Si sa che una lucidatrice rotorbitale deve essere usata con molta attenzione al perfetto parallelismo tra tampone e superficie, evitando la rotazione libera del tampone ed evitando pressioni eccessive, pena il danneggiamento di tampone, platorello e parti meccaniche della lucidatrice stessa. Questo è vero in particolar modo per la ERO600, per via della notevole coppia sviluppata dalla macchina.
Quindi il primo passo di questa guida è:
1. Cerchiamo prima di tutto di apprendere la giusta tecnica di utilizzo.
Se invece non l'abbiamo fatto, è possibile che ad un certo punto ci troviamo con un certo "gioco" sull'alberino, segno inequivocabile che abbiamo danneggiato i cuscinetti e probabilmente anche l'alberino (particolari n° 7 e 6, rispettivamente, della part list a pag. 4 delle istruzioni).
Abbiamo 2 opzioni:
a) spedirla ad Antonio, che ce la renderà riparata, oppure
b) farci spedire i particolari e ripararla da noi.
L'opzione b) è più rapida ed economica, e non è particolarmente difficile a patto di avere una discreta manualità. Vediamo come fare.
2. Svitare il contrappeso
3. avvitare (anche solo qualche giro) un platorello (da 3" è più comodo) ed esercitare un po' di forza per sfilare l'alberino ed i cuscinetti
4. dalla parte inferiore asportare con l'apposita pinza l'anello di ritenuta
Se dovete sostituire solo l'alberino o i cuscinetti proseguite, altrimenti saltate fino al punto 7.
5. L'alberino è infilato a forza nell'anello centrale dei cuscinetti. Per sfilarlo occorrono un martello ed un punzone
Posizionare il gruppo cuscinetti-alberino in modo da appoggiare i cuscinetti e lasciar scorrere l'alberino. Una morsa leggermente aperta va benone
6. Con dei colpetti moderati sul punzone estrarre l'alberino. Occhio: una morsa aperta è più delicata di quanto si pensi, non dateci delle mazzate. E poi rischiereste di rovinare i cuscinetti, se ancora buoni...
Ecco com'è ridotto un povero alberino costretto ad una rotazione forzata in un cuscinetto bloccato
Rispetto ad uno nuovo...
7. Inseriamo l'alberino nuovo in uno dei due cuscinetti nuovi, con dei moderati colpetti di martello, fino al fondo. Poi inseriamo anche il secondo cuscinetto. Sempre colpetti moderati. La morsa di prima va sempre benone.
8. Con l'apposita pinza rimettiamo l'anello di ritenuta
9. E' il momento di rimettere il tutto nell'eccentrico. Ma... che disastro! L'alberino, consumandosi, ha riempito di sudiciume la sua sede. Urge una pulita.
Smontiamo l'eccentrico svitando la vite centrale
Dopo aver tolto il pernetto di gomma laviamolo con un po' di petrolio e un pennellino. Avevo anche pensato di usare SuperClean...
Asciughiamo con aria compressa. Se non ce l'avete, uno straccetto pulito andrà benissimo.
Ecco, adesso ha un'altra faccia.
Mentre ci siamo puliamo anche l'interno della calotta di plastica, che ne ha bisogno. Aria compressa, e uno stracetto.
Volete un prima/dopo? Voilà!
Anche questo è detailing? No, semplice amore per le cose pulite e ben fatte.
Rimontiamo l'eccentrico
e inseriamo il gruppo cuscinetti-alberino nella sua sede. Vi siete ricordati di rimettere il pernetto di gomma?
10. Finito!
Adesso però lavate per bene il vecchio alberino, guardate com'è ridotto, e conservatelo come monito, per ricordarvi di migliorare la vostra tecnica.
Quindi il primo passo di questa guida è:
1. Cerchiamo prima di tutto di apprendere la giusta tecnica di utilizzo.
Se invece non l'abbiamo fatto, è possibile che ad un certo punto ci troviamo con un certo "gioco" sull'alberino, segno inequivocabile che abbiamo danneggiato i cuscinetti e probabilmente anche l'alberino (particolari n° 7 e 6, rispettivamente, della part list a pag. 4 delle istruzioni).
Abbiamo 2 opzioni:
a) spedirla ad Antonio, che ce la renderà riparata, oppure
b) farci spedire i particolari e ripararla da noi.
L'opzione b) è più rapida ed economica, e non è particolarmente difficile a patto di avere una discreta manualità. Vediamo come fare.
2. Svitare il contrappeso
3. avvitare (anche solo qualche giro) un platorello (da 3" è più comodo) ed esercitare un po' di forza per sfilare l'alberino ed i cuscinetti
4. dalla parte inferiore asportare con l'apposita pinza l'anello di ritenuta
Se dovete sostituire solo l'alberino o i cuscinetti proseguite, altrimenti saltate fino al punto 7.
5. L'alberino è infilato a forza nell'anello centrale dei cuscinetti. Per sfilarlo occorrono un martello ed un punzone
Posizionare il gruppo cuscinetti-alberino in modo da appoggiare i cuscinetti e lasciar scorrere l'alberino. Una morsa leggermente aperta va benone
6. Con dei colpetti moderati sul punzone estrarre l'alberino. Occhio: una morsa aperta è più delicata di quanto si pensi, non dateci delle mazzate. E poi rischiereste di rovinare i cuscinetti, se ancora buoni...
Ecco com'è ridotto un povero alberino costretto ad una rotazione forzata in un cuscinetto bloccato
Rispetto ad uno nuovo...
7. Inseriamo l'alberino nuovo in uno dei due cuscinetti nuovi, con dei moderati colpetti di martello, fino al fondo. Poi inseriamo anche il secondo cuscinetto. Sempre colpetti moderati. La morsa di prima va sempre benone.
8. Con l'apposita pinza rimettiamo l'anello di ritenuta
9. E' il momento di rimettere il tutto nell'eccentrico. Ma... che disastro! L'alberino, consumandosi, ha riempito di sudiciume la sua sede. Urge una pulita.
Smontiamo l'eccentrico svitando la vite centrale
Dopo aver tolto il pernetto di gomma laviamolo con un po' di petrolio e un pennellino. Avevo anche pensato di usare SuperClean...
Asciughiamo con aria compressa. Se non ce l'avete, uno straccetto pulito andrà benissimo.
Ecco, adesso ha un'altra faccia.
Mentre ci siamo puliamo anche l'interno della calotta di plastica, che ne ha bisogno. Aria compressa, e uno stracetto.
Volete un prima/dopo? Voilà!
Anche questo è detailing? No, semplice amore per le cose pulite e ben fatte.
Rimontiamo l'eccentrico
e inseriamo il gruppo cuscinetti-alberino nella sua sede. Vi siete ricordati di rimettere il pernetto di gomma?
10. Finito!
Adesso però lavate per bene il vecchio alberino, guardate com'è ridotto, e conservatelo come monito, per ricordarvi di migliorare la vostra tecnica.