LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Compressore...... ed attrezzature

+60
Ale91
Admin
Mick78
Gilles72
playmake
gianluca.brossa
Blackzeta
cicciovecchio79
Luchino
scamo77
Daniele_ct
freddolone
pizzodetailing
benzebu
.DieD
Ippo 2001
agonyAKAwamin
-SiMo-
MrWolf
Nickolò
eXo
djcalo
luca1
Roby Pozzato
PELO
PietroASR
franc_ct
UltimateWash
Giovanni92
mArCo1928
ghid
Luca69
umbert
robair_68
DavideSR
207feline
Lou77
fragnsim
Philo
zagos68
rndrrt
Audiquattro
truncksz
Ziochemio
marione
Mattley
Giobart
Sergjei
semprenuovo
leonidas
Bludevils
HunterHeads
enzo63
Newentry
gutterboy
Gianlu_vr
dangerous
alfetta
carletto83
vts79
64 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 11]

101Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Lun 21 Mar 2011 - 19:43

truncksz

Apprendista Detailer

il resto del thread lo avevo letto già da prima ma poi mi son fissato stretto sulle specifiche ed ho postato.

Con quello scendo a compromessi, ok. E con questo che è una via di mezzo?

ABAC Montecarlo D 260

Si tratta sempre di un coassiale lubrificato da 50lt con un aspirazione da 260 l/min ed è 2,5 hp (quindi 1800W).
Forse con questa via di mezzo risolverei bene, che dite?

Se non si è capito, i miei problemi sono 3:
1) Vorrei usare la tornado Very Happy
2) La soglia di 1,8KW è proprio il limite, volevo stare anche sotto, più di quello non mi posso spingere. Sad
3) L'ingombro non può essere esagerato, deve pur sempre stare in garage che di per se è già affollato

102Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 22 Mar 2011 - 2:05

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

truncksz ha scritto:il resto del thread lo avevo letto già da prima ma poi mi son fissato stretto sulle specifiche ed ho postato.

Con quello scendo a compromessi, ok. E con questo che è una via di mezzo?

ABAC Montecarlo D 260

Si tratta sempre di un coassiale lubrificato da 50lt con un aspirazione da 260 l/min ed è 2,5 hp (quindi 1800W).
Forse con questa via di mezzo risolverei bene, che dite?

Se non si è capito, i miei problemi sono 3:
1) Vorrei usare la tornado Very Happy
2) La soglia di 1,8KW è proprio il limite, volevo stare anche sotto, più di quello non mi posso spingere. Sad
3) L'ingombro non può essere esagerato, deve pur sempre stare in garage che di per se è già affollato

Valuta pure questo. E'un pò più lungo ma sembra dai dati tecnici che sia più parco nei consumi di corrente. Il venditore è garantito.

103Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 22 Mar 2011 - 17:38

Newentry

Newentry
Moderatore

Sembra buono. Prezzo un po' altino per quello che offre (io ci ho preso un Michelin bicilindirico a V da 100 lt 3 HP).

Quanto meno non è un coassiale ma è un trasmissione a cinghia. Da quanto è dato vedersi è un monocilindrico e NON bicilindrico come nella descrizione...

104Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 22 Mar 2011 - 23:03

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

A vederlo potrebbe essere che tu abbia ragione. Se il sito Fiac fosse un pò più completo si potrebbe controllare. Comunque guardando anche quelli Michelin la forma del cilindro è quella anche per i bicilindrici. Quindi credo che la descrizione di quel sito sia corretta. Io c'ho preso l'idro a caldo Comet.

105Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 29 Mar 2011 - 11:59

Newentry

Newentry
Moderatore

Ziochemio ha scritto:Comunque guardando anche quelli Michelin la forma del cilindro è quella anche per i bicilindrici.

Solo per quelli in linea e non per quelli a V ovviamente. Ma dalla foto si vede chiaramente che quello è un unico cilindro.

Giobart ha scritto:
Audiquattro ha scritto:Insomma con la TOrnadoR sono condizionato a questo....

http://www.mirstore.it/product.asp?Id=732

C'è qualcosa che non mi torna..... nel titolo parla di 50 lt e nella descizione 100 lt.......

Se qualcuno riesce....... sarebbe utile saper le minime caratteristiche che deve aver un compressore per utilizzare la Tornador decentemente..... ho letto la discussione ed ho fatto i miei calcoli..... ma mi piacerebbe aver dei riscontri pratici da chi ha la possibilità di usarla e con quale compressore..... Wink

Lo ho scritto alcuni post fa. Non c'è una regola invalicabile, però dalle prove eseguite per poter utilizzare la Tornador secondo il corretto uso a cui è destinata occorre un cinghia 3 Hp 100 litri per stare nella piena sufficienza di esercizio.

106Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 29 Mar 2011 - 12:27

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Audiquattro ha scritto:Insomma con la TOrnadoR sono condizionato a questo....

http://www.mirstore.it/product.asp?Id=732

A me il prezzo sembra molto alto...

107Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 29 Mar 2011 - 13:37

Audiquattro

Apprendista Detailer

A me il prezzo sembra molto alto...[/quote]

Anche per me è uno sproposito...e siamo ancora sui 50 LT di serbatoio.

PUrtroppo quelli a cinghia bicilindrici e con 3cv costano cari.
La tornador per contro è un utensile di pregio per l'interno.Mi sembrA Molto maneggevole e da alcuni video che ho potuto osservare,non è per niente lontana,se non migliore nel risultato,paragonata ad un estrattore professionale.

Diciamo che tra i circa 140 del Tornador e un buon compressore,con circa 600€ ne eviti 4.000

108Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 29 Mar 2011 - 15:24

Newentry

Newentry
Moderatore

Credo che quello fosse solo un esempio per le caratteristiche tecniche. Cercando bene il compressore con le caratteristiche che ho richiamato si può trovare nuovo e di marca a poco meno di 300 €

109Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 30 Mar 2011 - 14:42

Audiquattro

Apprendista Detailer

Sono ancora più confuso dopo aver visto questo....
http://www.autogeek.net/porter-cable-air-compressor.html

A me pare strano che la portata d'aria e i cavalli siano così pochi,eppure nella descrizione questo viene mostrato come efficiente per l'uso di Tornador clean gun e Foam gun...
Magari la pistola di Autogeek ha un consumo d'aria minore rispetto al "nostro" Tornador dello Shop...

MI CORREGGO ho appena guardato la foto ed è proprio quella Embarassed

110Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 30 Mar 2011 - 17:03

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Quello Porter Cable è un 25litri 1,7CV con portata dichiarata di 150 Litri al minuto (5,3 CFM) a 90psi,cioé 6 bar, mi sembra un po' inutilino....

La Tornador lavora a 6 bar (90psi) e necessita di 140 litri al minuto cioé 5 CFM, secondo la tabella postata qualche pagina fa necessita quindi di un compressore da 450 litri al minuto, se usata di continuo o, ipotizzando un utilizzo di 40s per minuto, molto realistico dato che il grilletto non viene premuto di continuo,ma ci si ferma per spostarsi, il realtivo consumo scende a circa 90 litri al minuto, basta perciò un compressore da circa 350 litri al minuto,cioé il famoso 100 litri da 3Hp di cui si parla come "minimo sindicale" per un buon utilizzo.

Con una 50 litri 2,5HP (indicato per utensili con consumo effettivo e calcolato di circa 70 litri al minuto) si può usare,ma non usandola continuamente e facendo "respirare il compressore"

111Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 30 Mar 2011 - 21:08

truncksz

Apprendista Detailer

Bludevils ha scritto:Quello Porter Cable è un 25litri 1,7CV con portata dichiarata di 150 Litri al minuto (5,3 CFM) a 90psi,cioé 6 bar, mi sembra un po' inutilino....

La Tornador lavora a 6 bar (90psi) e necessita di 140 litri al minuto cioé 5 CFM, secondo la tabella postata qualche pagina fa necessita quindi di un compressore da 450 litri al minuto, se usata di continuo o, ipotizzando un utilizzo di 40s per minuto, molto realistico dato che il grilletto non viene premuto di continuo,ma ci si ferma per spostarsi, il realtivo consumo scende a circa 90 litri al minuto, basta perciò un compressore da circa 350 litri al minuto,cioé il famoso 100 litri da 3Hp di cui si parla come "minimo sindicale" per un buon utilizzo.

Con una 50 litri 2,5HP (indicato per utensili con consumo effettivo e calcolato di circa 70 litri al minuto) si può usare,ma non usandola continuamente e facendo "respirare il compressore"

guarda, a me il ragionamento sta anche bene e fila, ma, perchè c'è sempre un ma, mi spiegate perchè un utente come semprenuovo utilizza senza problemi la tornador con un vecchio compressore da 50lt e 2hp?

a questa discussione c'è tutto: http://lacuradellauto.forumattivo.com/t4006p15-d101-ti-adoro#79977

Per di più utilizzandola senza farci troppa attenzione il compressore ri attacca ogni 7-8 min! che sinceramente non so a voi ma a me sembra un ottimo risultato.

Dove sta allora la verità?

112Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 30 Mar 2011 - 21:24

Newentry

Newentry
Moderatore

Perdonami, ma 8 pagine di thread dovrebbero aver dato risposta alle tue domande. 50 litri e 2 Hp NON sono sufficienti per utilizzare a dovere la tornador. Questo se si presuppone l'utilizzo corretto.

Semprenuovo ritengo abbia non volendo calcolato male il tempo perché nessun utensile con 50 litri fa partire il compressore ogni 7-8 minuti (neanche un 300 litri).

I dati te li abbiamo forniti in tanti. Se dubiti ancora, ti posso consigliare di fare ciò che ho fatto io: prova.

L'esito del mio test lo ho testimoniato sopra e te lo ho ripetuto.

Ai posteri l'ardua sentenza Wink

113Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 30 Mar 2011 - 21:34

semprenuovo

semprenuovo
Apprendista Detailer

La verità sta nel mezzo naturamente avendo un compressore 150l 2 o 3hp sarebbe il massimo, ma quanti si possono permetter di spendere tutti quei soldi per un compressore? anche io che ho un'attività e faccio questo di lavoro non ho nessuna intenzione di spendere 800/1000€ per un compressore!!! mica li cago i soldi(scusate per la brutta parola) me li guadagno sudando e lavorando 10/12 ore al giorno, come la maggior parte degli artigiani. Quindi si scende a compromessi. Si lavora 10m con la tornado a manetta (io la uso a 10bar) poi si fa riposare un pò il compressore ed intanto si puliscono plastiche e vetri e poi si ricomicia con la pistola e così via.
Questa è la mia esperienza, poi vedete voi.

http://www.semprenuovo.it

114Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 30 Mar 2011 - 21:44

Newentry

Newentry
Moderatore

Esatto. Sono stati chiesti dagli utenti dati. Sono stati forniti ANCHE da me. Per lavorare come si deve con la tornador serve un certo compressore, ovvero 3 Hp, 100 lt, trasmissione cinghia e bicilindrico (non importa se a V o in linea). Come dicevo, si può trovare a 280 euro (io ho pagato così un Michelin nuovo in un centro commerciale).

115Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 30 Mar 2011 - 22:16

truncksz

Apprendista Detailer

allora credo ci sia stata una incomprensione: per me lavorare 10min con la tornado avendo giusto 2/3 ricariche e far riposare un pò il compressore andrebbe più che bene! L'importante è che il compressore non si svuoti e quindi io non interrompo il lavoro.
La tornado è un oggetto che ripulisce in 20 secondi dello sporco veramente impossibile da rimuovere con altri metodi, non c'è bisogno di stare 1 ora attaccati senza pause

@newentry:
hai ragione, ma i dubbi purtroppo rimangono finchè non puoi provarlo. Se avessi 1000€ da spendere ad un compressore tutti questi problemi non me li farei, ahime vorrei fare l'acquisto in modo tranquillo e senza sorprese. La tornado l'ho provata ma con un compressore da 7hp/750l attaccato alla 380V trifase....e grazie al piffero che non ho avuto problemi.

Io ci voglio provare con un 2hp bicilindrico a cinghia o se lo trovo un 2,5hp (quello che ho postato precedentemente non è a cinghia). Vediamo un pò come si comporta, il problema è solo trovarlo, la tornador me la faccio riprestare

Ultima modifica di truncksz il Mer 30 Mar 2011 - 22:30 - modificato 1 volta.

116Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 30 Mar 2011 - 22:29

semprenuovo

semprenuovo
Apprendista Detailer

Semprenuovo ritengo abbia non volendo calcolato male il tempo perché nessun utensile con 50 litri fa partire il compressore ogni 7-8 minuti (neanche un 300 litri).

Oggi mi sono messo li con il cronometro a vedere ogno quanto parte il piccolo bicilindrico che ho rinominato "il guzzino" per via dei due cilindri a V (premetto che io non ne capisco nulla di numeri, potenza, Hp, CFM e via dicendo) e questo è il risultato, usando la pistola a modo continuo a 10 bar il guzzino parte dopo 4min e 35sec., non chiedetemi come e perchè ma è così, sarà che è vecchio e che prima che lo prendessi io lo utilizzava un un restauratore di auto che lo usava per soffiare aria per pulire imotori e magari ci ha messo le mani o forse è un compressore magico affraid

117Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 30 Mar 2011 - 22:32

truncksz

Apprendista Detailer

semprenuovo ha scritto:

Oggi mi sono messo li con il cronometro a vedere ogno quanto parte il piccolo bicilindrico che ho rinominato "il guzzino" per via dei due cilindri a V (premetto che io non ne capisco nulla di numeri, potenza, Hp, CFM e via dicendo) e questo è il risultato, usando la pistola a modo continuo a 10 bar il guzzino parte dopo 4min e 35sec., non chiedetemi come e perchè ma è così, sarà che è vecchio e che prima che lo prendessi io lo utilizzava un un restauratore di auto che lo usava per soffiare aria per pulire imotori e magari ci ha messo le mani o forse è un compressore magico affraid

ma mentre il compressore si ricarica puoi continuare a lavorare oppure ti devi fermare perchè l'aria dalla tornador non esce oppure ne esce a malapena? Perchè se non ti fermi mai allora basta far riposare solo il compressore per un poco e via

118Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 30 Mar 2011 - 23:09

Newentry

Newentry
Moderatore

semprenuovo ha scritto:

Appunto! 7-8 minuti mi sembrava proprio strano Wink

119Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Gio 31 Mar 2011 - 0:23

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Perché regolare l'uscita per la Tornador a 10bar??!?!
Ne bastano 6bar così la pressione nella bombola scende più lentamente e il motore attacca dopo...

120Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Gio 31 Mar 2011 - 0:27

Newentry

Newentry
Moderatore

La Tornador consiglia per l'utilizzo 8-9 bar (vado a memoria però). E' scritto proprio sulla pistola.

Diciamo che poi la pressione andrebbe gestita a seconda del tipo di sporco da rimuovere e dalla superficie da trattare. Un sedile in pelle non potrà essere trattato come un vano motore Wink

121Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Gio 31 Mar 2011 - 0:30

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Non ho la tornador, però leggendo la scheda su Autogeek parlava di 90psi, cioé 6 bar..

122Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Gio 31 Mar 2011 - 21:35

semprenuovo

semprenuovo
Apprendista Detailer

Come ho detto negli altri post io uso la tornador a 9/10 bar perchè non posso permettermi di impiegare 15min per pulire un sedile
Portando la pressione 9/10 bar, riesci a lavorare più velocemente ed in modo ottimale tenedo la pistola ad una distanza dal tessuto di circa 3 cm, naturalmente ogniuno è libero di utilizzarla come vuole, io non detto che BISOGNA a tutti i costi utilizzarla come faccio io!!
Se non sbaglio sulmanico della pistola la dicitura è 6/9 bar.

123Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 1 Apr 2011 - 15:17

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Certo ovviamente più lo sportco è ostico e compressore permettendo, si può alzare la pressione,però volendo per uso amatoriale, i 6 bar cioé 90psi dichiarati nella scheda tecnica bastano tranquillamente

124Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 1 Apr 2011 - 15:27

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Bludevils ha scritto:Certo ovviamente più lo sportco è ostico e compressore permettendo, si può alzare la pressione,però volendo per uso amatoriale, i 6 bar cioé 90psi dichiarati nella scheda tecnica bastano tranquillamente

non è mica vero Evil or Very Mad

la bici da corsa la devo gonfiare a 9,5 bar con la pompa lol!

http://www.fanodetailing.com

125Tornador - Compressore...... ed attrezzature - Pagina 5 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Sab 2 Apr 2011 - 0:04

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Che vor dì??

Boh i 6 bar sono quelli dichiarati di più non servirebbe stando alla scheda, a sto punto la prendo provo e posto le mie impressioni Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 11]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo