Salve a tutti e complimenti per il forum zeppo di informazioni utili,
sono proprietario da un anno e mezzo di una Volvo S60 acquistata nuova di colore nero zaffiro metallizzato (cod. 452).
Lavoro in un grosso edificio dove i parcheggi sono incivilmente strettissimi e le sportellate sono all'ordine del giorno, una volta ho anche rimediato una bozzetta con graffio che ho fatto mettere a posto da un tirabolli; però lo scratch usato dal tirabolli mi ha causato un alone abbastanza diffuso sullo sportello anteriore lato passeggero, altri piccoli aloni li ho causati io togliendo qualche graffietto qua e là con le maledette paste da centro commerciale del tipo "rimuovi graffi arexons" o consociate.
tali aloni non si vedono a meno di macchina pulita e particolari condizioni di luce (specialmente al tramonto).
oltre a questi aloni altri piccoli segni dati dall'usura in questo anno e mezzo sono:
- piccoli graffietti e qualche swirl poco visibile;
- un paio di graffi un po' più visibili sul fascione di plastica verniciata (stesso nero metal) posteriore;
- delle piccole crepette sul trasparente causate da un escremento di uccello evidentemente semi-trasparente perché di norma li rimuovo subito.
insomma più o meno la norma per un auto che sta quotidianamente su strada.
volevo lucidare l'auto ma premetto che non ho mai fatto una lucidatura in vita mia e pensavo a questo kit:
http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-starter/kit-lucidatura-manuale-meguiar-s-dodo-juice.html
premettendo che non ci capisco nulla ho visto che nel kit oltre alla meguiars 105 e 205, che da quanto ho capito dovrebbero essere un polish abrasivo ed uno di finitura, c'è la cera dodo juice per la quale ci sono varie opzioni ma non so quale scegliere non essendoci il nero (anche se ho letto che il purple haze potrebbe andare bene).
In alternativa ho già una cera di dubbia qualità: la cera rapida arexons alla carnauba, questa per intenderci:
poi ho visto che ci sono 3 applicatori (pesante, medio, leggero) e 2 panni in microfibra.
ho visto che c'è una sezione dedicata alle guide nel forum ma non ne ho trovata una sulla lucidatura manuale quindi volevo chiedervi:
- la 105 devo passarla o vista la mia situazione posso limitarmi alla 205?
- se devo usare la 105 devo darla su tutta l'auto o solo sulle zone interessate?
- quali applicatori devo usare per 105, 205 e cera?
- devo fare tutto lontano dal sole, giusto?
- in breve per capire come lucidare bene: da che zona dell'auto devo partire? i movimenti devono essere circolari e leggeri? dopo aver passato il polish con l'applicatore quanto lascio passare per pulire col panno?
- tra la mano con la 105, la 205 e la cera quanto devo far passare?
- che differenza c'è tra i 3 applicatori e tra i 2 panni in microfibra?
- posso lucidare anche le parti verniciate in plastica (tipo il fascione sopracitato)?
grazie mille in anticipo e scusate le mille domande e dubbi ma sono un totale neofita in materia e non vorrei sbagliare ed ho il terrore di fare danni, però ho tanta buona volontà e voglia di imparare
sono proprietario da un anno e mezzo di una Volvo S60 acquistata nuova di colore nero zaffiro metallizzato (cod. 452).
Lavoro in un grosso edificio dove i parcheggi sono incivilmente strettissimi e le sportellate sono all'ordine del giorno, una volta ho anche rimediato una bozzetta con graffio che ho fatto mettere a posto da un tirabolli; però lo scratch usato dal tirabolli mi ha causato un alone abbastanza diffuso sullo sportello anteriore lato passeggero, altri piccoli aloni li ho causati io togliendo qualche graffietto qua e là con le maledette paste da centro commerciale del tipo "rimuovi graffi arexons" o consociate.
tali aloni non si vedono a meno di macchina pulita e particolari condizioni di luce (specialmente al tramonto).
oltre a questi aloni altri piccoli segni dati dall'usura in questo anno e mezzo sono:
- piccoli graffietti e qualche swirl poco visibile;
- un paio di graffi un po' più visibili sul fascione di plastica verniciata (stesso nero metal) posteriore;
- delle piccole crepette sul trasparente causate da un escremento di uccello evidentemente semi-trasparente perché di norma li rimuovo subito.
insomma più o meno la norma per un auto che sta quotidianamente su strada.
volevo lucidare l'auto ma premetto che non ho mai fatto una lucidatura in vita mia e pensavo a questo kit:
http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-starter/kit-lucidatura-manuale-meguiar-s-dodo-juice.html
premettendo che non ci capisco nulla ho visto che nel kit oltre alla meguiars 105 e 205, che da quanto ho capito dovrebbero essere un polish abrasivo ed uno di finitura, c'è la cera dodo juice per la quale ci sono varie opzioni ma non so quale scegliere non essendoci il nero (anche se ho letto che il purple haze potrebbe andare bene).
In alternativa ho già una cera di dubbia qualità: la cera rapida arexons alla carnauba, questa per intenderci:
poi ho visto che ci sono 3 applicatori (pesante, medio, leggero) e 2 panni in microfibra.
ho visto che c'è una sezione dedicata alle guide nel forum ma non ne ho trovata una sulla lucidatura manuale quindi volevo chiedervi:
- la 105 devo passarla o vista la mia situazione posso limitarmi alla 205?
- se devo usare la 105 devo darla su tutta l'auto o solo sulle zone interessate?
- quali applicatori devo usare per 105, 205 e cera?
- devo fare tutto lontano dal sole, giusto?
- in breve per capire come lucidare bene: da che zona dell'auto devo partire? i movimenti devono essere circolari e leggeri? dopo aver passato il polish con l'applicatore quanto lascio passare per pulire col panno?
- tra la mano con la 105, la 205 e la cera quanto devo far passare?
- che differenza c'è tra i 3 applicatori e tra i 2 panni in microfibra?
- posso lucidare anche le parti verniciate in plastica (tipo il fascione sopracitato)?
grazie mille in anticipo e scusate le mille domande e dubbi ma sono un totale neofita in materia e non vorrei sbagliare ed ho il terrore di fare danni, però ho tanta buona volontà e voglia di imparare