Ero talmente concentrato a fare il video per avere la garanzia del venditore
che poi mi sono dimenticato di scrivere le mie impressioni sull'argomento del topic: la Kraenzle 1151T !
Dopo un paio di lavaggi sono molto soddisfatto di questa idropulitrice.
Costruita molto bene, pesante, apparentemente molto robusta: lo si vede già dalla lancia che è di un'altra classe; attacchi in ottone molto ben rifiniti e "facili". Avrei forse preferito una leggera piegatura della punta della lancia per raggiungere punti difficili.. tipo Comet per capirsi. non so se esistano versioni diverse del puntale.
Manometro bello grosso e non di plastica.
Tubo AP di ben 15 metri e piuttosto morbido; si gestisce molto bene nell'uso e difficilmente si piega/strozza. L'avvolgitore è fondamentale per gestire una tale lunghezza. A voler essere pignoli la rugosità del tubo fa sì che raccolga sporco dal terreno/pavimento, ma con un "autolavaggio" ad alta pressione si risolve abbastanza bene il problema.
La pompa non è silenziosissima, ma neanche rumorosa. Un po' più silenziona della media. La si sente bene dal video.
Una particolarità utilissima che ho già accennato è che non va in pressione di colpo quando la si accende, ma lo fa progressivamente. Per dare un'idea, il manometro arriva ai 130bar di targa in 5 secondi più o meno. Questo aiuta a limitare lo spunto elettrico in partenza e quindi i 2.8kw assorbiti si riescono a gestire senza problemi con il classico contatore da 3.3kw, pur avendo altre utenze connesse. E' chiaro che se c'è il condizionatore o la lavatrice accesa entro 5 secondi salta tutto, ma questo è un altro discorso.
Il sistema total stop lavora molto bene in abbinamento alla partenza soft. Nessun scuotimento o sbalzo di pressione. Molto veloce sia nello stop che nel restart.
Il regolatore di pressione è molto utile, anche se il pomello è in una posizione piuttosto scomoda; ma visto che non si deve manovrare spesso, non è un grosso problema.
Manca un aggancio/incastro per la lancia nelle pause di lavaggio. Visto che la pompa va usata sdraiata, non si possono usare le feritoie come quando è in piedi.
Il cavo di alimentazione è lungo 5 metri e permette di mettere lontano la giunta con la prolunga; la clip del sistema di avvolgimento del cavo di alimentazione ricorda le soluzioni Apple per i cavi degli alimentatori.. ma è meglio non dirglielo, che poi gli fanno causa..
La potenza c'è: si sente una discreta forza di reazione tenendo la lancia, segno che il 600litri/ora fanno il loro dovere.
Usata con la LS3 con opportuno ugello maggiorato, è una goduria: la schiuma esce facile anche con prodotti poco schiumogeni (tipo il Polish Express) e senza dover usare concentrazioni elevate.
L'attacco a vite per collegare la LS3 non sarà veloce come quello a baionetta, ma è più sicuro e non si incastra: con la karcher, forse anche per l'adattatore troppo preciso, era una lotta ad ogni cambio.
Questa è la mia quarta idropulitrice in 20 anni. La prima fu un'anonima carrellata, acquistata alla ferramenta vicino casa, che ha fatto il suo dovere per una decina di anni, prima che cedesse il piattello della pompa.
La seconda è stata una Annovi Reverberi 8.130 che ho ancora in garage, ma che purtroppo non ha mai funzionato bene. Strano per una AR con sitema a camme e pistoni trasversali. Fa fatica a partire pur avendo un assorbimento di soli 2.3kw. L'assistenza non è mai riuscita a mettermela a posto..
La terza, acquistata 6 mesi fa, la Karcher 7.91. Piuttosto potente, ma carente in fatto di robustezza: temevo che la lancia in plastica prima o poi sarebbe partita e si sarebbe conficcata su una fiancata dell'auto..
E ora questa Kraenzle, che spero che mi duri un bel po'.
Ciauzz!