Ciao a tutti,
scrivo questo post per condividere con voi la mia prima esperienza con la roto!
La cavia in questione (come anticipato altrove) è l'auto di un caro amico, una punto con sulle spalle circa 8 anni di onorata carriera, 3 proprietari, lavaggi pochi e fatti male (rulli o self).
Il lavoro sarà a puntate, l'auto è stata divisa in 3/4 pezzi da completare nel giro di un mesetto (si spera ); oggi è stata completata la prima puntata che consiste in lavaggio, decontaminazione, lucidatura e protezione di: cofano, paraurti anteriore e i due pezzi che si trovano sui lati del cofano sopra le ruote (non so come si chiamano ).
L'obiettivo di questo lavoro non è assolutamente riportare a nuovo l'automobile, né competere con i vostri lavori, l'obiettivo è quello di iniziare a prendere dimestichezza con la lucidatrice, tamponi, prodotti etc, fare un po' di esperienza e magari, perché no, ridare un po' di vita ad un'auto con parecchi difettucci.
A fine giornata lavorativa, posso dirvi che sono molto soddisfatto. Il colore e l'aspetto dell'auto sono migliorati nettamente. Tutti o quasi i difetti minori sono stati rimossi. Purtroppo c'erano, e ci sono ancora, molti (ma molti) difetti, per cui sarebbe necessaria una carteggiatura o addirittura una riverniciatura, ma questa è un'altra storia.
Di seguito una piccola cronaca fotografica della prima puntata. Le foto non sono molte e alcune sono di qualità non eccelsa, ma qualcosa si capisce, accontentatevi
1) Lavaggio effettuato ieri sera al self, vi risparmio tutti i dettagli del prelavaggio, i due secchi etc etc... vi lascio solo una fotina della foamata con 2G:
2) Questa mattina, ore 9.30, la paziente entra in sala operatoria, lo so lo spazio nel mio box è poco, ma siamo riusciti a destreggiarci agevolmente, con pochi spostamenti dell'auto:
3) Qualche dettaglio dei difetti che mi proponevo di aggredire (insomma l'auto è tutto uno swirl ):
4) Decontaminazione, è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (P.s. Admin se leggi questo messaggio, quella simpatica e "piccola" magliettina che indosso sopra la felpa è quella che mi è arrivata con l'ultimo ordine... )
(clay lube SC APC diluito 1:5 + Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium 80 gr)
5) Mascheriamo (il socio a terra è il proprietario dell'auto, non sa che ho pubblicato una sua foto, mi raccomando non dite niente )
6) Un riflesso post correzione:
(primo passaggio Car Pro Cool Pad Wool + MF Pad + D300, secondo passaggio Car Pro Cool Wool + D301, tranne per il paraurti in cui ho voluto provare il tampone Blu della scholl da 80mm per il primo passaggio)
7) Qualche 50/50. Chiedo scusa per la qualità soprattutto di queste foto. Ne capisco abbastanza di fotografia, però non ho ancora avuto modo di prendere familiarità con questo genere fotografico, quindi la qualità è scadente:
8 ) Un prima / dopo di una zona presa a caso:
Prima:
Dopo:
9) Per finire qualche riflesso
(protezione con W09)
non fate caso alle plastiche, il buon Nico mi ha già cazziato in privato. Prima o poi provvederemo anche a quello (se il mio amico vuole), come già detto, lo scopo dell giornata odierna era fare esperienza con la ERO
un passante
infine un saluto dal mio riflesso
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto (per il momento), seguiranno aggiornamenti.
P.s. Ovviamente, come al solito, domande, consigli, critiche & insulti sono sempre ben accetti
scrivo questo post per condividere con voi la mia prima esperienza con la roto!
La cavia in questione (come anticipato altrove) è l'auto di un caro amico, una punto con sulle spalle circa 8 anni di onorata carriera, 3 proprietari, lavaggi pochi e fatti male (rulli o self).
Il lavoro sarà a puntate, l'auto è stata divisa in 3/4 pezzi da completare nel giro di un mesetto (si spera ); oggi è stata completata la prima puntata che consiste in lavaggio, decontaminazione, lucidatura e protezione di: cofano, paraurti anteriore e i due pezzi che si trovano sui lati del cofano sopra le ruote (non so come si chiamano ).
L'obiettivo di questo lavoro non è assolutamente riportare a nuovo l'automobile, né competere con i vostri lavori, l'obiettivo è quello di iniziare a prendere dimestichezza con la lucidatrice, tamponi, prodotti etc, fare un po' di esperienza e magari, perché no, ridare un po' di vita ad un'auto con parecchi difettucci.
A fine giornata lavorativa, posso dirvi che sono molto soddisfatto. Il colore e l'aspetto dell'auto sono migliorati nettamente. Tutti o quasi i difetti minori sono stati rimossi. Purtroppo c'erano, e ci sono ancora, molti (ma molti) difetti, per cui sarebbe necessaria una carteggiatura o addirittura una riverniciatura, ma questa è un'altra storia.
Di seguito una piccola cronaca fotografica della prima puntata. Le foto non sono molte e alcune sono di qualità non eccelsa, ma qualcosa si capisce, accontentatevi
1) Lavaggio effettuato ieri sera al self, vi risparmio tutti i dettagli del prelavaggio, i due secchi etc etc... vi lascio solo una fotina della foamata con 2G:
2) Questa mattina, ore 9.30, la paziente entra in sala operatoria, lo so lo spazio nel mio box è poco, ma siamo riusciti a destreggiarci agevolmente, con pochi spostamenti dell'auto:
3) Qualche dettaglio dei difetti che mi proponevo di aggredire (insomma l'auto è tutto uno swirl ):
4) Decontaminazione, è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (P.s. Admin se leggi questo messaggio, quella simpatica e "piccola" magliettina che indosso sopra la felpa è quella che mi è arrivata con l'ultimo ordine... )
(clay lube SC APC diluito 1:5 + Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium 80 gr)
5) Mascheriamo (il socio a terra è il proprietario dell'auto, non sa che ho pubblicato una sua foto, mi raccomando non dite niente )
6) Un riflesso post correzione:
(primo passaggio Car Pro Cool Pad Wool + MF Pad + D300, secondo passaggio Car Pro Cool Wool + D301, tranne per il paraurti in cui ho voluto provare il tampone Blu della scholl da 80mm per il primo passaggio)
7) Qualche 50/50. Chiedo scusa per la qualità soprattutto di queste foto. Ne capisco abbastanza di fotografia, però non ho ancora avuto modo di prendere familiarità con questo genere fotografico, quindi la qualità è scadente:
8 ) Un prima / dopo di una zona presa a caso:
Prima:
Dopo:
9) Per finire qualche riflesso
(protezione con W09)
non fate caso alle plastiche, il buon Nico mi ha già cazziato in privato. Prima o poi provvederemo anche a quello (se il mio amico vuole), come già detto, lo scopo dell giornata odierna era fare esperienza con la ERO
un passante
infine un saluto dal mio riflesso
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto (per il momento), seguiranno aggiornamenti.
P.s. Ovviamente, come al solito, domande, consigli, critiche & insulti sono sempre ben accetti