LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Taxi da pulire

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Taxi da pulire Empty Taxi da pulire Mar 12 Feb 2013 - 23:02

Emmy1984


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, sono un novello tassista di Roma e scrivo questo post perchè devo fare un'ordine e chiedo alcuni consigli. Io ho una Mercedes classe c berlina (ahimè con swirls sulla carrozzeria ma verso la primavera vorrò eliminare e lucidare ben bene) e per mantenere bene la macchina che come potete capire è ben sporcata da un sacco di clienti devo organizzarmi a dovere. Uno dei problemi che ho è il fatto di essere perennemente impolverata sulla plancia e le parti in plastica lucida vicino al cambio e non so come fare a sistemare, accetto consigli su questo e sui prodotti da prendere che sto per elencare:
ESTERNI
-Meguiar's D111 Shampoo Plus per lavaggi carrozzeria
-Meguiar's Microfiber Wash Mitt EU Version come guanto
-Scholl Concepts FlexiBlade Car Dryer 35mm BLUE per iniziare ad asciugare
-Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente per asciugare
-Meguiar's D155 Last Touch per mantenimento
-Scholl Concepts RIM 9000 Rim & Tire Acid Cleaner per i cerchioni
poi vorrei provare Scholl Concepts S40+ Anti Swirl Compound Black ma dovrei farlo a mano ed ho letto che è per superfici scure e non so se prenderlo visto che ho già una Dodo Juice Supernatural Detailing Clay ma per avere buoni effetti dovrei usare una lucidatrice che non ho e non saprei usare
INTERNI:
-Dodo Juice Clearly Menthol Glass Cleaner - Pulitore Vetri (questo prodotto già ce l'ho ma i vetri sono sempre grassi e con aloni, sarà perchè uso la carta di giornale?)
-Car Pro Fog Fight Kit - Trattamento antiappannante sembra miracoloso ma odio gli aloni che si vedono controsole
-Cobra Glass Towel panno per pulire i vetri
-LCDA MiniPennello per togliere la polvere dai bocchettoni dell'aria
-Car Pro ReLoad per pulire le plastiche
-LCDA AriaPura per pulire i sedili in alcantara e i tappeti
-1A Ultra-microfiber Allrounder Plus panno per pulire gli interni
inoltre ho due panni in microfibra Cobra Miracle Towel e Cobra Super Plush Deluxe 600 Microfiber Towel ma non li ho mai usati.
Quello che ho scritto sarebbe la procedura completa per effettuare la pulizia, ogni consiglio e suggerimento è ben accetto!

2Taxi da pulire Empty Re: Taxi da pulire Mer 13 Feb 2013 - 6:51

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto


ESTERNI
-Meguiar's D111 Shampoo Plus per lavaggi carrozzeria OK
-Meguiar's Microfiber Wash Mitt EU Version come guanto OK; serve però un altra spugna per la parte bassa; devi aggiungere due secchi con le grit guard
-Scholl Concepts FlexiBlade Car Dryer 35mm BLUE per iniziare ad asciugare Non la userei così tranquillamente se l'auto non è sempre decontaminata a dovere
-Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente per asciugare Ti consiglio il Gold Plush XL
-Meguiar's D155 Last Touch per mantenimento OK
-Scholl Concepts RIM 9000 Rim & Tire Acid Cleaner per i cerchioni OK anche se ti consiglio l'ironx che puoi riutilizzare per la carrozzeria nella fase di decontaminazione e poi perchè ha ph equilibrato e a lungo andare non intacca il trasparente della superficie; una spazzola adatta all'uso ti può essere molto d'aiuto
poi vorrei provare Scholl Concepts S40+ Anti Swirl Compound Black ma dovrei farlo a mano ed ho letto che è per superfici scure e non so se prenderlo visto che ho già una Dodo Juice Supernatural Detailing Clay ma per avere buoni effetti dovrei usare una lucidatrice che non ho e non saprei usare ; l's40 è un polish da super finitura, lavorarlo a mano e su trasparenti duri è un'impresa. potresti optare per un kit di questo genere http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-starter/kit-lucidatura-manuale-meguiar-s-dodo-juice.html ; OK per la clay supernatural, la decontaminazione è un passaggio essenziale ma è una fase differente rispetto la correzione!
Ti consiglio inoltre di pensare ad effettuare un prelavaggio, ti eviterà di creare molti segni al successivo lavaggio con il guanto! potresti usare il superclean, nebulizzandolo sulla carrozzeria con un erogatore spray a pompa

INTERNI:
-Dodo Juice Clearly Menthol Glass Cleaner - Pulitore Vetri (questo prodotto già ce l'ho ma i vetri sono sempre grassi e con aloni, sarà perchè uso la carta di giornale?) OK; la carta di giornale non va usata proprio per il problema che hai appena descritto; vanno usate un paio di microfibre per sgrassare(come le allrounder basic) e poi rifinisci il tutto con lo star glass
-Car Pro Fog Fight Kit - Trattamento antiappannante sembra miracoloso ma odio gli aloni che si vedono controsole OK, la v2 è stata migliorata
-Cobra Glass Towel panno per pulire i vetri ok, al posto dello star glass che ti ho consigliato prima
-LCDA MiniPennello per togliere la polvere dai bocchettoni dell'aria ok
-Car Pro ReLoad per pulire le plastiche Il Reload è un sigillante, puoi usarlo come protettivo per la carrozzeria; per pulire le plastiche usa il superclean che ti ho consigliato per il prelavaggio aiutandoti con un pennello!
-LCDA AriaPura per pulire i sedili in alcantara e i tappeti OK
-1A Ultra-microfiber Allrounder Plus panno per pulire gli interni Per gli interni meglio gli allrounder basic
inoltre ho due panni in microfibra Cobra Miracle Towel e Cobra Super Plush Deluxe 600 Microfiber Towel ma non li ho mai usati. Sono ottimi con i quick detailer, stesura/rimozione di sigillanti, rimozione di cere!

Ti consiglio di leggere bene queste guide perchè spiegano le tecniche migliori per trattare ogni particolare http://www.lacuradellauto.it/blog/page/8/;

3Taxi da pulire Empty Re: Taxi da pulire Mer 13 Feb 2013 - 11:23

Admin

Admin
Admin

Per la plastica io non escluderei un trattamento con Gtechniq C6: facile da applicare, come una finitura molto naturale, rende la plastica molto più semplice da pulire Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Taxi da pulire Empty Re: Taxi da pulire Mer 13 Feb 2013 - 19:36

Emmy1984


Aiutante Detailer

Grazie per le risposte, avrei delle domande:
1- per spugna va bene una di quelle economiche del sito o mi conviene prendere un'altro guanto uguale?
2- come mai non consigli la Scholl Concepts FlexiBlade Car Dryer 35mm BLUE in fondo serve solo come aiuto ad eliminare l'acqua?
3- il mio problema è che posso lavare l'auto nei self service, avevo pensato ai Flaconi Graduato con Meguiar's Spray Foaming per usare i vari prodotti diluiti
4- non riesco a capire come fare con i vetri se usare prima il Car Pro Fog Fight Kit e poi Dodo Juice Clearly Menthol Glass Cleaner con il Cobra Glass Towel per non avere nè appannamento nè aloni (lo chiedo troppo Embarassed )
5- per le plastiche dovrei usare il Superclean o Gtecniq C6 e poi Car Pro ReLoad? ora in inverno con mezza giornata si forma subito uno strato evidente di polvere, non oso immaginare d'estate come potrà essere...
Per effettuare decontaminazione e lucidatura vorrei riuscire a partecipare ad un incontro a Roma perche dalle guide che ho letto ho capito ma so che per fare un buon lavoro dovrei usare una lucidatrice e sinceramente non saprei neanche come accenderla....

5Taxi da pulire Empty Re: Taxi da pulire Mer 13 Feb 2013 - 19:46

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per la spugna puoi prendere la dodo sponge
non la consiglio la flexi perchè se l'auto non è decontaminata, la lama potrebbe staccare le contaminazioni e portarsele in giro per l'auto...un po come se passassi una protezione senza aver decontaminato prima, avresti gli stessi rischi
I flaconi sono ok, non userei con tutti il meguiar's spray foaming; solo nel caso in cui i prodotti devono agire più tempo sulla superficie e quindi la schiuma che va a creare è leggermente più ferma rispetto alla normale nebulizzazione
per i vetri è scritto tutto qui http://www.lacuradellauto.it/blog/i-vetri-2/ , prima sgrassi/pulisci e poi passi il fog fight
per le plastiche usi superclean per pulire e il c6 per proteggere...il reload è un sigillante per la carrozzeria che puoi passare sulle zone lucide degli interni come intorno al cambio, senza abbondare nelle quantità! Ovviamente ti consiglio poi di usarlo come protezione esterna;
beh per effettuare un lavoro a regola d'arte bisogna seguire le 5 fasi del detailing: lavaggio, decontaminazione, polishing, protezione e mantenimento, in ordine così come te l'ho detto... qui c'è un video di come usare la clay https://www.lacuradellauto.com/t969-lacuradellautoit-le-videoguide ; per l'incontro ben venga, sei il benvenuto! Wink

6Taxi da pulire Empty Re: Taxi da pulire Mer 13 Feb 2013 - 20:13

Emmy1984


Aiutante Detailer

Allora la flexi la compro ora dato l'ordine ma la userò da dopo la decontaminazione con la clay bar che in teoria potrei fare anche subito, io verso l'inizio della primavera vorrei cimentarmi ad effettuare un detailing completo dell'auto, pensi che potrebbe essere un problema farla due volte in un breve periodo?
Ho appena riletto la guida e dice due volte l'anno quindi in teoria mi sa che conviene aspettare ad usare la clay...

7Taxi da pulire Empty Re: Taxi da pulire Mer 13 Feb 2013 - 20:30

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

la decontaminazione non è un problema farla ogni pochi mesi; se usata a dovere non fa nessun segno ma se poi devi lucidare non hai problemi! quindi puoi decontaminare ora e poi a primavera senza problemi! ricordati però di aggiungere anche l'ironx che scioglie le parti ferrose che la clay non toglie quindi te lo consiglio vivamente! si in media si fa due volte l'anno, ma tutto dipende anche da come vive l'auto!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.