DarkCity79 ha scritto:Ricordo che questo è un forum pubblico... se possibile evitiamo quindi di esporre cifre in chiaro.
Grazie
Beh, però potremmo comunque stilare una tabella standard di quanto può costare far dettagliare un auto da un detailer professionista, che ci rilascia regolare fattura.
Diviso magari per tipo di lavoro. Ad esempio pulizia interni, pulizia esterni e sigillatura, correzione e lucidatura esterni con sigillatura,restauro interni in pelle (volante, sedili, plancia), servizio completo, ecc.
Ovviamente prezzi molto indicativi con un min. e un max. in base allo stato dell'auto. Oppure anche una tariffa oraria.
Credo che possa servire per vari scopi. Ad esempio per chi si avvicina per la prima volta al detailing per capire cosa gli costa farsi dettagliare un auto, e quanto invece può risparmiare comprandosi i prodotti e farselo da solo.
Oppure per capire se il preventivo di un carrozziere o di un detailer che gli hanno fatto per un intervento è giusto oppure è stato rapinato.
E anche per far prendere coscienza che non è possibile volere un auto dettagliata e spendere 50 euro. E magari pretendere anche un lavoro perfetto.
In tutte le categorie lavorative esistono delle tabelle di riferimento (meccanici, parrucchieri, idraulici, ecc), quindi non mi sembrerebbe una cosa fuori dal mondo fare una mini tabella di riferimento.
Ovviamente mi riferisco ai prezzi praticati dai professionisti del settore (con partita Iva), non a chi lucida 2 volte la sue auto e poi decide di mettersi a dettagliare per arrotondare. (cosa peraltro nemmeno legalissima
). Quella è un'altra cosa... e ognuno è libero di comportarsi secondo coscienza.
Poi magari mi sono sfuggiti alcuni aspetti o alcune dinamiche di questa cosa che potrebbero provocare risvolti negativi. Se è così fatemi capire quali possono essere...