Salve a tutti!!
Se c'è uno stato di cui non riesco a capirne la realtà è la Russia.
Quando andavo a scuola, negli ultimi anni, un professiore di Geopedologia, ci raccontava un suo viaggio a Mosca.
Ci parlò della fatiscenza di tutti i trasporti pubblici.
Ci parlò della misera che si vedeva agli angoli di strade con bambini e gente che moriva di fame e di freddo.
E ci parlò del fatto che Mosca ha dei sotterraei, dove avviene ogni sorta di attività, per lo più contrabbando, vendita di sostanze, vendita di razzie e altre attività illegali.
Io però in questi ultimi giorni ho visto dei documentari che mostrano Mosca e San Pietroburgo sotto un altro aspetto.
Lusso e sfarzo inauditi.
Palazzi che non hanno nulla da invidiare al nostro Palazzo del Quirinale.
Vestiti, ori, collezioni e ricconi che ostentano nel modo più opulento.
Quindi mi vien da pensare.
E' uno stato che presenta solo 2 classi sociali?
Un 30% di ricchi sfondati e un 70% di popolo che prova la fame e il freddo?
Una sorta di Italia tra 20 anni?
Ma in comunismo non dice: "siamo tutti uguali?".
Cavolo come amo i paesi scandinavi: il datore di lavoro, l'operaio, il politico hanno quasi uguali soldi nelle tasche e mangiano tutti alla stessa tavola. Sono un popolo inarrivabile politicamente, socialmente e civilmente.
Voi cosa ne pensate?
Avete mai visitato delle città russe?
E gli altri paesi dell'est?
Mi diceva un mio amico che Budapest e Praga sono sontuose e pulitissime. La l'Ungheria e la Ciecoslovacchia ad esempio come se la passano? Stanno peggio di noi?
Io come extracomunitari vedo molti:
rumeni, bulgari e albanesi in abbondanza.
Qualche polacco.
Pochissimi russi, davvero rari.
Nessun ungherese, cieco, croato, greco.
Se c'è uno stato di cui non riesco a capirne la realtà è la Russia.
Quando andavo a scuola, negli ultimi anni, un professiore di Geopedologia, ci raccontava un suo viaggio a Mosca.
Ci parlò della fatiscenza di tutti i trasporti pubblici.
Ci parlò della misera che si vedeva agli angoli di strade con bambini e gente che moriva di fame e di freddo.
E ci parlò del fatto che Mosca ha dei sotterraei, dove avviene ogni sorta di attività, per lo più contrabbando, vendita di sostanze, vendita di razzie e altre attività illegali.
Io però in questi ultimi giorni ho visto dei documentari che mostrano Mosca e San Pietroburgo sotto un altro aspetto.
Lusso e sfarzo inauditi.
Palazzi che non hanno nulla da invidiare al nostro Palazzo del Quirinale.
Vestiti, ori, collezioni e ricconi che ostentano nel modo più opulento.
Quindi mi vien da pensare.
E' uno stato che presenta solo 2 classi sociali?
Un 30% di ricchi sfondati e un 70% di popolo che prova la fame e il freddo?
Una sorta di Italia tra 20 anni?
Ma in comunismo non dice: "siamo tutti uguali?".
Cavolo come amo i paesi scandinavi: il datore di lavoro, l'operaio, il politico hanno quasi uguali soldi nelle tasche e mangiano tutti alla stessa tavola. Sono un popolo inarrivabile politicamente, socialmente e civilmente.
Voi cosa ne pensate?
Avete mai visitato delle città russe?
E gli altri paesi dell'est?
Mi diceva un mio amico che Budapest e Praga sono sontuose e pulitissime. La l'Ungheria e la Ciecoslovacchia ad esempio come se la passano? Stanno peggio di noi?
Io come extracomunitari vedo molti:
rumeni, bulgari e albanesi in abbondanza.
Qualche polacco.
Pochissimi russi, davvero rari.
Nessun ungherese, cieco, croato, greco.