LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Riparazione spigolo parafango

+2
ciccante88
Roby Pozzato
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Riparazione spigolo parafango Empty Riparazione spigolo parafango Dom 2 Giu 2013 - 20:32

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Tempo fa mi sono ritrovato una delle consuete sorpresine delle città, sul parafango anteriore destro:

Riparazione spigolo parafango Dsc_3213

Lo "sfregio" è lungo 5-6 cm e largo 2-3 mm, il supporto è plastica.
Mentre l'auto era in carrozzeria per interventi di rifinitura (in garanzia) di certi aspetti costruttivi ho chiesto "un ritocchino". Visto che non l'ho pagato non posso lamentarmi, ma non è proprio quel che mi aspettavo:

Riparazione spigolo parafango Dsc_3214

Riparazione spigolo parafango Dsc_3215

Riparazione spigolo parafango Dsc_3216

Praticamente gli ha dato una leccatina col pennellino, e fine della fiera. Sad

Se volessi fare una riparazione perfetta, o almeno buona Smile , come mi consigliate di operare?
- è opportuno utilizzare del fondo/stucco per riempire la parte sverniciata?
- carteggiatura e kit Langka si possono considerare alternativi?
- suggerimenti e consigli particolari, oltre a quanto diffusamente reperibile sul forum?

Grazie. Smile

2Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Dom 2 Giu 2013 - 20:42

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Sembra che sia saltata solo la vernice e che il ritocco sia stato fatto con un pennarello dato che non si vedono le passate del pennellino! generalmente procedo con il kit ritocco, mascherando per bene il difetto, do un paio di mani di colore lasciando spazio per il trasparente e infine carteggio il tutto con una 3000 e seguo con lucidatura, per ora a mano! puoi però dare un'occhiata ad altre discussioni https://www.lacuradellauto.com/search?search_keywords=ritocco&sid=&q=&domains=www.lacuradellauto.com&sitesearch=www.lacuradellauto.com&client=&forid=1&channel=3119321536&ie=utf-8&oe=utf-8&hl=it&cof=GALT%3A%23438cb5%3BGL%3A1%3BDIV%3A%23fffee6%3BVLC%3A%23666666%3BAH%3Acenter%3BBGC%3A%23fbfbfb%3BLBGC%3A%23fffee6%3BALC%3A%23b32400%3BLC%3A%23438cb5%3BT%3A%23333333%3BGFNT%3A%23438cb5%3BGIMP%3A%23438cb5%3BFORID%3A11&search_terms=any&search_author=&search_where=-1&search_time=0&show_results=topics&sort_by=0&sort_dir=DESC&google=

3Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Dom 2 Giu 2013 - 21:35

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

credo che un ritocco eprfetto sia quasi impossibile da fare visto il punto danneggiato (su uno spigolo), io proverei a dare due strati di colore e poi il trasparente, gia passando il trasparente noteresti molto meno rispetto ad ora, poi se carteggi per sfumare un po l'attaccatura del ritocco con successiva lucidatura il risultato non dovrebbe essere male

4Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Dom 2 Giu 2013 - 22:48

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

a me è capitato una volta soltanto di fare un ritocco proprio su una zona simile, non è delle più simpatica ma si ottiene un buon lavoro se si rispetta l'inclinazione dell'angolo!

5Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Lun 3 Giu 2013 - 0:26

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ma non fareste una carteggiatura/pulizia, prima? A me sembra che i lembi della vernice siano slabbrati/staccati, è il caso di lasciarli così?
E si può fare il ritocco senza applicare un primer specifico per il supporto plastico? Date le dimensioni del danno, è il caso di usare la vernice come riempitivo? Un trasparente monocomponente asciugato all'aria si può poi carteggiare più o meno tranquillamente come un bicomponente essiccato con l'IR?
Ecco, ho finito le domande. Smile

6Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Lun 3 Giu 2013 - 8:46

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Roby premesso che è un punto molto difficile da ritoccare…. eseguire un lavoro che migliori la situazione senza risultare più evidente è un'impresa ardua, ma la manualità non ti manca! Wink

Allora non devi carteggiare prima poiché quel poco di vernice e trasparente originale che c'è in quel punto ti servirà tutto per i successivi passaggi! Very Happy

Essendo una piccola "striscia" non ti consiglio di applicare il fondo (c'è poco spazio) meglio fare due mani di colore e riempire con quello, stando comunque attento a non metterne troppo per lasciare lo spazio al trasparente.

Successivamente applichi il trasparente aspetti un paio di giorni e procedi alla carteggiatura degli eccessi con il tamponcino rigido ed una grana 2000 (ti direi 1500 ma meglio fare qualche passaggio in più di 2000 è stare più sicuri)

Il trasparenti monocomponenti dei kit ritocco sono molto diversi tra loro, quello alfa è discreto, una volta ben essiccato si carteggia decentemente, ma comunque niente a che vedere con quelli bicomponenti...

Ma non aspettarti miracoli...... per un risultato ottimo (quasi perfetto)..... Farei eseguire uno spot repair da qualcuno in gamba! Wink

7Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Lun 3 Giu 2013 - 10:52

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie per le indicazioni, Giò. Smile

Certo che è un punto difficile, io sono nato con la camicia! Evil or Very Mad Comunque ci provo, è tutta esperienza, uno bravo caso mai lo cerco dopo, sono sempre in tempo. Wink

Ok per non carteggiare prima. Però non vedi anche tu i bordi che sembrano, in alcuni punti, leggermente slabbrati? Non mi creerà problemi dopo?
Per carteggiare andrà bene il tamponcino 3M, suppongo, con questi dischi, vero?
Ancora due cose: sarà il caso di carteggiare anche la vernice (e se sì come? con i dischetti 3M o con il Langka?)? Consigli di andare direttamente sul kit Alfa o è possibile/preferibile cercare fornitori alternativi?

Grazie. Smile

8Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Lun 3 Giu 2013 - 11:31

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Se carteggi prima allargherai ancora il difetto e rimoverai materiale (trasparente) che dopo ti sarà utile per non fare un disastro! Wink

Senza contare che quel punto è già stato oggetto di lucidature.....

Per la base opaca puoi usare anche il langka, anche se per riuscire a non portarsi via tutto il colore è una bella sfida in quel punto.... devi riuscire ad eliminare solo gli eccessi di "colore" dai bordi e lasciarlo all'interno del difetto...... a volte uso la lametta, altre i dischetti...... il langka comunque è quello meno invasivo... puoi permetterti di sbagliare e riprovare quante volte vuoi! Wink

La vernice migliore è quella fatta ad hoc per la tua auto... con spettrofotometro per la base opaca e trasparente bicomponente, ma visto i piccoli quantitativi che necessiti il kit ritocco alfa andrà bene! Very Happy

9Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Lun 3 Giu 2013 - 14:06

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Roby, giobart ti ha già detto tutto Wink armati di tanta pazienza e vedrai che il risultato ti soddisferà

10Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Lun 3 Giu 2013 - 14:57

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Giovanni, senza Giobart il mondo (nel bene e nel male Wink ) non sarebbe più lo stesso! Very Happy

Giò, grazie, adesso ho capito un po' di più. Solo una precisazione: il Blob Eliminator è meno invasivo nel senso che agisce solo sul colore e non sul trasparente o nel senso che, essendo più blando, consente di dosare meglio l'azione e fermarsi al momento giusto?

11Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Lun 3 Giu 2013 - 15:47

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Nel senso che il blob eliminator non agisce sul trasparente originale (bicomponente) percui quando cercherai di rimuovere gli eccessi di colore, se per caso dovessi rimuoverne poco (ripeti l'operazione), se ne rimuovi troppo (facile le prime volte che lo si usa), potrai togliere tutto il colore e ricominciare da capo..... se invece decidi di rimuovere gli eccessi di colore con il metodo della carteggiatura se vai "oltre" non hai modo di tornare indietro..... da qui la mia definizione "meno invasivo"! Wink

Il blob eliminator agisce anche su alcuni trasparenti monocomponenti dei kit ritocco quando sono ancora "freschi", ma gli eccessi di trasparente consiglio (se si ha buona manualità ed un minimo di esperienza) di rimuoverli con la carteggiatura per uniformare il ritocco di trasparente con la zona circostante! Very Happy

12Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Mar 4 Giu 2013 - 0:15

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ok, tutto chiaro, grazie. Smile
Metto nel prossimo carrello tamponcino e dischi 3M. Tanto c'è tempo, in Alfa mi hanno detto che ci vanno un paio di mesi per averlo. Sad

13Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Mar 4 Giu 2013 - 0:17

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Shocked 2 mesi per avere il kit ritocco? non hai modo di andare in un altra "filiale" ?!

14Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Mar 4 Giu 2013 - 1:03

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Più vicino a FIAT del Motor Village di Mirafiori non ne conosco... Evil or Very Mad

Ma piuttosto:
- il "preparatore" del Langka è validamente sostituibile con un antisilicone, o è un'altra cosa?
- la "scheda semirigida" è sostituibile con un bancomat (con la matricola abrasa... Wink ) ?
- il "sigillante" sostituisce il trasparente o si applica in aggiunta al trasparente?

15Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Mar 4 Giu 2013 - 6:25

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io andrei ad un colorificio a questo punto!

16Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Mar 4 Giu 2013 - 9:54

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Roby Pozzato ha scritto:Più vicino a FIAT del Motor Village di Mirafiori non ne conosco... Evil or Very Mad

Ma piuttosto:
- il "preparatore" del Langka è validamente sostituibile con un antisilicone, o è un'altra cosa?
- la "scheda semirigida" è sostituibile con un bancomat (con la matricola abrasa... Wink ) ?
- il "sigillante" sostituisce il trasparente o si applica in aggiunta al trasparente?

Urka Roby due mesi???? affraid affraid
Da me lo avevano disponibile a magazzino..... ti darei il mio se non fosse che mi è rimasto solo il trasparente.... il colore non c'è più Sad Sad ........ poiché si è disintegrata bocchettina in vetro di quella malefica penna/contenitore!!

Comunque provo a sentire! Wink

- Il preparatore langka è un solvente.... IPA o Antisilicone possono essere delle valide alternative!
- La scheda del kit ha una consistenza meno rigida delle carte di credito, meglio usare delle tessere (tipo quelle del supermercato)
- Il sigillante non sostituisce il trasparente ..... è una protezione.... tipo uno Z2!

17Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Mar 4 Giu 2013 - 11:08

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Così mi hanno detto. Ma non è un problema così grosso, la road map prevede il ritocco tra luglio e agosto, sono io che mi muovo d'anticipo perché mi piace avere le idee il più possibile chiare. Comunque grazie! Wink

Allora: al posto del preparatore posso usare l'antisilicone, recupero una scheda del supermercato, uso un microsuede o un panno per gli occhiali, trasparente uso quello del kit Alfa e il sigillante Langka non mi serve, a questo punto. Inganna il fatto che lo chiamano "vernice sigillante". Smile

Grazie mille, per ora! Smile

18Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Mar 4 Giu 2013 - 12:45

PELO

PELO
Laureato in Detailing

roby vuoi un consiglio senza stare a diventare scemo? ci sono dei ritocci a pennarello anzichè a pennello.....se sei fortunato di trovare il colore per la tua auto non diventi scemo con pennelli e pennellini Wink

http://www.elmocarcare.it

19Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Mar 4 Giu 2013 - 13:45

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie Giulio, i consigli degli esperti li valuto sempre con grande attenzione. Smile

Quello che vorrei valutare è l'impatto sul risultato finale. In altre parole: sul ritocco a pennarello posso poi dare il trasparente? Perdo l'effetto del "riempimento" che invece mi darebbe il colore a pennello? Perché voglio approfittare dell'occasione per fare esperienza, tendendo al miglior risultato possibile. In quest'ottica, il minimo sforzo diventa secondario. Wink

A proposito, abbiamo lasciato cadere un aspetto: ok per non utilizzare uno stucco riempitivo, ma una pennellatina di fondo per plastica è opportuno o è inutile?

20Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Mar 4 Giu 2013 - 14:10

PELO

PELO
Laureato in Detailing

roby, i ritocchi a pennarello sono direttamente lucidi, non hanno bisogno di trasparente. poi quella zona è molto ristretta, rischi che se ci metti troppa roba diventa peggio di com'è ora Very Happy

http://www.elmocarcare.it

21Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Mar 4 Giu 2013 - 14:20

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ma allora mi resta lo scalino! affraid

22Riparazione spigolo parafango Empty Re: Riparazione spigolo parafango Ven 7 Giu 2013 - 21:32

Nickolò

Apprendista Detailer

La butto lì, ma per evitare di dare troppo colore non conviene mischiarlo con un po' di diluente nitro, sicchè è più lavorabile con il pennello e quando evapora il diluente resta solo il colore che serve uniforme? Poi se non basta si danno altre mani... Un po' come le diluizioni successive che fanno i carrozzieri per le sfumature.
Come dire a mettere ci siamo, a togliere o correggere un po' meno...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]