Ciao a tutti ragazzi.
Vi spiego la mia situazione che penso sia lo standard per il 99,9% di chi compra un'auto usata di colore nero.
La macchina si presenta bene, ma essendo uno che appena entra in un pagliaio nota subito se c'è un ago, vorrei fare in modo che diventi perfetta (per quanto possibile).
Parto dal presupposto che non ne so in sostanza niente sull'argomento. E' un po' di giorni che leggo il forum e, come tutti i forum seri, mi sono accorto che siete ad un livello troppo elevato perchè un ignorante come me possa entrare e capirne qualcosa. Non è una critica, ma la constatazione che il forum presenta utenti molto preparati...un po' come voler iniziare a correre in pista e cercare di capire quello che fa un pilota di formula uno con il volante...
Vi spiego un po' la questione.
- LA MACCHINA -
La mia macchina è una Lotus Elise nera. La macchina è in vetroresina per cui sono ancora più "in guardia" sul da farsi. Il colore di suo sarebbe brillante (presenza poprio di "brillantini" sul colore).
Io l'ho sempre lavata a mano (cerco di non farlo spesso considerando che comunque il lavaggio anche se a mano comporta un'azione aggressiva sulla carrozzeria). La macchina, quando è pulita, si presenta molto bene, ma guardandola al sole, controluce ecc presenta:
- swirls su tutta la superficie
- rids localizzati (e penso di averli fatti io nei lavaggi...pur essendo un perfezionista)
- stone chips - sono gli effetti dei sassi che battono sulla carrozzeria portandone via delle piccole parti...classico in lotus purtroppo
- un punto di circa 1,5cm X 6mm in cui un sasso deve aver portato via un bel pezzo di vernice che è stato "corretto" penso con un pennellino nero. Lo si vede bene, facendo attenzione, con la luce.
Vi metto delle foto per capire.
- LAVAGGIO -
Io lavo sempre e solo in questo modo:
A) MATERIALE
- NXT Generation meguiar's
- Deep Pile Chenille Wash Mitt Microfibra meguiar's
- idropulitrice
- spruzzino nebulizzatore
- 2 secchi
B) PROCEDURA
1 - Mixo nello spruzzino acqua e NXT Generation (lo faccio a caso perchè penso non sia fondamentale una diluizione precisa la grammo) e spruzzo su tutta la macchina
2 - Passo l'idropulitrice su tutta la macchina (anche sull'hard top) rimuovendo il prodotto spruzzato e rimuovenso il più possibile delle "incrostazioni da moscerini ecc"
3 - Riempio un secchio di acqua e uno di acqua più NXT Generation (anche qui non precisamente...preferisco abbondare comunque)
4 - Rifaccio il mix nello spruzzino con acqua e NXT Generation
5 - infilo il guanto Deep Pile Chenille Wash Mitt Microfibra meguiar's, lo bagno per bene nel secchio con lo shampoo, lo spruzzo per bene con il nebulizzatore in modo che sia molto bagnato e molto "schiumoso" e inizio a passare la macchina
6 - Cerco di fare zone "ristrette" e pulire il guanto nel secchio di sola acqua e poi ripeto il punto 5.
7 - Lavo nel verso della lunghezza, quindi NON con movimenti circolari...cerco in sostanza di seguire il "flusso dell'aria"
- ASCIUGATURA -
Io asciugo sempre e solo in questo modo:
A) MATERIALE
- "panno microfibra settore pulizia l'originale dal 1985"
B) PROCEDURA
- A fine lavaggio passo la macchina con un panno in "pelle finta" preso in un autolavaggio. Penso sia una cosa moooooolto base come prodotto...sopra ha impresso sta scritta "panno microfibra settore pulizia l'originale dal 1985"
Cerco di asciugare moooolto bene per non lasciare gocce d'acqua sempre nel verso del flusso d'acqua, ma confesso che dopo un po' mi stufo e quindi asciugo "circolarmente".
- RISULTATO + PROBLEMI DA ELIMINARE -
La macchina viene sempre molto bene, ma ci sono i problemi che ho scritto sopra:
- swirl
- rids
- ologrammi
- stone chips
- ologrammi
A questo punto vorrei completare la "messa a punto" della procedura con il "rinnovamento della carrozzeria" e, giusto per iniziare, vi dico quello che ho comperato ieri: sono partito dal presupposto che non posso spendere molto.
Ho comperato
- ULTIMATE COMPOUND meguiar's
- soft foam (la confezione da 2 applicatori)
- panno in microfibra "pro clean" preso su consiglio del venditore bep's che mi ha detto che è esattamente uguale al meguiar's anche se costa 5-6 volte meno
La mia idea era passare la macchina con questo prodotto come nei video che ci sono sul tubo (Meguiar's Detail Class How to apply Ultimate Compound oppure Meguiar's Ultimate Compound). Lavoro da fare a mano.
Ma non lo faccio finchè non ho vostre indicazioni!!!!
La claybar non l'ho presa...mi fa paura dover passare tutta la macchina e non sapevo se serviva effettivamente...stamattina ho letto meglio il forum e sarebbe necessario usarla penso.
Il mio problema, però, è legato a questi 2 elementi:
- stone chips
- pezzettino sistemato con pennellata
usando la clay bar e ultimate compound vado a rischio di fare danni?
Che mi consigliate?????
Accetto anche BEN VOLENTIERI consigli su come cambiare metodo di lavaggio/asciugatura!
Eventualmente, sarei anche interessato a fare il lavoro con qualche "esperto" zona friuli in maniera da vedere bene, almeno una volta, come fare in modo da ripetere poi il rito senza fare...come si dice...c@zzate!
Grazie a tutti già da subito!!!!!!!!
Daniele
Vi spiego la mia situazione che penso sia lo standard per il 99,9% di chi compra un'auto usata di colore nero.
La macchina si presenta bene, ma essendo uno che appena entra in un pagliaio nota subito se c'è un ago, vorrei fare in modo che diventi perfetta (per quanto possibile).
Parto dal presupposto che non ne so in sostanza niente sull'argomento. E' un po' di giorni che leggo il forum e, come tutti i forum seri, mi sono accorto che siete ad un livello troppo elevato perchè un ignorante come me possa entrare e capirne qualcosa. Non è una critica, ma la constatazione che il forum presenta utenti molto preparati...un po' come voler iniziare a correre in pista e cercare di capire quello che fa un pilota di formula uno con il volante...
Vi spiego un po' la questione.
- LA MACCHINA -
La mia macchina è una Lotus Elise nera. La macchina è in vetroresina per cui sono ancora più "in guardia" sul da farsi. Il colore di suo sarebbe brillante (presenza poprio di "brillantini" sul colore).
Io l'ho sempre lavata a mano (cerco di non farlo spesso considerando che comunque il lavaggio anche se a mano comporta un'azione aggressiva sulla carrozzeria). La macchina, quando è pulita, si presenta molto bene, ma guardandola al sole, controluce ecc presenta:
- swirls su tutta la superficie
- rids localizzati (e penso di averli fatti io nei lavaggi...pur essendo un perfezionista)
- stone chips - sono gli effetti dei sassi che battono sulla carrozzeria portandone via delle piccole parti...classico in lotus purtroppo
- un punto di circa 1,5cm X 6mm in cui un sasso deve aver portato via un bel pezzo di vernice che è stato "corretto" penso con un pennellino nero. Lo si vede bene, facendo attenzione, con la luce.
Vi metto delle foto per capire.
- LAVAGGIO -
Io lavo sempre e solo in questo modo:
A) MATERIALE
- NXT Generation meguiar's
- Deep Pile Chenille Wash Mitt Microfibra meguiar's
- idropulitrice
- spruzzino nebulizzatore
- 2 secchi
B) PROCEDURA
1 - Mixo nello spruzzino acqua e NXT Generation (lo faccio a caso perchè penso non sia fondamentale una diluizione precisa la grammo) e spruzzo su tutta la macchina
2 - Passo l'idropulitrice su tutta la macchina (anche sull'hard top) rimuovendo il prodotto spruzzato e rimuovenso il più possibile delle "incrostazioni da moscerini ecc"
3 - Riempio un secchio di acqua e uno di acqua più NXT Generation (anche qui non precisamente...preferisco abbondare comunque)
4 - Rifaccio il mix nello spruzzino con acqua e NXT Generation
5 - infilo il guanto Deep Pile Chenille Wash Mitt Microfibra meguiar's, lo bagno per bene nel secchio con lo shampoo, lo spruzzo per bene con il nebulizzatore in modo che sia molto bagnato e molto "schiumoso" e inizio a passare la macchina
6 - Cerco di fare zone "ristrette" e pulire il guanto nel secchio di sola acqua e poi ripeto il punto 5.
7 - Lavo nel verso della lunghezza, quindi NON con movimenti circolari...cerco in sostanza di seguire il "flusso dell'aria"
- ASCIUGATURA -
Io asciugo sempre e solo in questo modo:
A) MATERIALE
- "panno microfibra settore pulizia l'originale dal 1985"
B) PROCEDURA
- A fine lavaggio passo la macchina con un panno in "pelle finta" preso in un autolavaggio. Penso sia una cosa moooooolto base come prodotto...sopra ha impresso sta scritta "panno microfibra settore pulizia l'originale dal 1985"
Cerco di asciugare moooolto bene per non lasciare gocce d'acqua sempre nel verso del flusso d'acqua, ma confesso che dopo un po' mi stufo e quindi asciugo "circolarmente".
- RISULTATO + PROBLEMI DA ELIMINARE -
La macchina viene sempre molto bene, ma ci sono i problemi che ho scritto sopra:
- swirl
- rids
- ologrammi
- stone chips
- ologrammi
A questo punto vorrei completare la "messa a punto" della procedura con il "rinnovamento della carrozzeria" e, giusto per iniziare, vi dico quello che ho comperato ieri: sono partito dal presupposto che non posso spendere molto.
Ho comperato
- ULTIMATE COMPOUND meguiar's
- soft foam (la confezione da 2 applicatori)
- panno in microfibra "pro clean" preso su consiglio del venditore bep's che mi ha detto che è esattamente uguale al meguiar's anche se costa 5-6 volte meno
La mia idea era passare la macchina con questo prodotto come nei video che ci sono sul tubo (Meguiar's Detail Class How to apply Ultimate Compound oppure Meguiar's Ultimate Compound). Lavoro da fare a mano.
Ma non lo faccio finchè non ho vostre indicazioni!!!!
La claybar non l'ho presa...mi fa paura dover passare tutta la macchina e non sapevo se serviva effettivamente...stamattina ho letto meglio il forum e sarebbe necessario usarla penso.
Il mio problema, però, è legato a questi 2 elementi:
- stone chips
- pezzettino sistemato con pennellata
usando la clay bar e ultimate compound vado a rischio di fare danni?
Che mi consigliate?????
Accetto anche BEN VOLENTIERI consigli su come cambiare metodo di lavaggio/asciugatura!
Eventualmente, sarei anche interessato a fare il lavoro con qualche "esperto" zona friuli in maniera da vedere bene, almeno una volta, come fare in modo da ripetere poi il rito senza fare...come si dice...c@zzate!
Grazie a tutti già da subito!!!!!!!!
Daniele
Ultima modifica di dANIELE fONTANIN il Dom 21 Ago 2011 - 7:45 - modificato 1 volta.