LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Guida alla prima lucidatura dell'auto da neofita

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Thomas S.


Aiutante Detailer

Salve a tutti!
Come da titolo, non ho mai lucidato la carrozzeria di un'auto, ma mi piacerebbe imparare a farlo da me per risparmiare a lungo termine sui costi delle lucidature in carrozzeria e per non dover essere più obbligato a prendere appuntamento presso un carrozziere.
L'auto che vorrei lucidare è una Mercedes Classe C Sportcoupé del 2005, colore argento cubanite, che presenta numerosi graffi e swirl dovuti all'età. Mi rendo conto che non esistono una guida e una combinazione di prodotti da utilizzare che possa andare bene per tutte le situazioni, proprio perché la tipologia e l'entità dei difetti sulla carrozzeria variano da caso a caso, ma immagino che sia possibile selezionare alcuni prodotti da cui partire, per poi eventualmente correggere il tiro in base ai risultati ottenuti. Perciò, sapreste consigliarmi un'attrezzatura di base da cui poter partire, e soprattutto una guida ai vari passaggi da eseguire per una corretta lucidatura? Immagino che sia imperativo scegliere una lucidatrice rotorbitale, giusto?
Se possibile (o meglio, se ce n'è una di qualità), preferirei che la lucidatrice abbia una batteria integrata, in quanto non ho un box a disposizione in cui poterla fare; si può lucidare anche all'aperto?
Insomma, avrei bisogno di un vero e proprio elenco di prodotti per cominciare, dalla lucidatrice ai vari tamponi, polish e compound, e di una breve spiegazione sulla funzione di ciascuno.
Sperando che possiate aiutarmi nel mio scopo, vi ringrazio anticipatamente!

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Dando per scontato che prima di una lucidatura c'è tutto il processo di lavaggio e decontaminazione di cui hai o sai già cosa serve, per una lucidatura di un'auto del 2005 a cui -presumo- non sia mai stato fatto un lavoro di ripristino, la lista è lunga. Lucidare all'aperto lo sconsiglio, anche perché ci vorranno più giornate di lavoro...

1• Lucidatrici, te ne servono almeno 2, una con platorello da 5"o 6" e almeno un'altra con platorello da 3" per i punti più ostici. Il problema delle lucidatrici a batteria sono proprio le batterie, direi un minimo di 3 di cui 2 sempre sotto carica.
per esempio: 351-3/12 351-5/15
poi caricabatterie e batteria 2,5 Ah o batteria da 5 Ah

Una volta scelte le lucidatrici serve il resto, qui è la parte più complessa perché ogni componente si comporta in modo diverso, fra quello che trovi in LCDA ti dico quelli con cui mi trovo meglio. Nel tuo caso partirei con Compound+ su tamponi in microfibra Rupes blu o Rupes giallo (ovviamente in misura da 5" che da 3", almeno 2-3 per misura). Il blu è più incisivo mentre il giallo lascia una finitura migliore, valuta tu cosa preferisci Smile
Per la finitura Gyeon Polish Angelwax Redeption ma anche il dimenticato Scholl S30+ su tamponi HP06 Rupes giallo. Qui ne bastano due per grandezza, peccato non ci siano i Quantum Exlogic da 3", davvero belli.

A Thomas S. piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Thomas S.


Aiutante Detailer

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, sei stato davvero molto esauriente! A dire il vero, no, non so cosa serva esattamente per un fare un lavaggio e una decontaminazione corretti (considera che lavo l'auto all'autolavaggio con una semplice lancia, in quanto quello in cui vado non permette l'uso di guanti/spugne, secchi, shampoo e altri prodotti personali); l'unico prodotto che utilizzo sulla carrozzeria è l'All Purpose Cleaner di Mafra per i punti in cui lo sporco è più ostinato, il che è tutto dire.
Visto che mi sembra di capire che le lucidatrici a batteria siano più scomode rispetto a quelle tradizionali, mettiamo il caso che riesca a trovare un box di un conoscente in cui fare il lavoro; ci sarebbe un modello in particolare economico e da preferire per un utilizzo alle prime armi e con il quale non ci sia il rischio di fare grossi danni sulla carrozzeria? E visto che hai accennato al lavaggio e alla decontaminazione, di cosa avrei ulteriormente bisogno?
Grazie ancora e scusatemi per le domande apparentemente banali, ma non ho alcuna conoscenza in questo campo!

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Qui puoi trovare tutte le GUIDE

In caso puoi utilizzare la corrente sicuramente la ERO600 https://www.lacuradellauto.it/3967-shinemate-ero600-g2-lcda.html?category=125&ppg=28&order=qty_selled+desc#attr=

A Thomas S. piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.