Finalmente ho trovato 2 giorni da dedicare alla mia SLK!
Il lavoro risale ormai al "lontano" 7 Dicembre 2011, ma a distanza di più di un mese l'effetto è rimasto praticamente invariato, come testimoniano le ultime foto.
L'auto è del 2007, tenuta in maniera maniacale dal precedente proprietario (mai nemmeno una goccia di pioggia, un ciclo di detailing da lui eseguito nel 2010) e io stesso cerco di tenerla nel migliore dei modi (sempre box, usata pochissimo etc..) ma qualche segno ovviamente è inevitabile! Poi ho conosciuto il mondo del detailing..
Carico qui di seguito le immagini:DAY 1:L'auto si presenta in buone condizioni, ma i segni su cui intervenire ci sono eccome:
Graffio procurato appoggiandomi al muro in manovra durante il primo tentativo di ingresso nel nuovo garage..grrr..
L'SLK ha un muso infinito..servirebbero più i sensori di parcheggio anteriori che i posteriori:Graffio regalatomi dal nostro simpatico cagnone che ogni volta che mi vede in macchina a capote abbassata vuole saltare dentro..(anche se sa che è territorio off limits..):Rids, segnetti e swirls vari:Questo è il piccolo arsenale di cui dispongo (la scatola del telepass l'ho reinventata come pratica custodia della clay ):Ho eseguito le fasi del detailing secondo l'ordine e il metodo "standard":- Lavaggio a mano con D110 1:50 con tecnica del doppio secchio e grit e risciacquo con idropulitrice -> 0.5 h
- Claying con Dodo Juice Supernatural Clay Bar e soluz. di Dodo Juice Born Slippy (1:10) -> 20 min. -> 0.5 hL'auto non si presenta particolarmente contaminata, segno che il ciclo di protezione eseguito 14 mesi prima ha fatto il suo "sporco lavoro". La foto di seguito mostra la clay praticamente intatta (ero solo leggermente più sporca dopo claying di cofano e paraurti anteriore):
- Asciugatura al coperto con panno in microfibra Cobra Gold Plush XL + bidone aspiratutto in modalità "soffiaggio": incredibile la quantità d'acqua che esce dagli "anfratti" della carrozzeria!- Ispezione post lavaggio con faretto: niente di nuovo rispetto all'ispezione alla luce del sole pre-lavaggio..
E per finire..la strisciata più "terribile", sorella maggiore della precedente e figlia dello stesso tentativo di manovra:Ah dimenticavo: le odiate sassate sul cofano causate da pietrine prese a alte velocità, specialmente in autostrada:- Polishing (7.0 h circa):Dopo aver "impacchettato" per bene le guarnizioni e isolato le varie aree di lavoro, ho eseguito su ogni singolo pannello un classico ciclo di lucidatura mediante rotorbitale DAS-6 Pro + tamponi LC Flat Orbital Kit. Avendo sentito parlare della tenacità del trasparente Mercedes, solo per puro scrupolo ho provato prima con M205 + LC bianco. Non ottenendo come previsto i risultati voluti, ho pertanto proceduto con M105 + LC Giallo e finitura con M205 + LC Bianco, e i risultati ci sono stati:
Sui difetti più marcati, per avere un pò più di taglio, ho utilizzato tampone Surbuf + M105, per poi finire sempre con M205 + LC Bianco:Ho fatto più passaggi su alcuni punti, pertanto si è fatta sera e la schiena reclamava un meritato riposo.
Ho pertanto rimandato la fase di mascheratura "sassate" e protezione finale a 10 giorni dopo, non appena ho avuto un altro giorno a disposizione.
DAY 2:
L'auto non è stata usata per dieci giorni e tenuta nel box, però un pò di polvere si deposita quindi ho pulito la carrozzeria col "lavaggio a secco", ovvero QD M34 + panno in microfibra, al fine di non far danni durante la fase di sigillatura finale.- Mascheratura "sassate" sul cofano (1.0 h circa):Il cofano presentava una quindicina di punti in cui la vernice era completamente saltata, scroprendo il bianco del fondo, alcuni di appena 1 mm, altri fino a 4 mm!
Ho utilizzato l'interessante "kit Lanka", composto da preparatore di superficie + blob eliminator + protettivo, oltre ovviamente alla vernice originale "Obsidian Black" applicata coi micro pennelli forniti nel kit.
E' veramente efficace e "smart" questo sistema di rimozione selettiva della vernice in eccesso, ora a fatica trovo i punti in cui ho corretto i buchini.
- Protezione finale (1.0 h circa):Ho eseguito la sigillatura mediante Meguiar's M21 2.0 Synthetic Sealant applicato mediante rotorbitale a velocità 2-3 come raccomandato. Lasciato asciugare ciascun pannello per circa 20 minuti e rimosso la cera mediante panno in microfibra. Bello il gloss e la lucentezza che si ottiene!
Di seguito alcune foto scattate domenica, a più di un mese dal trattamento (l'auto l'ho usata poco, non l'ho più lavata, non ha però mai preso pioggia però ha persino dormito fuori 2 notti!):
ù
Anche il danno maggiore è praticamente sparito:Che dire: 'na faticaccia ma ne è valsa la pena!
Ciao,
zemon