Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm
Ho deciso di inaugurare questo 3d perchè credo possa essere molto utile il giudizio di un perfezionista come il detailer nel testare le automobili.
Nella mia toccata e fuga di due giorni in terra natìa (Puglia...) ho approfittato, oltre che passare una bellissima serata con admin, dell'occasione per provare l'Alfa Romeo Giulietta presa a noleggio....e ne sono rimasto abbastanza deluso.
- ESTERNI
pro: indubbiamente la linea della Giulietta è bella, ancor più del colore che mi è capitato che era il nero con riflessi rossi nel metallizzato. Il doppio scarico cromato (tipo quello montato da Giobart) davvero molto bello.
contro: buccia d'arancia davvero imbarazzante e nel mio caso resa ancora più brutta dai rilievi della stessa opacizzati, credo abbiano lavato quest'auto con un mattone.
- INTERNI
pro: abitacolo piacevole alla vista e abbastanza insonorizzato da i rumori esterni, anche a 190 km/h.
contro: gli interni sono l'aspetto che mi ha deluso maggiormente. Nonostante l'auto avesse solo 13000 chilometri, lo scricchiolìo delle plastiche a finestrini chiusi era davvero irritante. Qualità delle plastiche e rifinitura delle stesse da categoria inferiore, tranne per il fascione al centro del cruscotto che era verniciato di un grigio metallizzato lucido, molto carino. I pulsanti a forma di gancio rettangolare sotto l'autoradio sono veramente orribili a vedersi, mi chiedo come si possa disegnare una cosa del genere. Nonostante l'autoradio integrato, mancava una porta USB, la presa accendisigari è vicino al freno a mano e, oltre ad essere scomoda per caricarci un cellulare messo sul parabrezza con la ventosa o un navigatore per via del filo che darebbe molto fastidio, incredibile ma vero....è di una grandezza diversa (più grande) rispetto agli spinotti accendisigari normali del 99% dei caricabatterie o di altri accessori: morale della favola non potevo caricare il telefono e dovevo utilizzare il navigatore lo stretto necessario per non rischiare di scaricare la batteria. Sedili in tessuto assolutamente scomodi, credevo la mia Ibiza fosse l'auto con i sedili più scomodi ma mi sono dovuto ricredere, mi è diventato il fondoschiena quadrato e non perchè non fossero morbidi, ma perchè non erano assolutamente sagomati e avvolgenti. Alcuni pulsanti sul cruscotto, tipo quelli per la regolazione fari, sono nascosti dal volante e il devioluci per il cruise control è messo in una posizione molto scomoda. A parte il piccolo vano nel bracciolo e il vano sopra il cruscotto (chiuso con uno sportello) dove dovrebbe andarci il navigatore....non c'è NEANCHE UN POSTO dove poter appoggiare il telefono, bisogna affidarsi alle tasche basse delle portiere.
- MECCANICA E TECNOLOGIA
pro: l'auto era il common rail 2.0 della Fiat, molto probabilmente era la versione da 140cv, ma non ne ho la certezza assoluta, di sicuro non era il 1.6.
Motore molto potente, selezionando la modalità DYNAMIC dal manettino DNA diventa anche abbastanza reattivo e scattante, anche se un pò troppo "nervoso". Cambio nella media.
La stabilità, i freni, la tenuta di strada e la direzionalità è davvero ottima, ma non ai livelli della 147 che era davvero eccelsa in questo. Sensori di parcheggio davvero ottimi, riuscivo a percepire l'esatta dimensione dell'auto anche senza guardare con gli occhi. L'ESP non è mai intervenuto, l'auto non si è mai scomposta neanche con manovre di emergenza ad alta velocità(tipo quando andando verso Bari stavo per centrare in pieno un contenitore di plastica "abbandonato" in mezzo alla superstrada).
contro: anche qui ci sono stati molti aspetti che non mi hanno assolutamente convinto. A partire dalla funzione start&stop: non so come sia su altre automobili ma in questa funziona davvero male, erano più le volte che l'auto si spegneva alla ripartenza col semaforo verde che quelle in cui riusciva a rimanere acceso dopo il riavvio, per fortuna c'era il pulsante per disabilitarlo. Probabilmente sulla versione a benzina sarà più immediata l'accesione del motore e il tutto sarà sicuramente più "fluido", ma in questa non mi è piaciuto per niente.
L'auto in modalità NORMAL è veramente pigra nelle riprese e nelle accelerazioni, per non parlare delle partenze da fermo: più che modalità NORMAL sembra la modalità PERSONE ANZIANE, quindi potrebbe andare bene a RAVIOLA Tra la prima e la seconda marcia il motore ha sempre attimi d'incertezza molto fastidiosi, in misura lievemente minore anche in modalità DYNAMIC.
Poi ho trovato proprio tutto il funzionamento del motore poco fluido, poco "rotondo", poco progressivo e molto incerto, a volta quasi a scatti nelle accelerazioni, poco elastico.
Nonostante l'auto fosse equipaggiata con i cerchi da 15 e gomme dalla spalla generosa, c'era da farsi venire il mal di schiena.....e le strade dei centri abitati pugliesi non aiutavano di certo . I consumi, con climatizzatore quasi sempre acceso ma con andature molto ECO e su marcie alte, sono a mio modo di vedere troppo elevati. Sulle statali i consumi erano discreti, ma nel traffico cittadino il consumo è SPROPOSITATO, ci sono motori equivalenti che consumano un bel pò meno, anche lo stesso FIAT M-JET da 140 CV che veniva montato sulle Stilo consumava meno. Non so se erano regolati male in quest'auto in particolare, ma i fari (allo xenon) non illuminavano più di tanto in profondità.
C'era qualcos'altro ma in questo momento mi sfugge vista la mole di "difetti" che ho riscontrato.
CONCLUSIONI: Marchionne, non ti lamentare se non riesci a vendere le automobili....la gente si è stufata di spendere i soldi, che sono sempre meno e quindi più "preziosi", per delle automobili fatte con il C*LO. Troppo pochi i pregi rispetto alle cose che non vanno o non convincono, preferirei spendere un pò di più per prendere una Golf (ma anche altre concorrenti della stessa categoria e meno care della Golf sono migliori...) che risparmiare, spendendo comunque una cifra importante, per prendere una GROSSA GRANDE PUNTO leggermente più rifinita...e neanche sempre.
Ovviamente alcuni tipi di "difetti" o pregi elencati sono soggettivi e non è detto che chi provi quest'auto, e con questa motorizzazione, sia in sintonia con quello riscontrato da me
Ho deciso di inaugurare questo 3d perchè credo possa essere molto utile il giudizio di un perfezionista come il detailer nel testare le automobili.
Nella mia toccata e fuga di due giorni in terra natìa (Puglia...) ho approfittato, oltre che passare una bellissima serata con admin, dell'occasione per provare l'Alfa Romeo Giulietta presa a noleggio....e ne sono rimasto abbastanza deluso.
- ESTERNI
pro: indubbiamente la linea della Giulietta è bella, ancor più del colore che mi è capitato che era il nero con riflessi rossi nel metallizzato. Il doppio scarico cromato (tipo quello montato da Giobart) davvero molto bello.
contro: buccia d'arancia davvero imbarazzante e nel mio caso resa ancora più brutta dai rilievi della stessa opacizzati, credo abbiano lavato quest'auto con un mattone.
- INTERNI
pro: abitacolo piacevole alla vista e abbastanza insonorizzato da i rumori esterni, anche a 190 km/h.
contro: gli interni sono l'aspetto che mi ha deluso maggiormente. Nonostante l'auto avesse solo 13000 chilometri, lo scricchiolìo delle plastiche a finestrini chiusi era davvero irritante. Qualità delle plastiche e rifinitura delle stesse da categoria inferiore, tranne per il fascione al centro del cruscotto che era verniciato di un grigio metallizzato lucido, molto carino. I pulsanti a forma di gancio rettangolare sotto l'autoradio sono veramente orribili a vedersi, mi chiedo come si possa disegnare una cosa del genere. Nonostante l'autoradio integrato, mancava una porta USB, la presa accendisigari è vicino al freno a mano e, oltre ad essere scomoda per caricarci un cellulare messo sul parabrezza con la ventosa o un navigatore per via del filo che darebbe molto fastidio, incredibile ma vero....è di una grandezza diversa (più grande) rispetto agli spinotti accendisigari normali del 99% dei caricabatterie o di altri accessori: morale della favola non potevo caricare il telefono e dovevo utilizzare il navigatore lo stretto necessario per non rischiare di scaricare la batteria. Sedili in tessuto assolutamente scomodi, credevo la mia Ibiza fosse l'auto con i sedili più scomodi ma mi sono dovuto ricredere, mi è diventato il fondoschiena quadrato e non perchè non fossero morbidi, ma perchè non erano assolutamente sagomati e avvolgenti. Alcuni pulsanti sul cruscotto, tipo quelli per la regolazione fari, sono nascosti dal volante e il devioluci per il cruise control è messo in una posizione molto scomoda. A parte il piccolo vano nel bracciolo e il vano sopra il cruscotto (chiuso con uno sportello) dove dovrebbe andarci il navigatore....non c'è NEANCHE UN POSTO dove poter appoggiare il telefono, bisogna affidarsi alle tasche basse delle portiere.
- MECCANICA E TECNOLOGIA
pro: l'auto era il common rail 2.0 della Fiat, molto probabilmente era la versione da 140cv, ma non ne ho la certezza assoluta, di sicuro non era il 1.6.
Motore molto potente, selezionando la modalità DYNAMIC dal manettino DNA diventa anche abbastanza reattivo e scattante, anche se un pò troppo "nervoso". Cambio nella media.
La stabilità, i freni, la tenuta di strada e la direzionalità è davvero ottima, ma non ai livelli della 147 che era davvero eccelsa in questo. Sensori di parcheggio davvero ottimi, riuscivo a percepire l'esatta dimensione dell'auto anche senza guardare con gli occhi. L'ESP non è mai intervenuto, l'auto non si è mai scomposta neanche con manovre di emergenza ad alta velocità(tipo quando andando verso Bari stavo per centrare in pieno un contenitore di plastica "abbandonato" in mezzo alla superstrada).
contro: anche qui ci sono stati molti aspetti che non mi hanno assolutamente convinto. A partire dalla funzione start&stop: non so come sia su altre automobili ma in questa funziona davvero male, erano più le volte che l'auto si spegneva alla ripartenza col semaforo verde che quelle in cui riusciva a rimanere acceso dopo il riavvio, per fortuna c'era il pulsante per disabilitarlo. Probabilmente sulla versione a benzina sarà più immediata l'accesione del motore e il tutto sarà sicuramente più "fluido", ma in questa non mi è piaciuto per niente.
L'auto in modalità NORMAL è veramente pigra nelle riprese e nelle accelerazioni, per non parlare delle partenze da fermo: più che modalità NORMAL sembra la modalità PERSONE ANZIANE, quindi potrebbe andare bene a RAVIOLA Tra la prima e la seconda marcia il motore ha sempre attimi d'incertezza molto fastidiosi, in misura lievemente minore anche in modalità DYNAMIC.
Poi ho trovato proprio tutto il funzionamento del motore poco fluido, poco "rotondo", poco progressivo e molto incerto, a volta quasi a scatti nelle accelerazioni, poco elastico.
Nonostante l'auto fosse equipaggiata con i cerchi da 15 e gomme dalla spalla generosa, c'era da farsi venire il mal di schiena.....e le strade dei centri abitati pugliesi non aiutavano di certo . I consumi, con climatizzatore quasi sempre acceso ma con andature molto ECO e su marcie alte, sono a mio modo di vedere troppo elevati. Sulle statali i consumi erano discreti, ma nel traffico cittadino il consumo è SPROPOSITATO, ci sono motori equivalenti che consumano un bel pò meno, anche lo stesso FIAT M-JET da 140 CV che veniva montato sulle Stilo consumava meno. Non so se erano regolati male in quest'auto in particolare, ma i fari (allo xenon) non illuminavano più di tanto in profondità.
C'era qualcos'altro ma in questo momento mi sfugge vista la mole di "difetti" che ho riscontrato.
CONCLUSIONI: Marchionne, non ti lamentare se non riesci a vendere le automobili....la gente si è stufata di spendere i soldi, che sono sempre meno e quindi più "preziosi", per delle automobili fatte con il C*LO. Troppo pochi i pregi rispetto alle cose che non vanno o non convincono, preferirei spendere un pò di più per prendere una Golf (ma anche altre concorrenti della stessa categoria e meno care della Golf sono migliori...) che risparmiare, spendendo comunque una cifra importante, per prendere una GROSSA GRANDE PUNTO leggermente più rifinita...e neanche sempre.
Ovviamente alcuni tipi di "difetti" o pregi elencati sono soggettivi e non è detto che chi provi quest'auto, e con questa motorizzazione, sia in sintonia con quello riscontrato da me