LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno?

+4
Dragone81
PELO
maxpsx
dANIELE fONTANIN
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

dANIELE fONTANIN

dANIELE fONTANIN
Aiutante Detailer

Ciao a tutti ragazzi.

Vi spiego la mia situazione che penso sia lo standard per il 99,9% di chi compra un'auto usata di colore nero.

La macchina si presenta bene, ma essendo uno che appena entra in un pagliaio nota subito se c'è un ago, vorrei fare in modo che diventi perfetta (per quanto possibile).

Parto dal presupposto che non ne so in sostanza niente sull'argomento. E' un po' di giorni che leggo il forum e, come tutti i forum seri, mi sono accorto che siete ad un livello troppo elevato perchè un ignorante come me possa entrare e capirne qualcosa. Non è una critica, ma la constatazione che il forum presenta utenti molto preparati...un po' come voler iniziare a correre in pista e cercare di capire quello che fa un pilota di formula uno con il volante... Smile

Vi spiego un po' la questione.

- LA MACCHINA -
La mia macchina è una Lotus Elise nera. La macchina è in vetroresina per cui sono ancora più "in guardia" sul da farsi. Il colore di suo sarebbe brillante (presenza poprio di "brillantini" sul colore).
Io l'ho sempre lavata a mano (cerco di non farlo spesso considerando che comunque il lavaggio anche se a mano comporta un'azione aggressiva sulla carrozzeria). La macchina, quando è pulita, si presenta molto bene, ma guardandola al sole, controluce ecc presenta:
- swirls su tutta la superficie
- rids localizzati (e penso di averli fatti io nei lavaggi...pur essendo un perfezionista)
- stone chips - sono gli effetti dei sassi che battono sulla carrozzeria portandone via delle piccole parti...classico in lotus purtroppo
- un punto di circa 1,5cm X 6mm in cui un sasso deve aver portato via un bel pezzo di vernice che è stato "corretto" penso con un pennellino nero. Lo si vede bene, facendo attenzione, con la luce.
Vi metto delle foto per capire.
Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? P1020011
Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? P1020084w
Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? P1020089i
Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? P1020086e
Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? P1020085y




- LAVAGGIO -
Io lavo sempre e solo in questo modo:
A) MATERIALE
- NXT Generation meguiar's
- Deep Pile Chenille Wash Mitt Microfibra meguiar's
- idropulitrice
- spruzzino nebulizzatore
- 2 secchi
B) PROCEDURA
1 - Mixo nello spruzzino acqua e NXT Generation (lo faccio a caso perchè penso non sia fondamentale una diluizione precisa la grammo) e spruzzo su tutta la macchina
2 - Passo l'idropulitrice su tutta la macchina (anche sull'hard top) rimuovendo il prodotto spruzzato e rimuovenso il più possibile delle "incrostazioni da moscerini ecc"
3 - Riempio un secchio di acqua e uno di acqua più NXT Generation (anche qui non precisamente...preferisco abbondare comunque)
4 - Rifaccio il mix nello spruzzino con acqua e NXT Generation
5 - infilo il guanto Deep Pile Chenille Wash Mitt Microfibra meguiar's, lo bagno per bene nel secchio con lo shampoo, lo spruzzo per bene con il nebulizzatore in modo che sia molto bagnato e molto "schiumoso" e inizio a passare la macchina
6 - Cerco di fare zone "ristrette" e pulire il guanto nel secchio di sola acqua e poi ripeto il punto 5.
7 - Lavo nel verso della lunghezza, quindi NON con movimenti circolari...cerco in sostanza di seguire il "flusso dell'aria"

- ASCIUGATURA -
Io asciugo sempre e solo in questo modo:
A) MATERIALE
- "panno microfibra settore pulizia l'originale dal 1985" Laughing
B) PROCEDURA
- A fine lavaggio passo la macchina con un panno in "pelle finta" preso in un autolavaggio. Penso sia una cosa moooooolto base come prodotto...sopra ha impresso sta scritta "panno microfibra settore pulizia l'originale dal 1985" Laughing
Cerco di asciugare moooolto bene per non lasciare gocce d'acqua sempre nel verso del flusso d'acqua, ma confesso che dopo un po' mi stufo e quindi asciugo "circolarmente".

- RISULTATO + PROBLEMI DA ELIMINARE -
La macchina viene sempre molto bene, ma ci sono i problemi che ho scritto sopra:
- swirl
- rids
- ologrammi
- stone chips
- ologrammi


A questo punto vorrei completare la "messa a punto" della procedura con il "rinnovamento della carrozzeria" e, giusto per iniziare, vi dico quello che ho comperato ieri: sono partito dal presupposto che non posso spendere molto.
Ho comperato
- ULTIMATE COMPOUND meguiar's
- soft foam (la confezione da 2 applicatori)
- panno in microfibra "pro clean" preso su consiglio del venditore bep's che mi ha detto che è esattamente uguale al meguiar's anche se costa 5-6 volte meno Smile

La mia idea era passare la macchina con questo prodotto come nei video che ci sono sul tubo (Meguiar's Detail Class How to apply Ultimate Compound oppure Meguiar's Ultimate Compound). Lavoro da fare a mano.
Ma non lo faccio finchè non ho vostre indicazioni!!!!
La claybar non l'ho presa...mi fa paura dover passare tutta la macchina e non sapevo se serviva effettivamente...stamattina ho letto meglio il forum e sarebbe necessario usarla penso.
Il mio problema, però, è legato a questi 2 elementi:
- stone chips
- pezzettino sistemato con pennellata
usando la clay bar e ultimate compound vado a rischio di fare danni?


Che mi consigliate?????
Accetto anche BEN VOLENTIERI consigli su come cambiare metodo di lavaggio/asciugatura!

Eventualmente, sarei anche interessato a fare il lavoro con qualche "esperto" zona friuli in maniera da vedere bene, almeno una volta, come fare in modo da ripetere poi il rito senza fare...come si dice...c@zzate!


Grazie a tutti già da subito!!!!!!!!
Daniele



Ultima modifica di dANIELE fONTANIN il Dom 21 Ago 2011 - 7:45 - modificato 1 volta.

http://www.flickr.com/photos/danielefontanin

maxpsx


Apprendista Detailer

Il primo consiglio che ti do e che ti darà chiunque altro qui dentro è di valutare l'acquisto di una lucidatrice rotorbitale... Fare un'intera macchina, anche se una Elise, è una sfacchinata immane e con risultati sicuramente non paragonabili ad una lucidatura a maccchina.
Io ho un'Opel Astra nero micalizzato e prima la facevo a mano anche io: a parte il fatto che ci vuole non so quanto tempo per farla tutta e bene, ma poi ad un certo punto perdi la costanza nella lavorazione, rischiando di fare meglio alcune parti e meno delle altre.

Fossi in te valuterei l'acquisto di un kit tipo das6 pro e ciclo Meg o Sholl... risolveresti il 90% dei problemi senza molta fatica ed il risultato sarebbe evidente.

dANIELE fONTANIN

dANIELE fONTANIN
Aiutante Detailer

per la rotorbitale sinceramente ci avevo pensato ma vedendo quanto costava quella meg ho rinunciato. La das6 ha un prezzo moooolto più accessibile. Questo è importante perchè volevo comunque rimanere entro un limite abbastanza basso di spesa.
Ti chiedo: cosa intendi come ciclo Meg o Sholl? Embarassed

In più per il problema della foto 5...a che rischio vado incontro passando la lucidatrice?

http://www.flickr.com/photos/danielefontanin

dANIELE fONTANIN

dANIELE fONTANIN
Aiutante Detailer

a, aggiungo...io ho solo quello che ho scritto sopra. Sto cercando nel forum per vedere quli kit comperare per avere il materiale giusto per fare un bel lavoro...ma sinceramente sono troppo "niubbio" per capire bene quello che serve veramente...

Mi date anche dei consigli per gli acquisti?

Considerando anche che poi dovrei passare cera ecc...


Chiedo scusa se sono cose chieste e richieste...ma fate un'eccezione dai!
Razz

http://www.flickr.com/photos/danielefontanin

PELO

PELO
Laureato in Detailing

dANIELE fONTANIN ha scritto:a, aggiungo...io ho solo quello che ho scritto sopra. Sto cercando nel forum per vedere quli kit comperare per avere il materiale giusto per fare un bel lavoro...ma sinceramente sono troppo "niubbio" per capire bene quello che serve veramente...

Mi date anche dei consigli per gli acquisti?

Considerando anche che poi dovrei passare cera ecc...


Chiedo scusa se sono cose chieste e richieste...ma fate un'eccezione dai!
Razz

La DAS va benissimo (magari la versione pro), io prenderei il kit das6pro+scholl, un sigillante e qualche panno, il resto viene da se Very Happy
per la foto 5....sembra un residuo di un contaminante (cacca di volatile o resina), non è mica trasparente saltato no? Se è il risultato di un contaminante lasciato lì a "riposare" puoi provare a lucidarlo con das e tampone duro, se non viene via bisogna carteggiare.
Ah dimenticavo, ovviamente negli acquisti bisogna assolutamente prendere anche la claybar, fondamentale Wink

http://www.elmocarcare.it

dANIELE fONTANIN

dANIELE fONTANIN
Aiutante Detailer

mi sto leggendo bene la guida e mi sa che la mia idea di non spendere molto è improponibile purtroppo Sad
La Das vedo che è consigliata perchè è difficile sbagliare con quella per cui sarà la mia scelta penso.
Per la foto 5 è come scrivevo sopra: saltato via il colore con un sasso e "corretto" con pennellino...PENSO perchè c'era già quando l'ho presa!

http://www.flickr.com/photos/danielefontanin

PELO

PELO
Laureato in Detailing

dANIELE fONTANIN ha scritto:mi sto leggendo bene la guida e mi sa che la mia idea di non spendere molto è improponibile purtroppo Sad
La Das vedo che è consigliata perchè è difficile sbagliare con quella per cui sarà la mia scelta penso.
Per la foto 5 è come scrivevo sopra: saltato via il colore con un sasso e "corretto" con pennellino...PENSO perchè c'era già quando l'ho presa!

ah scusa mi era sfuggito il particolare del pennellino. prova a lucidarci sopra e vedi l'effetto che fa, se sei soddisfatto bene, sennò c'è il kit langka nel negozio.
Purtroppo per fare detailing come si deve è impossibile spendere poco Smile

http://www.elmocarcare.it

Dragone81

Dragone81
Apprendista Detailer

personalmente avrei preso la g220 con il kit DA, visto anche il risparmio con l' acquisto del kit, altrimenti das-6 ma sempre con il DA, ho provato un pò di prodotti, e anche la rotativa, il problema è che ti ritrovi a non dovere usare l'auto per giorni e non vedi più la fine.... Mai più cicli con troppi prodotti.
Sono partito dal volere fare tutto a mano, ma ci metto troppo, tentativo con rotorbitale (ma con orbita troppo piccola...) ci mettevo troppo... prendo la rotativa... troppo difficile per un principiante.... e ho speso un sacco di soldi.
Mettiti l' anima in pace investi 300€ (con das) o 400 con g220 ma non farti mancare nulla, e non prendere prodotti oltre le tue capacità, altrimenti lascia perdere, troppi santi ho offeso in quei giorni Smile Smile

dANIELE fONTANIN

dANIELE fONTANIN
Aiutante Detailer

Dragone81 ha scritto:personalmente avrei preso la g220 con il kit DA, visto anche il risparmio con l' acquisto del kit, altrimenti das-6 ma sempre con il DA, ho provato un pò di prodotti, e anche la rotativa, il problema è che ti ritrovi a non dovere usare l'auto per giorni e non vedi più la fine.... Mai più cicli con troppi prodotti.
Sono partito dal volere fare tutto a mano, ma ci metto troppo, tentativo con rotorbitale (ma con orbita troppo piccola...) ci mettevo troppo... prendo la rotativa... troppo difficile per un principiante.... e ho speso un sacco di soldi.
Mettiti l' anima in pace investi 300€ (con das) o 400 con g220 ma non farti mancare nulla, e non prendere prodotti oltre le tue capacità, altrimenti lascia perdere, troppi santi ho offeso in quei giorni Smile Smile

grazie per le info!
Però, se puoi, dimmi cosa prenderesti al mio posto in modo che posso decidere bene!
Tenendo conto che ho preso l'ultimate compound...dite che non serve a nulla? o che non è quello che fa per me?

http://www.flickr.com/photos/danielefontanin

PELO

PELO
Laureato in Detailing

dANIELE fONTANIN ha scritto:
Dragone81 ha scritto:personalmente avrei preso la g220 con il kit DA, visto anche il risparmio con l' acquisto del kit, altrimenti das-6 ma sempre con il DA, ho provato un pò di prodotti, e anche la rotativa, il problema è che ti ritrovi a non dovere usare l'auto per giorni e non vedi più la fine.... Mai più cicli con troppi prodotti.
Sono partito dal volere fare tutto a mano, ma ci metto troppo, tentativo con rotorbitale (ma con orbita troppo piccola...) ci mettevo troppo... prendo la rotativa... troppo difficile per un principiante.... e ho speso un sacco di soldi.
Mettiti l' anima in pace investi 300€ (con das) o 400 con g220 ma non farti mancare nulla, e non prendere prodotti oltre le tue capacità, altrimenti lascia perdere, troppi santi ho offeso in quei giorni Smile Smile

grazie per le info!
Però, se puoi, dimmi cosa prenderesti al mio posto in modo che posso decidere bene!
Tenendo conto che ho preso l'ultimate compound...dite che non serve a nulla? o che non è quello che fa per me?

c'è da vedere una cosa: a parte questi difettucci, il mondo del detailing ti appassiona? intendi approfondire la cosa? se la risposta è si allora io continuo a consigliarti la DAS (lo pensavo prima di provarla che la G220 non vale i soldi che costa e continuo a pensarlo anche dopo averla provata al d-day), magari la pro. E poi si, non mi era venuto in mente il DA system ma ne vale davvero la pena, è di una facilità disarmante. Però io qualche tampone in spugna lo prenderei lo stesso. Se invece la risposta è no, allora ti do un consiglio da amico: fai sistemare quello che c'è da sistemare da un bravo detailer e lì chiusi la faccenda Wink

http://www.elmocarcare.it

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

PELO ha scritto:
dANIELE fONTANIN ha scritto:
Dragone81 ha scritto:personalmente avrei preso la g220 con il kit DA, visto anche il risparmio con l' acquisto del kit, altrimenti das-6 ma sempre con il DA, ho provato un pò di prodotti, e anche la rotativa, il problema è che ti ritrovi a non dovere usare l'auto per giorni e non vedi più la fine.... Mai più cicli con troppi prodotti.
Sono partito dal volere fare tutto a mano, ma ci metto troppo, tentativo con rotorbitale (ma con orbita troppo piccola...) ci mettevo troppo... prendo la rotativa... troppo difficile per un principiante.... e ho speso un sacco di soldi.
Mettiti l' anima in pace investi 300€ (con das) o 400 con g220 ma non farti mancare nulla, e non prendere prodotti oltre le tue capacità, altrimenti lascia perdere, troppi santi ho offeso in quei giorni Smile Smile

grazie per le info!
Però, se puoi, dimmi cosa prenderesti al mio posto in modo che posso decidere bene!
Tenendo conto che ho preso l'ultimate compound...dite che non serve a nulla? o che non è quello che fa per me?

c'è da vedere una cosa: a parte questi difettucci, il mondo del detailing ti appassiona? intendi approfondire la cosa? se la risposta è si allora io continuo a consigliarti la DAS (lo pensavo prima di provarla che la G220 non vale i soldi che costa e continuo a pensarlo anche dopo averla provata al d-day), magari la pro. E poi si, non mi era venuto in mente il DA system ma ne vale davvero la pena, è di una facilità disarmante. Però io qualche tampone in spugna lo prenderei lo stesso. Se invece la risposta è no, allora ti do un consiglio da amico: fai sistemare quello che c'è da sistemare da un bravo detailer e lì chiusi la faccenda Wink

Ritengo l'analisi di pelo piu' che perfetta


_________________
Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Newentry

Newentry
Moderatore

Anche io.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? 2eee7id Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? 10epy0k Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? Dietro2 Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Emanuele B ha scritto:
PELO ha scritto:
dANIELE fONTANIN ha scritto:
Dragone81 ha scritto:personalmente avrei preso la g220 con il kit DA, visto anche il risparmio con l' acquisto del kit, altrimenti das-6 ma sempre con il DA, ho provato un pò di prodotti, e anche la rotativa, il problema è che ti ritrovi a non dovere usare l'auto per giorni e non vedi più la fine.... Mai più cicli con troppi prodotti.
Sono partito dal volere fare tutto a mano, ma ci metto troppo, tentativo con rotorbitale (ma con orbita troppo piccola...) ci mettevo troppo... prendo la rotativa... troppo difficile per un principiante.... e ho speso un sacco di soldi.
Mettiti l' anima in pace investi 300€ (con das) o 400 con g220 ma non farti mancare nulla, e non prendere prodotti oltre le tue capacità, altrimenti lascia perdere, troppi santi ho offeso in quei giorni Smile Smile

grazie per le info!
Però, se puoi, dimmi cosa prenderesti al mio posto in modo che posso decidere bene!
Tenendo conto che ho preso l'ultimate compound...dite che non serve a nulla? o che non è quello che fa per me?

c'è da vedere una cosa: a parte questi difettucci, il mondo del detailing ti appassiona? intendi approfondire la cosa? se la risposta è si allora io continuo a consigliarti la DAS (lo pensavo prima di provarla che la G220 non vale i soldi che costa e continuo a pensarlo anche dopo averla provata al d-day), magari la pro. E poi si, non mi era venuto in mente il DA system ma ne vale davvero la pena, è di una facilità disarmante. Però io qualche tampone in spugna lo prenderei lo stesso. Se invece la risposta è no, allora ti do un consiglio da amico: fai sistemare quello che c'è da sistemare da un bravo detailer e lì chiusi la faccenda Wink

Ritengo l'analisi di pelo piu' che perfetta

Quoto

http://www.solodettagli.it

dANIELE fONTANIN

dANIELE fONTANIN
Aiutante Detailer

direi anche io...ma non avendo mai provato non ho idea se poi mi possa piacere o no. io sono un perfezionista per cui direi si...ma non posso saperlo con certezza. Il fatto di propormi come assistente a qualcuno era proprio per fugare ogni dubbio!

Per come amo la perfezione, però, posso dire che al 90% mi piacerebbe un sacco...

http://www.flickr.com/photos/danielefontanin

Newentry

Newentry
Moderatore

Non ti rimane che fare all'antica: prova.

Se, poi, ti renderai conto che non fa per te o non ti piace potrai rivendere le poche cose che hai acquistato perdendo poco e niente.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? 2eee7id Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? 10epy0k Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? Dietro2 Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Newentry ha scritto:Non ti rimane che fare all'antica: prova.

Se, poi, ti renderai conto che non fa per te o non ti piace potrai rivendere le poche cose che hai acquistato perdendo poco e niente.

Esatto oppure tenerle per occuparti del mantenimento che molto meno impegnativo della correzione


_________________
Swirls, Rids, Ologrammi - Auto nera in vetroresina: l'inferno? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Emanuele B ha scritto:
Newentry ha scritto:Non ti rimane che fare all'antica: prova.

Se, poi, ti renderai conto che non fa per te o non ti piace potrai rivendere le poche cose che hai acquistato perdendo poco e niente.

Esatto oppure tenerle per occuparti del mantenimento che molto meno impegnativo della correzione

esattamente. se proprio ti dovesse fare schifo il detailing la lucidatrice la rivendi in un attimo fidati Smile

http://www.elmocarcare.it

dANIELE fONTANIN

dANIELE fONTANIN
Aiutante Detailer

esatto!
sarà proprio questa la soluzione.

Adesso parto per una settimana di ferie...al ritorno vediamo di fare un po' di spesa!
Vedendo nella senzione negozio ho visto che quasi tutti i kit che mi avete consigliato non sono disponibili però Sad

http://www.flickr.com/photos/danielefontanin

Patrol


Apprendista Detailer

Innanzitutto complimenti per il mezzo da vero intenditore Very Happy Very Happy

Sulle carrozzerie in vetroresina (io ho la moto che è tutta così) mi sono trovato veramente molto bene con il DA della Megs (usato con una DAS "normale") - lavoro veloce, relativamente facile (rispetto ad altre tecniche) e soprattutto molto pulito.

Un passaggio di finitura successivo con rotativa e 205 sicuramente aggiunge qualcosa, ma bisogna stare attenti alle temperature (la plastica si scalda molto di più), per cui sulla moto (già delicata di suo) tendo a non farlo.

Non ti resta che provare; se vuoi (sono di Padova ma bazzico molto spesso nel pordenonese) magari un sabato mi fai un fischio e vengo a trovarti con un po' di attrezzatura così la provi e poi ti fai un'idea più precisa su cosa acquistare (con l'occasione ribadisco i complimenti alla efficienza, velocità e cortesia di Antonio e del suo staff).

Ciao

Paolo

dANIELE fONTANIN

dANIELE fONTANIN
Aiutante Detailer

eccomi di ritorno!!!
Petrol, sarebbe fantastico quello che mi hai proposto! Sicuramente mi chiarirebbe parecchio i dubbi che ho!

Questi giorni guardavo la macchina ed è veramente fatta in modo che bisognerà smadonnare parecchio per passarla tutta...alcune parti sono quasi inaccessibili Smile

Ti contatterò sicuramente!!!

Prima di tutto, però, mi sa che passo da qualche parte a prendere una clay e un detailer e passo la macchina perchè, dolo le 500 miglia che mi son fatto in montagna è veramente slozza! Very Happy

http://www.flickr.com/photos/danielefontanin

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.