Ciao Ing.a, ho seguito questo tuo lavoro ma non la storia che hai avuto in precedenza con il tuo "carrozziere".....
Io faccio esclusivamente lucidatura nelle carrozzerie della mia citta' e quei livelli di buccia d' arancia, tra 15 verniciatori circa che conosco, solo uno riesce a compensarla a dovere..... in pratica lui, in pochissimi anni che e' da noi(l' officina per la quale svolgo l' 80% delle mie opere) ha imparato meglio di tutti gli altri e riesce a fare la buccia della parte da riverniciare, proprio come la casa madre l' ha fatta in fabbrica.... fattosta' che molte sue verniciature, NON hanno nemmeno bisogno di essere rifinite(haime' e per me e' un problema visto che non serve la mia opera) perche' le macchine, vengono riconsegnate senza essere lucidate.
Diverso e' il discorso per tutti gli altri verniciatori che purtroppo, fanno, piu o meno, la stessa identica buccia che il tuo carrozziere(o meglio il suo verniciatore) ha fatto sulla tua.....
Loro, si spacciano per professionisti ma del professionista hanno veramente ben poco, e quando capitano questi tipi di buccia, l' unica e' la carteggiatura..... spesso e volentieri a me capitano bucce che all' apparenza fanno credere che possono passare e quindi vado solo di carteggiatura di sporchini, di colature e/o di rimarcature ma poi lavorando mi pento di non aver carteggiato perche' se non carteggio, sono solo corrente, prodotti e tempo che si gettano via al vento..... se ti dovesse capitare di nuovo che ti ritrovi a dover avere a che fare con un carrozziere che ti riconsegna un buccettone da incompetente, fai meglio a fare la faccia tosta e a riportargliela per fartela carteggiare a lui la buccia d' arancia......
un proverbio che sento spesso io da mia suocera recita cosi:
Meglio faccia roscia
...che trippa moscia