Tornando a Giulietta, solo un paio di appunti.
Se non erro la 2.0 140cv non ha il doppio scarico... mi sa tanto che era un 170cv. Notoriamente, questi motori sono più pigri di quelli della precedente generazione per via del maggior peso che si sobbarcano (a fronte di riduzioni di cubatura a pari potenza) e per via di DPF ed euro5. La mia impressione è che siano alimentati particolarmente "magri" ai bassi per ridurre le emissioni nei cicli prova e i consumi in urbano. Ho provato di recente delle 159 e devo dire che il 2.0 170cv era parecchio più pigro del 1.9 da 150, anche se poi in allungo prendeva bene. Quanto al DNA, la variazione della risposta acceleratore è, al di là delle funzioni dell'ESP attivate o meno e della risposta dello sterzo, la vera "funzione" del dispositivo. In pratica, la mappa è unica ma in un caso si lavora a bassi angoli farfalla e nell'altro (Dynamic) ad alti angoli farfalla, a pari pressione sul pedale. Stranamente non citi lo sterzo, credo il componente che ha maggiormente risentito del downgrade rispetto alle 147. Concordo sugli interni "poverelli", con aspetto dismesso in alcune parti e materiali non all'altezza, in questo ancora il divario con 147 è notevole.
PS I cerchi dovevano essere almeno da 16"...