Salve a tutti;
possiedo una Skoda Roomster di due anni colore azzurro acqua metallizzato.
L'altro giorno, dopo averla lavata e asciugata, mi sono accorto che tutta la carrozzeria, al tatto, era diventata "ruvida".
Ad occhio, non si nota nulla, ma toccandola risulta essere ruvida, tranne nella parte inferiore degli sportelli (sotto la modanatura di plastica paracolpi) e sotto i paraurti: in queste zone la superficie è perfettamente liscia e scorrevole al tatto, come il primo giorno.
Ad un esame più attento di tutta la vettura, ho notato che praticamente tutta la macchina si presentava in queste condizioni; i fari appiccicaticci e ruvidi, così come i gruppi ottici degli stop, la mascherina frontale cromata, ecc.
Anche i vetri, in alcune zone sono ruvidi al tatto e, malgrado non si noti nulla e sembrano perfettamente puliti, in particolari condizioni di luce (controluce al tramonto ), si notano degli aloni come se fossero impolverati.
Ho provato a rilavare la macchina, ho ripassato più volte i vetri (con il....Vetril.... ), ma non è cambiato assolutamente nulla.
Penso si tratti di resina (ma dove l'ho presa??.....quando??..... ) e per questo ho chiesto in giro qualche parere, ma, a parte gli ovvi e generici consigli:....."dagli una passata di cera...", ..."fattela lucidare dal lattoniere...." che peraltro non ho seguito, uno mi ha detto :"la lavi con un secchio d'acqua con mezzo bicchiere di petrolio bianco diluito, la sciaqui e poi la lucidi con la cera e risolve il problema"
Nel dubbio di combinare qualche cavolata, ho provato a lavare una piccola parte di sportello ma appena asciugato, ovviamente, non ho ottenuto alcun risultato.
Non so cosa fare e quindi chiedo a voi:
Mi consigliate qualche prodotto specifico per togliere questa maledetta resina (senza rovinare il resto)?
Dovrei adoperare più prodotti diversi, visto che le parti "colpite" sono diverse tra loro (lamiera verniciata della carrozzeria, plastica, o policarbonato dei fari, plastica degli stop e plastica cromata della mascherina frontale) ?
Potrei fare tutto il lavoro "a mano", magari con qualche panno specifico?
Vi ringrazio per i consigli che saprete darmi e....scusatemi se sono stato un po'....lungo!
possiedo una Skoda Roomster di due anni colore azzurro acqua metallizzato.
L'altro giorno, dopo averla lavata e asciugata, mi sono accorto che tutta la carrozzeria, al tatto, era diventata "ruvida".
Ad occhio, non si nota nulla, ma toccandola risulta essere ruvida, tranne nella parte inferiore degli sportelli (sotto la modanatura di plastica paracolpi) e sotto i paraurti: in queste zone la superficie è perfettamente liscia e scorrevole al tatto, come il primo giorno.
Ad un esame più attento di tutta la vettura, ho notato che praticamente tutta la macchina si presentava in queste condizioni; i fari appiccicaticci e ruvidi, così come i gruppi ottici degli stop, la mascherina frontale cromata, ecc.
Anche i vetri, in alcune zone sono ruvidi al tatto e, malgrado non si noti nulla e sembrano perfettamente puliti, in particolari condizioni di luce (controluce al tramonto ), si notano degli aloni come se fossero impolverati.
Ho provato a rilavare la macchina, ho ripassato più volte i vetri (con il....Vetril.... ), ma non è cambiato assolutamente nulla.
Penso si tratti di resina (ma dove l'ho presa??.....quando??..... ) e per questo ho chiesto in giro qualche parere, ma, a parte gli ovvi e generici consigli:....."dagli una passata di cera...", ..."fattela lucidare dal lattoniere...." che peraltro non ho seguito, uno mi ha detto :"la lavi con un secchio d'acqua con mezzo bicchiere di petrolio bianco diluito, la sciaqui e poi la lucidi con la cera e risolve il problema"
Nel dubbio di combinare qualche cavolata, ho provato a lavare una piccola parte di sportello ma appena asciugato, ovviamente, non ho ottenuto alcun risultato.
Non so cosa fare e quindi chiedo a voi:
Mi consigliate qualche prodotto specifico per togliere questa maledetta resina (senza rovinare il resto)?
Dovrei adoperare più prodotti diversi, visto che le parti "colpite" sono diverse tra loro (lamiera verniciata della carrozzeria, plastica, o policarbonato dei fari, plastica degli stop e plastica cromata della mascherina frontale) ?
Potrei fare tutto il lavoro "a mano", magari con qualche panno specifico?
Vi ringrazio per i consigli che saprete darmi e....scusatemi se sono stato un po'....lungo!