Ciao a tutti! Finalmente è arrivata anche per me la "prima volta" !! Mi scuso innanzitutto per la qualità delle foto ma le ho scattate col cell, dato che la fotocamera l'ho dimenticata ! Ma veniamo al dunque:
Gli "ingredienti":
-Idro Karcher K5
-Lancia LS3 (riempita con 50ml D111+50ml D110+50ml D101)
-Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar
-Rotorbitale G220
-D108 (diluito 10:1)
-D140 (diluito 4:1 per i cerchi)
-D101 (nel composto per la foam)
-M40 (per la parte degli specchietti in plastica nera e la sagoma degli scarichi del para posteriore)
-M34 (claying)
-D155 (claying diluito 1:1 e puro per pulitura da polvere dato che il lavoro è stato fatto in 2 giorni)
-M105+tampone arancio LC (solo per il tetto)
-M205+tampone bianco (tutto)
-M21 (2 passate)
-Panni micro Cobra (Indigo, Shamrock, Plush e Plush XL)
-Panno Water Magnet
-Guanto in micro Meg's
-Spazzola Daytona
-Pad Applicator Meg's
-Buona volontà
-Inesperienza
Intanto vediamo com'era la situazione (i punti più critici):
Subito una spruzzata di D108 (diluito 10:1) su ruote e parti basse (quelle delle prime foto).
Ho iniziato quindi con una bella foamata, direi ben riuscita. Per quello che riguarda la durata della schiuma, posso dire che un buon 60/70 % dell'auto era ancora coperta dopo circa 15 min.
Nell'attesa che la schiuma agisca, mi dedico alle ruote, la spazzola Daytona (stupenda! Si arriva ovunque!) e il D140 fanno ottimamente il loro lavoro. Bisogna dire che i cerchi sono montati da pochi giorni e quindi certamente non sporchi, resta il fatto che già dal risciacquo si nota subito la brillantezza!
Risciacquo bene e passo allo step successivo… lavaggio con guanto in micro con i circa 100ml di composto per la lancia foam, che mi era avanzato, allungato con un litro abbondante di acqua (il tutto dentro il serbatoio della idro). Nuovo risciacquo! L'asciugatura con il Water Magnet e il Cobra Plush XL è strepitosa da tanto è rapida e precisa! Ovviamente "tamponando"...
Grazie a questi 2 step lo sporco non è davvero un problema (5 mesi di non lavaggi!!). L'unica fatica è il fatto che la macchina è grossa! .
Dopo la fase claying con la Gentle Bar e panno Cobra Plush (ho comunque utilizzato anche lo Shamrock), passo alla lucidatura.
Inizialmente avevo optato per M205+tampone bianco ma la pulizia della clay mette in evidenza dei micrograffi sul tetto! Decido quindi di passare all'M105+tampone arancio e passare dopo all'M205+tampone bianco su tetto e resto dell'auto.
Con una leggera pressione e movimenti lenti della G220 in 2 0 3 passaggi, beh… Mi sono innamorato! Graffi spariti! Un rapido controllo su il resto del "piccione grigio" e decido che può più che bastare m205+LC bianco. Terminato il tutto, mi faccio un bel "giro" su tutta l'auto di XP Cleaner (con panno Shamrock, eccezionale!) e a chiudere doppia passata di M21 con questa modalità:
1° passata con LC nero-->atteso 30/40 min-->rimozione con Indigo (perfetto!)-->atteso un'ora abbondante-->2° mano con LC Rosso-->atteso 30/40 min-->rimozione con panno Indigo.
Risultato (sorry nuovamente per la risoluzione delle foto, prometto che la prossima volta saranno più belle e dettagliate!)
Cofano
Tetto
Lato passeggero
Gli errori (almeno quelli che ho notato io…In ritardo...)
Nel fase di claying
1- Troppo M34! Ho finito la boccetta… Meno male che San D155 (diluito 1:1) mi ha salvato per la parte rimasta (il paraurti posteriore).
2- Pensavo che la frequenza che adottavo per impastare la clay sporca fosse sufficiente ma non è così… Dimenticavo che 5 mesi all'aperto rendono la macchina molto contaminata. Infatti i graffi sul tetto sono in parte dovuti a vecchi lavaggi maldestri ma una parte alla clay sporca. Un lavaggio sotto acqua corrente (fredda… Calda non era a portata di mano…) e reimpasto della barretta fatto spesso, hanno limitato il danno al tetto (risolto brillantemente poi da m105 e Lc arancio)
3-Un pò troppo residuo di m205 (e dire che con il 105 sul tetto ero "partito" bene…). Evidentemente non sono stato abbastanza attento alle quantità, l'esperienza mi è servita il giorno successivo quando ho steso la cera (uniforme, appena un velo e rimozione facile facile!). Non escludo nemmeno il tempo di lavorazione del prodotto...
4-Il tempo. Ne perso ho molto… Uno più esperto avrebbe certamente impiegato di meno a fare tutto.
I consigli che mi sento di dare a chi come me si "cimenta" nel detailing per la prima volta:
1- Il Claying
Da fare assolutamente! Se decidete di incerare, fatelo! Quando avrete terminato vi sembrerà di aver appena finito di passare già una mano di cera da tanto che la macchina è liscia!
2-L'uso eccessivo di prodotto (specie in fase di lucidatura, m105 e/o m205) ho notato che è un errore frequente di noi neofiti. Il mio consiglio è di avere sempre a portata di mano l'XP Cleaner (soldi ben spesi, consigliatissimo!).A lucidatura terminata vi da una mano enorme a eliminare i residui eccessivi, preparando la carrozzeria ad "ospitare" in maniera egregia la successiva inceratura.
Grazie e alla prossima!
Gli "ingredienti":
-Idro Karcher K5
-Lancia LS3 (riempita con 50ml D111+50ml D110+50ml D101)
-Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar
-Rotorbitale G220
-D108 (diluito 10:1)
-D140 (diluito 4:1 per i cerchi)
-D101 (nel composto per la foam)
-M40 (per la parte degli specchietti in plastica nera e la sagoma degli scarichi del para posteriore)
-M34 (claying)
-D155 (claying diluito 1:1 e puro per pulitura da polvere dato che il lavoro è stato fatto in 2 giorni)
-M105+tampone arancio LC (solo per il tetto)
-M205+tampone bianco (tutto)
-M21 (2 passate)
-Panni micro Cobra (Indigo, Shamrock, Plush e Plush XL)
-Panno Water Magnet
-Guanto in micro Meg's
-Spazzola Daytona
-Pad Applicator Meg's
-Buona volontà
-Inesperienza
Intanto vediamo com'era la situazione (i punti più critici):
Subito una spruzzata di D108 (diluito 10:1) su ruote e parti basse (quelle delle prime foto).
Ho iniziato quindi con una bella foamata, direi ben riuscita. Per quello che riguarda la durata della schiuma, posso dire che un buon 60/70 % dell'auto era ancora coperta dopo circa 15 min.
Nell'attesa che la schiuma agisca, mi dedico alle ruote, la spazzola Daytona (stupenda! Si arriva ovunque!) e il D140 fanno ottimamente il loro lavoro. Bisogna dire che i cerchi sono montati da pochi giorni e quindi certamente non sporchi, resta il fatto che già dal risciacquo si nota subito la brillantezza!
Risciacquo bene e passo allo step successivo… lavaggio con guanto in micro con i circa 100ml di composto per la lancia foam, che mi era avanzato, allungato con un litro abbondante di acqua (il tutto dentro il serbatoio della idro). Nuovo risciacquo! L'asciugatura con il Water Magnet e il Cobra Plush XL è strepitosa da tanto è rapida e precisa! Ovviamente "tamponando"...
Grazie a questi 2 step lo sporco non è davvero un problema (5 mesi di non lavaggi!!). L'unica fatica è il fatto che la macchina è grossa! .
Dopo la fase claying con la Gentle Bar e panno Cobra Plush (ho comunque utilizzato anche lo Shamrock), passo alla lucidatura.
Inizialmente avevo optato per M205+tampone bianco ma la pulizia della clay mette in evidenza dei micrograffi sul tetto! Decido quindi di passare all'M105+tampone arancio e passare dopo all'M205+tampone bianco su tetto e resto dell'auto.
Con una leggera pressione e movimenti lenti della G220 in 2 0 3 passaggi, beh… Mi sono innamorato! Graffi spariti! Un rapido controllo su il resto del "piccione grigio" e decido che può più che bastare m205+LC bianco. Terminato il tutto, mi faccio un bel "giro" su tutta l'auto di XP Cleaner (con panno Shamrock, eccezionale!) e a chiudere doppia passata di M21 con questa modalità:
1° passata con LC nero-->atteso 30/40 min-->rimozione con Indigo (perfetto!)-->atteso un'ora abbondante-->2° mano con LC Rosso-->atteso 30/40 min-->rimozione con panno Indigo.
Risultato (sorry nuovamente per la risoluzione delle foto, prometto che la prossima volta saranno più belle e dettagliate!)
Cofano
Tetto
Lato passeggero
Gli errori (almeno quelli che ho notato io…In ritardo...)
Nel fase di claying
1- Troppo M34! Ho finito la boccetta… Meno male che San D155 (diluito 1:1) mi ha salvato per la parte rimasta (il paraurti posteriore).
2- Pensavo che la frequenza che adottavo per impastare la clay sporca fosse sufficiente ma non è così… Dimenticavo che 5 mesi all'aperto rendono la macchina molto contaminata. Infatti i graffi sul tetto sono in parte dovuti a vecchi lavaggi maldestri ma una parte alla clay sporca. Un lavaggio sotto acqua corrente (fredda… Calda non era a portata di mano…) e reimpasto della barretta fatto spesso, hanno limitato il danno al tetto (risolto brillantemente poi da m105 e Lc arancio)
3-Un pò troppo residuo di m205 (e dire che con il 105 sul tetto ero "partito" bene…). Evidentemente non sono stato abbastanza attento alle quantità, l'esperienza mi è servita il giorno successivo quando ho steso la cera (uniforme, appena un velo e rimozione facile facile!). Non escludo nemmeno il tempo di lavorazione del prodotto...
4-Il tempo. Ne perso ho molto… Uno più esperto avrebbe certamente impiegato di meno a fare tutto.
I consigli che mi sento di dare a chi come me si "cimenta" nel detailing per la prima volta:
1- Il Claying
Da fare assolutamente! Se decidete di incerare, fatelo! Quando avrete terminato vi sembrerà di aver appena finito di passare già una mano di cera da tanto che la macchina è liscia!
2-L'uso eccessivo di prodotto (specie in fase di lucidatura, m105 e/o m205) ho notato che è un errore frequente di noi neofiti. Il mio consiglio è di avere sempre a portata di mano l'XP Cleaner (soldi ben spesi, consigliatissimo!).A lucidatura terminata vi da una mano enorme a eliminare i residui eccessivi, preparando la carrozzeria ad "ospitare" in maniera egregia la successiva inceratura.
Grazie e alla prossima!