LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Domanda stupida su comportamento rotativa Dodo

+4
vts79
Emanuele B
carletto83
luca1
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

luca1


Detailer Novello

ciao ragazzi,
ho una domanda veramente stupida su una cosa che ho notato guardando i vari filmati dei lavori e confrontandoli con la mia tecnica, acerba...

alcuni, come Depaip per esempio, tengono la rotativa con una mano sola in alcune occasioni (il tetto per esempio), ed anche su youtube ho visto la stessa cosa, come se avesse una stabilità molto buona, oltre che un comportamento molto neutro...in tutte le altre situazioni, le varie rotative che vedo sembrano molto docili, e non pare ci voglia tutto sto gran controllo per contrastarne "la forza".

io con la mia Dodo non noto questo, anzi, è veramente imbizzarrita, e tende a tirare MOLTO nel verso di rotazione, ovvero destra. Mi sarebbe veramente impossibile tenerla con una mano sola per esempio, poichè "scappa" veramente moltissimo...

quindi, è normale questo, oppure, per esempio, ho montato male qualcosa o sbaglio qualcosa? ho visto che c'è un pulsantino da non toccare quando accesa, a cosa serve?

grazie 1000...

http://www.barmanfacile.com

carletto83

carletto83
Detailer Novello

l'unica cosa che può influenzare la rotativa a livello di montaggio componenti è utilizzare il giusto platorello in relazione al tampone e sopratutto la centratura del tampone su quello....
oltre a quello e solo questione di prenderci la mano a tenere il tampone piatto sulla superficie...

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

luca1 ha scritto:ciao ragazzi,
ho una domanda veramente stupida su una cosa che ho notato guardando i vari filmati dei lavori e confrontandoli con la mia tecnica, acerba...

alcuni, come Depaip per esempio, tengono la rotativa con una mano sola in alcune occasioni (il tetto per esempio), ed anche su youtube ho visto la stessa cosa, come se avesse una stabilità molto buona, oltre che un comportamento molto neutro...in tutte le altre situazioni, le varie rotative che vedo sembrano molto docili, e non pare ci voglia tutto sto gran controllo per contrastarne "la forza".

io con la mia Dodo non noto questo, anzi, è veramente imbizzarrita, e tende a tirare MOLTO nel verso di rotazione, ovvero destra. Mi sarebbe veramente impossibile tenerla con una mano sola per esempio, poichè "scappa" veramente moltissimo...

quindi, è normale questo, oppure, per esempio, ho montato male qualcosa o sbaglio qualcosa? ho visto che c'è un pulsantino da non toccare quando accesa, a cosa serve?

grazie 1000...

- devi stare rilassato , non devi fare a pugni con la macchina ma devi assecondare i suoi naturali movimenti
- non avere paura della macchina ..........sarai percio' piu' rilassato
- tieni il tampone piatto .........e per far cio' non devi forzare la macchina a rimanere con il pad piatto altrimenti ottieni l'effetto contrario
- assicurati di aver sempre la necessaria lubrificazione sotto il pad ............devi guardare quello che succede sulla carrozzeria
- E' scontato ............decontamina sempre alla perfezione prima di lucidare

per quanto riguarda lucidare con una sola mano ............si puo' fare ( sulle sezioni orrizontali soprattutto ) ..........ma a che serve ?? e' un " gesto atletico / scenografico " che al limite puo' sevire per riposare i muscoli di una spalla .......ma a livello tecnico non ha nessun valore


_________________
Domanda stupida su comportamento rotativa Dodo Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:
luca1 ha scritto:ciao ragazzi,
ho una domanda veramente stupida su una cosa che ho notato guardando i vari filmati dei lavori e confrontandoli con la mia tecnica, acerba...

alcuni, come Depaip per esempio, tengono la rotativa con una mano sola in alcune occasioni (il tetto per esempio), ed anche su youtube ho visto la stessa cosa, come se avesse una stabilità molto buona, oltre che un comportamento molto neutro...in tutte le altre situazioni, le varie rotative che vedo sembrano molto docili, e non pare ci voglia tutto sto gran controllo per contrastarne "la forza".

io con la mia Dodo non noto questo, anzi, è veramente imbizzarrita, e tende a tirare MOLTO nel verso di rotazione, ovvero destra. Mi sarebbe veramente impossibile tenerla con una mano sola per esempio, poichè "scappa" veramente moltissimo...

quindi, è normale questo, oppure, per esempio, ho montato male qualcosa o sbaglio qualcosa? ho visto che c'è un pulsantino da non toccare quando accesa, a cosa serve?

grazie 1000...

- devi stare rilassato , non devi fare a pugni con la macchina ma devi assecondare i suoi naturali movimenti
- non avere paura della macchina ..........sarai percio' piu' rilassato
- tieni il tampone piatto .........e per far cio' non devi forzare la macchina a rimanere con il pad piatto altrimenti ottieni l'effetto contrario
- assicurati di aver sempre la necessaria lubrificazione sotto il pad ............devi guardare quello che succede sulla carrozzeria
- E' scontato ............decontamina sempre alla perfezione prima di lucidare

per quanto riguarda lucidare con una sola mano ............si puo' fare ( sulle sezioni orrizontali soprattutto ) ..........ma a che serve ?? e' un " gesto atletico / scenografico " che al limite puo' sevire per riposare i muscoli di una spalla .......ma a livello tecnico non ha nessun valore

aggiungo .... una cosa la postura..... ne troppo lontano ne troppo vicino...
inizialmente... se usi la macchina... con la maniglia prova a posizionare il tuo corpo idealmente tra il corpo della lucidatrice e il manico....

Admin

Admin
Admin

vts79 ha scritto:
Emanuele B ha scritto:
luca1 ha scritto:ciao ragazzi,
ho una domanda veramente stupida su una cosa che ho notato guardando i vari filmati dei lavori e confrontandoli con la mia tecnica, acerba...

alcuni, come Depaip per esempio, tengono la rotativa con una mano sola in alcune occasioni (il tetto per esempio), ed anche su youtube ho visto la stessa cosa, come se avesse una stabilità molto buona, oltre che un comportamento molto neutro...in tutte le altre situazioni, le varie rotative che vedo sembrano molto docili, e non pare ci voglia tutto sto gran controllo per contrastarne "la forza".

io con la mia Dodo non noto questo, anzi, è veramente imbizzarrita, e tende a tirare MOLTO nel verso di rotazione, ovvero destra. Mi sarebbe veramente impossibile tenerla con una mano sola per esempio, poichè "scappa" veramente moltissimo...

quindi, è normale questo, oppure, per esempio, ho montato male qualcosa o sbaglio qualcosa? ho visto che c'è un pulsantino da non toccare quando accesa, a cosa serve?

grazie 1000...

- devi stare rilassato , non devi fare a pugni con la macchina ma devi assecondare i suoi naturali movimenti
- non avere paura della macchina ..........sarai percio' piu' rilassato
- tieni il tampone piatto .........e per far cio' non devi forzare la macchina a rimanere con il pad piatto altrimenti ottieni l'effetto contrario
- assicurati di aver sempre la necessaria lubrificazione sotto il pad ............devi guardare quello che succede sulla carrozzeria
- E' scontato ............decontamina sempre alla perfezione prima di lucidare

per quanto riguarda lucidare con una sola mano ............si puo' fare ( sulle sezioni orrizontali soprattutto ) ..........ma a che serve ?? e' un " gesto atletico / scenografico " che al limite puo' sevire per riposare i muscoli di una spalla .......ma a livello tecnico non ha nessun valore

aggiungo .... una cosa la postura..... ne troppo lontano ne troppo vicino...
inizialmente... se usi la macchina... con la maniglia prova a posizionare il tuo corpo idealmente tra il corpo della lucidatrice e il manico....

le ricordi tutte le regole basi! Very Happy che soddisfazione che mi date ragazzi!

@luca1: lo gestione della rotativa e dei suoi movimenti è proprio la prima cosa sulla quale si dovrebbe studiare.
Prima ancora che decidere tamponi, prodotti e cominciare a tagliare, sarebbe perfetto munirsi di un pezzo cavia e lavorare per imparare a gestire i movimenti della rotativa.
partite con un tampone medio ed un polish come M205 (un'accoppiata molto semplice da gestire) e via via passate a tamponi duri e compound aggressivi. Non considerate minimamente il taglio ed il lavoro, quello è uno step successivo, ma imparate a conoscere i limiti vostri e della macchina.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

io di consigli non ti posso dare (purtroppo) ma la cosa che hai siucuremente sbagliato e... il titolo dell topic credo che la domanda e molto azzecata spesso si parla di rotativa come modello da scegliere o che tampone usare ma... non si parla quasi mai della cosa piu importante o vero come usarla...

foresta67

foresta67
Apprendista Detailer

s.martino ha scritto:io di consigli non ti posso dare (purtroppo) ma la cosa che hai siucuremente sbagliato e... il titolo dell topic credo che la domanda e molto azzecata spesso si parla di rotativa come modello da scegliere o che tampone usare ma... non si parla quasi mai della cosa piu importante o vero come usarla...
Quoto al 100%

luca1


Detailer Novello

prendo i vostri consigli come oro e vedrò di applicarli il meglio possibile...ripeto, mi sembrava enorme la differenza di comportamento tra la mia e le altre che vedo anche qui sul forum, quindi credevo pure di avere montato qualcosa male...verificherò!

prossima settimana dovrei dettagliare l'A3 della mia morosa, che è massacrata, sia dentro che fuori, quindi mi sa che farò un ciclo con D151, oppure, se ho tempo, un ciclo completo...

spero ci sia bel tempo, ne ha proprio bisogno quella macchina, ed io di fare esperienza...

domandona: a cosa serve quel tastino che c'è sulla Dodo? è specificato di NON premerlo durante l'uso ma solo a macchina spenta...

http://www.barmanfacile.com

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

se è come la einhell è il blocco motore per togliere il platorello


_________________
LE MIE " RICETTE "


Domanda stupida su comportamento rotativa Dodo Frontb10

luca1


Detailer Novello

cupitt ha scritto:se è come la einhell è il blocco motore per togliere il platorello

ora ho capito... Very Happy Cool

http://www.barmanfacile.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.