Olè, domenica come da piani, ho cominciato a far danni!
E quindi vi lascio le mie prime impressioni e dubbi. Preparatevi, è un poema, buona lettura a chi avrà voglia.
anzitutto ho scelto una giornata a dir poco ostica, non c'è dubbio. Temperatura esterna -5, alle 8 ero già al lavaggio.
Esperienza mistica! L'acqua a contatto con la carrozzeria si ghiacciava ed idem per terra, non si riusciva a stare nemmeno in piedi... ecco foto esplicativa delle condizioni ambientali
Il tubo dell'acqua ghiacciato, insomma un disastro per cui ci ho messo un tempo infinito, all'alba delle 12:30 avevo finito di passare la clay che pensavo venisse fin più carica e invece:
Ok, da ora parto con i dubbi numerati nella discussione.
1. nel video LCDA sulla clay non mi pareva che il lubrificante della clay facesse schiuma. Io con il dodo del kit diluendolo 1 a 10 circa vedevo che faceva un sacco di schiuma. Normale?
La clay poi, ogni tanto mi si piantava sulla carrozzeria lasciando residui. Normale o sbagliavo qualcosa? Ho cercato di seguire a puntino i consigli su movimento, lubrificante ecc.
Dopo la clay, cmq, l'auto era così. Scusate ma come fotografo faccio fin più schifo che come detailer.
Ed ecco la bucciaccia fetente (che non se vaaaaaa!!)
Dopo pranzo ho cominciato a lucidare. Temperatura intorno ai -2, umidità penso alta visto che oggi ha nevicato.
Materiale:
ERO600
Fixer
car pro denim 150 mm e 80 mm
tamponi LCDA da giallo a grigio
mezerna sf 4000
Anche qui premetto che ho cercato di seguire bene tutti i preziosi consigli ricevuti ma dopo 7 ore il risultato mi pare, nel complesso, alquanto povero. Per carità, non potevo pretendere di più e lo sapevo, ma alcune cose era indubbiamente prevedibili, altre mi hanno interdetto e fin deluso. Provo a condividere.
Comincio col dire che dopo circa 6 ore di lavoro ininterrotto ho lucidato la fiancata sinistra e fatto 4 passate sul cofano, 3 sul portellone posteriore.
2. ma quante caspita di passate bisogna fare su una superficie 30x30 per lucidarla a puntino?? Possibile che se ne debbano fare magari 4, 5, 6 per il taglio, poi altrettante per la finitura?? Col risultato che potresti impiegare più di un'ora a lucidare un cofano? I tempi son coerenti con l'attrezzatura che ho?
Ad ogni modo devo dire che sono rimasto completamente deluso dai car pro denim pads. E' evidente che non sia riuscito a farli funzionare, perché se non fossi alle prime armi avrei detto proprio che non funzionano.
L'esperienza che ho avuta è che fanno ne più nemeno che il lavoro del tampone giallo LCDA.
Alla buccia non fanno pressoché niente. Come è possibile?
Prendiamo ad esempio la superficie del passaruota anteriore: ebbene dopo circa 6-7 passate di denim + fixer, prima da 150 mm poi da 80, poi una passata con tampone arancione LCDA e fixer il risultato è questo:
questo invece è l'altro passaruota, senza alcuna lucidatura... vi assicuro che dal vivo l'unica differenza che si nota è un po' di gloss in più sul pezzo lucidato, ma niente di più. Buccia pressoché identica.
3. Ho notato che il tampone da 150 mm con platorello da 123 si blocca come niente. Altro che 7 kg, potevo solo appoggiare la ero altrimenti si piantava. E in più dopo una porta e il parafango anteriore un tampone si è sfilacciato e scollato sul bordo. Senza saper ne leggere ne scrivere avrei detto che i denim con la ERO non vanno, ma per farli rendere ci vuole una rotativa, ma dato che sono un pivello e mi è stato detto che i denim lavorano anche con ERO a questo punto chiedo: che cosa e dove posso aver sbagliato? Ho visto che dopo poche passate sul tampone si creava una patina di polish liscio al tatto e grigiastro che non mi faceva stupire che i tamponi non facessero molto, unitamente al fatto che si piantava più che facilmente... può essere? Altrimenti cosa? Ne son rimasto veramente deluso.
4. E' corretto al termine di ogni passata su superficie 30x30, rimettere le gocce di polish e riprendere? Perché dopo un po' che lucidavo anche i tamponi in spugna risultavano zuppi e producevano un sacco di schizzetti... non è che col freddo cane il polish ha lavorato molto male?
Arrivo alla fine, per ora, perché non sono nemmeno ad 1/3 del lavoro.
La foto rende poco ma la situazione sulla fiancata dopo denim e lcda giallo sempre con fixer:
a vedere le foto pare meglio, ma dal vivo non mi pare sia cambiato molto. Era poi buio e non ho capito il reale lavoro svolto ma sicuramente ho fatto poco, ho solo tolto gli ologrammi e gli swirl che mi ha lasciato il carrozziere, dato un po' di gloss ma per il resto ho tolto niente ma anzi sono rimasti ancora molti rids, la buccia mi pare identica ed ho aggiunte code di maiale a manetta in alcune zone... Vedremo ai prossimi appuntamenti.
Intanto grazie a tutti, meglio di prima l'auto cmq viene anche non dovessi riuscire a far meglio di così, se non altro su questo ci avevo azzeccato!
E quindi vi lascio le mie prime impressioni e dubbi. Preparatevi, è un poema, buona lettura a chi avrà voglia.
anzitutto ho scelto una giornata a dir poco ostica, non c'è dubbio. Temperatura esterna -5, alle 8 ero già al lavaggio.
Esperienza mistica! L'acqua a contatto con la carrozzeria si ghiacciava ed idem per terra, non si riusciva a stare nemmeno in piedi... ecco foto esplicativa delle condizioni ambientali
Il tubo dell'acqua ghiacciato, insomma un disastro per cui ci ho messo un tempo infinito, all'alba delle 12:30 avevo finito di passare la clay che pensavo venisse fin più carica e invece:
Ok, da ora parto con i dubbi numerati nella discussione.
1. nel video LCDA sulla clay non mi pareva che il lubrificante della clay facesse schiuma. Io con il dodo del kit diluendolo 1 a 10 circa vedevo che faceva un sacco di schiuma. Normale?
La clay poi, ogni tanto mi si piantava sulla carrozzeria lasciando residui. Normale o sbagliavo qualcosa? Ho cercato di seguire a puntino i consigli su movimento, lubrificante ecc.
Dopo la clay, cmq, l'auto era così. Scusate ma come fotografo faccio fin più schifo che come detailer.
Ed ecco la bucciaccia fetente (che non se vaaaaaa!!)
Dopo pranzo ho cominciato a lucidare. Temperatura intorno ai -2, umidità penso alta visto che oggi ha nevicato.
Materiale:
ERO600
Fixer
car pro denim 150 mm e 80 mm
tamponi LCDA da giallo a grigio
mezerna sf 4000
Anche qui premetto che ho cercato di seguire bene tutti i preziosi consigli ricevuti ma dopo 7 ore il risultato mi pare, nel complesso, alquanto povero. Per carità, non potevo pretendere di più e lo sapevo, ma alcune cose era indubbiamente prevedibili, altre mi hanno interdetto e fin deluso. Provo a condividere.
Comincio col dire che dopo circa 6 ore di lavoro ininterrotto ho lucidato la fiancata sinistra e fatto 4 passate sul cofano, 3 sul portellone posteriore.
2. ma quante caspita di passate bisogna fare su una superficie 30x30 per lucidarla a puntino?? Possibile che se ne debbano fare magari 4, 5, 6 per il taglio, poi altrettante per la finitura?? Col risultato che potresti impiegare più di un'ora a lucidare un cofano? I tempi son coerenti con l'attrezzatura che ho?
Ad ogni modo devo dire che sono rimasto completamente deluso dai car pro denim pads. E' evidente che non sia riuscito a farli funzionare, perché se non fossi alle prime armi avrei detto proprio che non funzionano.
L'esperienza che ho avuta è che fanno ne più nemeno che il lavoro del tampone giallo LCDA.
Alla buccia non fanno pressoché niente. Come è possibile?
Prendiamo ad esempio la superficie del passaruota anteriore: ebbene dopo circa 6-7 passate di denim + fixer, prima da 150 mm poi da 80, poi una passata con tampone arancione LCDA e fixer il risultato è questo:
questo invece è l'altro passaruota, senza alcuna lucidatura... vi assicuro che dal vivo l'unica differenza che si nota è un po' di gloss in più sul pezzo lucidato, ma niente di più. Buccia pressoché identica.
3. Ho notato che il tampone da 150 mm con platorello da 123 si blocca come niente. Altro che 7 kg, potevo solo appoggiare la ero altrimenti si piantava. E in più dopo una porta e il parafango anteriore un tampone si è sfilacciato e scollato sul bordo. Senza saper ne leggere ne scrivere avrei detto che i denim con la ERO non vanno, ma per farli rendere ci vuole una rotativa, ma dato che sono un pivello e mi è stato detto che i denim lavorano anche con ERO a questo punto chiedo: che cosa e dove posso aver sbagliato? Ho visto che dopo poche passate sul tampone si creava una patina di polish liscio al tatto e grigiastro che non mi faceva stupire che i tamponi non facessero molto, unitamente al fatto che si piantava più che facilmente... può essere? Altrimenti cosa? Ne son rimasto veramente deluso.
4. E' corretto al termine di ogni passata su superficie 30x30, rimettere le gocce di polish e riprendere? Perché dopo un po' che lucidavo anche i tamponi in spugna risultavano zuppi e producevano un sacco di schizzetti... non è che col freddo cane il polish ha lavorato molto male?
Arrivo alla fine, per ora, perché non sono nemmeno ad 1/3 del lavoro.
La foto rende poco ma la situazione sulla fiancata dopo denim e lcda giallo sempre con fixer:
a vedere le foto pare meglio, ma dal vivo non mi pare sia cambiato molto. Era poi buio e non ho capito il reale lavoro svolto ma sicuramente ho fatto poco, ho solo tolto gli ologrammi e gli swirl che mi ha lasciato il carrozziere, dato un po' di gloss ma per il resto ho tolto niente ma anzi sono rimasti ancora molti rids, la buccia mi pare identica ed ho aggiunte code di maiale a manetta in alcune zone... Vedremo ai prossimi appuntamenti.
Intanto grazie a tutti, meglio di prima l'auto cmq viene anche non dovessi riuscire a far meglio di così, se non altro su questo ci avevo azzeccato!