Riassumo la targhetta della lucidatrice:
220V, 4,3A, 900W, 2000/min
Come avevo scritto nella discussione della Focus di mio suocero, ho "vinto" questa "fantastica" lucidatrice, credo abbastanza obsoleta.
Nella breve prova che ho fatto, ho notato che ha davvero una gran forza, anche spingendo molto la rotazione diminuisce leggermente. Il neo è che non c'è la regolazione di giri, quindi i 2000rpm sono l'unica velocità che si può usare. Per diminuire potrei provare un reostato da lampade che mi avanza (benedetta IKEA...), per aumentare i giri...non si può.
Visto che per ora non si prevede l'acquisto di una nuova "arma", l'unica alternativa è la smerigliatrice da 115mm Bosh, con regolatore di giri, che ho usato quelle poche volte fino ad ora, ma che non è nara per sopportare il lavoro di lucidatura.
Per arrivare al sodo, mi domandavo se una velocità di 2000rpm è sufficiente per far rendere al meglio la combo 105+205 che userò da adesso, variando tamponi, pressione e "gestualità" oppure se è una velocità "media" che la rende utile solo in poche circostanze e inadatta per la maggior parte delle applicazioni.
Sarebbe fantastico ad esempio, se gli esperti mi dicessero che 2000rpm circa, è la velocità più indicata per la fase di correzione e che al di sopra è quasi inutile andare...
Grazie per l'attenzione!