Philo ha scritto:certo con il fotoritocco si ottengono dei capolavori anche da foto mediocri...
però per ottenere un buon fotoritocco bisogna partire da una certa base...
il punto è sempre lo stesso... quanto sono disposto a spendere? più si spende e più si ha... è un concetto la maggior parte delle volte innegabile.
Io personalmente preferisco partire da un buon file, se voglio migliorarlo ulteriormente per diverse ragioni allora photoshoppo e via, ma se non voglio ogni volta aprire photoshop....
le informazioni che riesce a registrare un sensore CMOS (cosa importantissima anche come base per eventuali modifiche), e la resa di una buona lente, non può essere in nessun caso paragonato ad una compatta.
Certo, se uno si accontenta della sua compatta.... il problema non si pone
e non c'è nulla di sbagliato, anzi! E' un po colpa anche di tutta questa tecnologia che spesso ci si ritrova a desiderare un oggetto più avanzato di quello che si possiede, e alcune volte si fanno spese che poi non si sfruttano...
In My Humble Opinion naturalmente.
ps: a chiunque voglia muovere i primi passi in ambito reflex, consiglierei ovviamente una entry level. però questa d3100 mi pare un pò castrata... allora preferirei andare su una canon 1100d...
be quotone per Philo,
1° è sempre il discorso di cosa uno ci vuole fare con la macchina, ricordate per "l'accendi e scatta " meglio senza ombra di dubbio una compatta, che comunque oggi sono in parte anche manuali.
se uno vuole passare ala reflex allora fermi, non è il giocattolino tuttofare, per avere risultati buoni bisogna conoscerla.
2° la tecnologia fà passi da gigante ogni volta che esce un nuovo modello di cellulare o macchina fotografica o televisione, lo si sostituisce certi che sia migliore di quello precedente questo a prescindere se uno lo sappia usare o meno.
Ora partendo dal presupposto che non ci troviamo nella situazione di cui al punto 2°, preferisco una reflex completa come la D90 (o canon pari livello) piuttosto che inferiori, le differenze tra 3100 e d90 sono abissali, ma nei forum poco obbiettivi danno vincitrice la 3100, il corpo di una D90 non lo venderete MAI puoi montare tutte le ottiche nikon (sono un'infinità), quindi puntate su prodotti che vi portino più vicino possibile alla fotografia professionale ovviamente a prezzi decenti e non a macchine limitate che dopo un anno volete cambiare per una semi-pro.
Philo per il discorso commerciale nikon non lo capisco pure io, però vedi che oggi basta dire quante iso si spara una macchina e vendi tranquillo, parli di penta prisma, motorino AF, doppia ghiera e giustamente un neofita non le prende in considerazione... per chi come me viene dal giurassico quando per cambiare iso dovevi cambiare il rullino e al massimo arrivavi a 400iso e te ne sparavi 6/7/8 rulli e su un'agenda ti annotavi fuoco otturatore focale, bè oggi ripensandoci mi metto a ridere