ebbene si...oggi ho provato per bene la lucidatrice sulla mia macchina!
in occasione della ristesura della cera (dopo poco più di 4 mesi di onorato servizio ho deciso di levare la 3M e applicare la PHP) ho anche ridato una lucidatina generale con S30 a tutti gli swirlettini vari ricreati dopo un anno dall'ultima lucidatura (fatta con la ex rota appunto)
allora...partiamo piano piano nel descrivere tutto quello che ho notato....
partiamo dalla temperatura...devo dire che ha scaldato molto..però immagino sia anche perchè la rota è nuova...quindi mi ha costretto a una pausa dopo 3 ore ininterrotte di utilizzo (stava cuocendo)
per il peso devo dire davvero leggero e mooooolto comoda nelle pareti verticali e anche ben distribuito!!
manegevolezza beh...diciamo devo fare ancora tanta pratica io...non si smette mai di fare...devo dire che comunque con i pad 3M la manegevolezza era più che ottima...certo...il taglio lasciava un pò il tempo che trova (3M giallo e S30) ma come manegevolezza era ottima!! poi ho deciso di passare al pad arancio scholl ma è iniziata a diventare scorbutica (ero anche io un pò stanco..specialmente il lavaggio e il claying prima mi avevano abbastanza stancato) costringendomi spesso a irrigidimento mio e quindi di conseguenza rota che diventava ancora più scorbutica.. il tutto andando a 1500-1600giri per appunto correggere gli swirl.
dopo di che sono tornato sui pad morbidi (in questo caso nero scholl ondulato) e via..lavoro portato alla fine con controllo sotto il sole anche e controllo...zero ologrammi (effettuavo zenith fino ai 700giri di minimo della rota)
ora veniamo alle velocità..devo dire mi sono spinto fino a 1800 giri (posizione 4) e girando la rotellina è un continuo aumentare di giri senza scatti o "brusche" accelerate...nel senso che è davvero un variatore continuo e la cosa impressionante è che è un trattore a qualsiasi velocità...puoi premere quanto ti pare pure a velocità 1 (fatte le prove appunto per vedere se rallentava, pure se non serviva perchè magari ero alla discesa dello zenith) non accenna a rallentare..niente!
per la posizione dei comandi diciamo che stanno bene al posto giusto...forse giusto se devo trovare un difetto è il pulsante di blocco dell'accensione...devi affondare molto il pulsante per bloccare la levetta, però comunque nulla di assurdo..magari pure lì questione di abitubine.. questo è giusto la cosa più negativa che ho trovato, ma comunque negativa non è!
per il pulsante del blocco dell'albero come già era stato detto è sotto alla copertura di plastica della testa...quindi se si vuole utilizzare quel pulsante o si buca il coperchio o in teoria bisogna levare la copertura ogni volta (nel caso uno vuole tenerla come faccio io)...ma c'è una terza opzione...e cioè una chiave per bloccare l'albero proprio come si fa con la das...in questo caso si cambia platorello e via...
nel complesso che posso dire..posso dire che la rota mi piace assai!!! alla fine è quello che cercavo..una rota che non rallentasse di giri, che avesse un range "ottimale" (quindi minimo basso e max dei giri almeno a 1800) e prezzo molto contenuto...insomma...non conosco la spin doctor ma secondo me questa è da preferire già per i giri...quei 700giri di minimo sono davvero comodi (la mia ex rota partiva appunto da 1000) e quando si fa la zenith (così come anche stendendo il prodotto) è molto comodo scendere così tanto..
ah..dimenticavo...la rota ha il soft start...quindi comodo quando si stende il prodotto perchè lo si può fare a velocità più basse diciamo..
nota negativa il filo...molto rigido diciamo..plasticoso possiamo dire, quindi tende a intrecciarsi e soprattutto rimane un pò viziato nelle curvature di quando la rota è riposta nella cassetta e quindi col filo arrotolato..
diciamo il filo della das è nettamente migliore!!!
ah...il rumore...francamente non ho termini di paragoni con le altre rota, ma non mi è sembrata così rumorosa...c'è da dire che appena stendevo il prodotto e mi portavo da 700 giri rapidamente verso i 1500 era una goduria sentirla accelerare e ringhiare però comunque non mi è mai sembrato fastidioso! non c'è pensato francamente a confrontarla con la das però magari se mi ricordo posso accenderle entrambe a vuoto e sentire che differenze fanno con magari la das a 5 o 6 e la rota diciamo intorno ai 1500
insomma...per concludere..un bel giocattolino per noi bimbi cresciuti!!