Allora, finalmente oggi sono riuscito a fare il primo esperimento. E' stato un po' improvvisato, quindi non ho foto da uploadare e non sono stato molto attento ai particolari per poter esprimere giudizi definitivi. Quindi quello che scriverò sono considerazioni che dovrò riconfermare appena avrò di nuovo tempo a disposizione per divertirmi un po'!!!
Strumenti: idro comet kt1750 (dati di targa: pressione massima 150 bar, portata 510 l/h), MA-FRA White Schiuma Attiva 4G, lancia foam ls3 con adattatore Kranzle - Comet - Annovi Reverberi, contenitore graduato da 1 litro.
Auto: panda bianca non lavata da circa 5-6 mesi. Ora non saprei come descrivere lo sporco, ci vorrebbero delle foto, diciamo che la zona bassa dello sportello, aveva la solita patina grigia.
Nel contenitore graduato da attaccare alla lancia foam ho messo il MA-FRA e acqua calda (direi caldissima), diluizione 1:9 (circa). Regolazione della LS3 al minimo (quasi tutto girato in direzione del segno meno).
Accendo ed inizio la mia prima foammata. Fighissimo. Sembrava che dalla lancia uscisse panna montata. A vedere quello che ho ottenuto sono rimasto contento, mi è sembrato molto simile alle foammate dei video e delle foto. Aggiungo che con la configurazione sopra riportata, non ho avuto problemi con l'erogazione. Quindi direi che l'ugello da 1.4 non serve!!!
Il contenitore l'ho usato praticamente tutto (1 litro). Probabilmente ne serve di meno... ma è stata la prima volta e va bene così
!!! Ho atteso circa 5 6 minuti e poi sono passato al risciacquo.
Veniamo al dunque. Con la idro a disposizione, quella patina non si tira via. Però sono rimasto veramente colpito quando, dopo aver tolto la schiuma, ho provato a passare una spugna bagnata sulla zona interessata. Senza fare la minima pressione, la patina veniva portata via. Questo mi fa pensare che il prodotto abbia fatto il suo dovere ammorbidendo lo sporco. Un'altra considerazione, riguarda il passaggio al successivo lavaggio con i due secchi (che non ho effettuato); e qui chiedo che i più esperti esprimano un giudizio. Visto che in realtà la idro toglie poco o niente (mia impressione), non converrebbe evitare questo passagio e passare direttamente al lavaggio con i due secchi? Magari usando meno detergente visto che la macchina ne è già ricoperta?
\o