Buongiorno vorrei chiedervi un parere. Non so dove mettere nel caso spostate sezione.
Ho un'auto che è stata completamente riverniciata in alfa rosso competizione tristrato 134/b nel maggio 2015. Prima l'auto era di un'altro colore, ma penso non abbia importanza, nel 2015 fu portata a lamiera. Quest'estate sono stato tamponato ed ho subito un danno al paraurti posteriore, che andava cambiato e quindi verniciato. Doveva poi riverniciare un parafango posteriore ed il paraurti anteriore. Conoscendo che è un colore impegnativo in caso di riparazione facevo presente, venendo rassicurato sul risultato. Gli diedi il codice colore, ma la cartella variante non la conoscevo. Disse di star tranquillo che avrebbe usato lo spettrofotometro.
Bene, il carrozziere (convenzionato assicurazione) ha iniziato i lavori, i fianchi destro e sinistro posteriori sono stati carteggiati, in pratica si vedeva il rosso opaco senza trasparente. Dopo di che si è allargato agli sportelli carteggiando anche quelli, in pratica ha fatto tutta la parte bassa delle fiancate fino all'altezza delle maniglie, per staccare nello sguscio che attraversa tutta la fiancata dell'auto.
Dopo la verniciatura, son passato ed ho notato che la tonalità era visibilmente più scura rispetto al resto. Alle mie perplessità mi tranquillizzava dicendo che lucidando il resto non si sarebbe notato niente. Come no... Dopo un paio di giorni mi chiama dicendomi che per risolvere era necessario riverniciare quasi tutta la macchina. Problema a sua detta dovuto al precedente carrozziere che non aveva “coperto” bene l'auto, sostenendo che invece di due mani dell'ultimo strato rosso ne abbia dato mezza, e che quindi il colore non fosse realmente quello, e che verniciando col ciclo giusto non sarebbe mai tornato uguale. Ha aggiunto inoltre che il trasparente aveva “tirato” dappertutto. La vernice è un tristrato, ha una base arancione/rosa e poi il rosso ed il trasparente. Quindi ha riverniciato il cofano posteriore, cofano anteriore, parte alta fiancate, e sfumato nei montanti del tetto, di quest'ultimo è stato rifatto il trasparente della cornici superiori laterali. Parte interna del tetto, minigonne e specchietti non sono stati toccati. Del precedente lavoro ho tutte le foto di verniciatura, anche dei vari stadi, personalmente il colore mi sembrava bello acceso ma non sono del mestiere. Mi ha inoltre detto che allo spettrofotometro il colore risultasse di altra vettura, mentre ora è corretto. L'auto ora pare venuta bene, ma l'ho vista solo sotto neon, noto per ora le minigonne leggermente più chiare, ma è un colore che cambia molto a seconda delle angolazioni.
Il punto è che per questo “incoveniente” mi ha chiesto pure dei soldi in più, io lo trovo molto molto scorretto. Mi sembra il classico scarica barile.
Gradirei un vostro commento, soprattutto sull'ultimo punto, non ho ancora ritirato l'auto.
Grazie
Ho un'auto che è stata completamente riverniciata in alfa rosso competizione tristrato 134/b nel maggio 2015. Prima l'auto era di un'altro colore, ma penso non abbia importanza, nel 2015 fu portata a lamiera. Quest'estate sono stato tamponato ed ho subito un danno al paraurti posteriore, che andava cambiato e quindi verniciato. Doveva poi riverniciare un parafango posteriore ed il paraurti anteriore. Conoscendo che è un colore impegnativo in caso di riparazione facevo presente, venendo rassicurato sul risultato. Gli diedi il codice colore, ma la cartella variante non la conoscevo. Disse di star tranquillo che avrebbe usato lo spettrofotometro.
Bene, il carrozziere (convenzionato assicurazione) ha iniziato i lavori, i fianchi destro e sinistro posteriori sono stati carteggiati, in pratica si vedeva il rosso opaco senza trasparente. Dopo di che si è allargato agli sportelli carteggiando anche quelli, in pratica ha fatto tutta la parte bassa delle fiancate fino all'altezza delle maniglie, per staccare nello sguscio che attraversa tutta la fiancata dell'auto.
Dopo la verniciatura, son passato ed ho notato che la tonalità era visibilmente più scura rispetto al resto. Alle mie perplessità mi tranquillizzava dicendo che lucidando il resto non si sarebbe notato niente. Come no... Dopo un paio di giorni mi chiama dicendomi che per risolvere era necessario riverniciare quasi tutta la macchina. Problema a sua detta dovuto al precedente carrozziere che non aveva “coperto” bene l'auto, sostenendo che invece di due mani dell'ultimo strato rosso ne abbia dato mezza, e che quindi il colore non fosse realmente quello, e che verniciando col ciclo giusto non sarebbe mai tornato uguale. Ha aggiunto inoltre che il trasparente aveva “tirato” dappertutto. La vernice è un tristrato, ha una base arancione/rosa e poi il rosso ed il trasparente. Quindi ha riverniciato il cofano posteriore, cofano anteriore, parte alta fiancate, e sfumato nei montanti del tetto, di quest'ultimo è stato rifatto il trasparente della cornici superiori laterali. Parte interna del tetto, minigonne e specchietti non sono stati toccati. Del precedente lavoro ho tutte le foto di verniciatura, anche dei vari stadi, personalmente il colore mi sembrava bello acceso ma non sono del mestiere. Mi ha inoltre detto che allo spettrofotometro il colore risultasse di altra vettura, mentre ora è corretto. L'auto ora pare venuta bene, ma l'ho vista solo sotto neon, noto per ora le minigonne leggermente più chiare, ma è un colore che cambia molto a seconda delle angolazioni.
Il punto è che per questo “incoveniente” mi ha chiesto pure dei soldi in più, io lo trovo molto molto scorretto. Mi sembra il classico scarica barile.
Gradirei un vostro commento, soprattutto sull'ultimo punto, non ho ancora ritirato l'auto.
Grazie