco ad usare l'idropulitrice in quelle zone, quindi rischio di graffiarle passando il guanto e cmq non so come risciaquare, mi rimarrebbe una parte di shampoo acido su quelle zone.
Come agire?
Inoltre, in quale fase dovrei dedicarmi a sporco come resine o catrame, la pulizia dello scarico con per esempio Cronos, durante la fase di lavaggio? Tra il prelavaggio e il lavaggo? Dopo il lavaggio?
Per rimuovere lo shampoo del lavaggio va bene la canna dell'acqua o sempre meglio l'idropulitrice?
Vedo molti video in rete e ho letto le guide ma queste fasi nessuno le riprende e sono dovuto andare a tentativi ma ho avuto finora risultati scarsi.
Mi spiegate la tecnica che usate voi?