LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

decapaggio e passivazione......

+2
DavideSR
MET
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1decapaggio e passivazione...... Empty decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 11:15

MET

MET
Detailer Novello

salve ragazzi volevo fare 4 chiacchere su un argomento sottovalutato da molti,

e cioe' la protezione e mantenimento delle parti ferrose e metalliche delle nostre auto.......

molte volte abbiamo le auto lucide come specchi e i mozzi ruota arruginiti da far paura, ma non ce ne preoccupiamo perche' diciamo " massi' e' normale che facciano ruggine" ...........

penso invece che pure i mozzi ruota come gli scarichi ecc abbiano bisogno di cura nello stesso modo in cui trattiamo carrozzeria interni ecc....

detto questo so che in molti con l' arrivo del cromobrill qui nello shop hanno cominciato a prendersene cura e a togliere il velo di ruggine dai mozzi....( fase di decapaggio) pero' questo non basta, inquanto la parte va poi protetta tramite il processo di passivazione, senno' la ruggine si riforma......

chi ha gia' fatto esperimenti in merito.....? chi si e' gia spinto a cercare di passivare i mozzi?

2decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 11:21

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Basta verniciarli

3decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 11:23

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

La tua e' una buona richiesta .
Ma in genere come dice Davide, verniciarli e' una soluzione che viene molto usata.

4decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 11:29

MET

MET
Detailer Novello

si io parlavo dei mozzi per dare un' idea, ma ci sono un sacco di pezzi che non vanno verniciati e vengono protetti tramite passivazione chimica ecc...

un' esempio sono i tubi degli scarichi, come i collettori di scarico, non sono verniciati, ma vengone passivati chimicamente , o ad esempio i dadi ruota della mia auto, non sono verniciati ma sono passivati con il cromo.....

infatti i particolari delle moto custom come sappiamo tutti vengono cromati anziche' verniciati perche' il cromo resiste all' ossidazione alla ruggine infinitamente di piu' della vernice e la cromatura non e' altro che un processo di passivazione del metallo....

altri metalli come il titanio ad esempio si passivano naturalmente da soli, per quello il titanio non viene ne verniciato ne passivato chimicamente........

5decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 11:41

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Nel momento in cui si comincia ad ossidare un metallo, a seconda del metallo ovviamente si cerca di togliere la corrosione e di proteggerlo in qualche modo.
Poi credo sia una scelta soggettiva.
I dadi delle ruote se si ossidano , carteggio e anche quelli verniciata.
Marmitte, dipende anche questo dalla composizione della marmitta , ma con cromobrill si toglie tutta l'ossidazione; come protezione si potrebbe provare ad usa una cera tipo Fk...

6decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 11:47

MET

MET
Detailer Novello

io sto girando la rete per vedere se si trova in commercio un prodotto tipo quello che usano nelle industrie per passivare chimicamente i metalli...

7decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 11:49

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Ma ad ogni metallo si effettua un tipo di passivazione, credo.
Quindi penso sia impossibile un fai da te ...
Ma magari mi sbaglio.

8decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 11:53

MET

MET
Detailer Novello

vedi, questi ad esempio sono alcuni prodotti che utilizzano alcune ditte....... su una pagina c' e pure scritto per filo e per segno come usare i prodotti...

http://www.delmet.it/

9decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 12:04

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Visto,
ma ad occhio non e' sicuramente semplice usare quei prodotti per arrivare al risultato finale da te voluto.
Magari e' piu' semplice portare i pezzi incriminati a cromare Smile

10decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 12:28

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ogni metallo ha il suo ciclo di passivazione..... la cromatura è un rivestimento..... come anche l'anodizzazione e/o verniciatura! Wink

Molti acidi/basi che si usano nella passivazione sono classificati come ADR e/o di difficile reperibilità..... se proprio vuoi far da te.... io ricorrerei all'anodizzazione... esistono dei kit che ti permettono di raggiungere discreti risultati... altrimenti quoto Alesoft... meglio portarli a fare! Wink

11decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 12:55

bando

bando
Apprendista Detailer

però qui si esonera un pò dal detailing o no? o perlomeno quello del weekend detailer...

le cere come la fk penso possano poco o nulla su mozzi e scarichi,le temperature lì vanno oltre i 120°...

i prodotti nano puri invece come si comportano su queste superfici?

12decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 13:00

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

In teoria i nano si cristallizzano meglio con l'aumentare delle temperature...
Ma non ho idea come si comportano con temperature troppo elevate e soprattutto con materiali che si dilatano, ho paura che la cristalizzazione parti .
Lanciamo un sasso per una prova in area tecnica Wink

13decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 13:03

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ho provato ad abbozzare una teoria sul topic dove MircoT chiedeva riguardo l'uso dei nano sulle pinze freno.

14decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 13:03

bando

bando
Apprendista Detailer

alesoft hai centrato nel segno,nella mia ignoranza di chimica ho pensato che soprattutto quelli con alte percentuali di silicio potrebbero esser indicati,regalatemi del cquartz o del c1 e lo metto io sulle marmitte della moto! Laughing

15decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 13:41

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Il Dlux applicato sui finali dello scarico, si è comportato bene e non ha subito variazioni degne di nota, a parte la durata inferiore rispetto alle altre superfici dove normalmente l'ho applicato, stimerei una durata media di 6 mesi! Wink

La temperatura da me misurata all'interno dello stesso in un paio di occasioni è stata di circa 250°.... vi chiederete perché vi dico quella all'interno e non all'esterno dove ho eseguito il trattamento..... perchè con il mio termometro digitale (economico) non è stato possibile misurarla....... poiché la cromatura riflette il raggio diversamente e falsa la misurazione! Wink

16decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 14:54

PELO

PELO
Laureato in Detailing

gio, mettici una mano Laughing

http://www.elmocarcare.it

17decapaggio e passivazione...... Empty Re: decapaggio e passivazione...... Mar 14 Mag 2013 - 15:20

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Tu ci ridi........ ma come pensi che mi sia accorto che misurava sbagliato!! lol! lol! lol!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]