LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pulizia senza errori

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Pulizia - Pulizia senza errori Empty Pulizia senza errori Lun 23 Set 2013 - 1:21

buddha_85

Aiutante Detailer

Sono nuovo del forum, e come tale nonostante abbia già letto le linee guida generali per il detailing, ho ancora le idee molto confuse, anche perchè credo che bene o male ogni caso faccia storia a se, e solo chi ha la giusta esperienza può capire quale sia di volta in volta l'approccio corretto da utilizzare.

Per quanto mi riguarda vorrei cominciare a prendermi cura della mia Fiat Bravo con vernice di colore Rosso Pastello. La carrozzeria non è in pessimo stato, anche se ci sono alcune imperfezioni che andrebbero corrette.
Fino ad ora l'auto è stata portata regolarmente al lavaggio, anche se il lavoro fatto è stato sempre molto approssimativo e con prodotti non eccezionali (secchi con acque non limpidissime, panni molto consumati e sporchi, ecc...).

Avendo letto un po' tutto quello che mi passava sotto gli occhi oggi ho acquisito fin troppe informazioni, e come spesso accade in questi casi non ho bene in mente da dove iniziare.
Quello che vorrei chiedere agli esperti è un consiglio su come approcciare alla pulizia di questa carrozzeria, se il fatto di non avere la vernice metallizzata cambia leggermente le carte in tavola, e tutto quello che c'è da sapere.
Mi piacerebbe che qualcuno mi indicasse inoltre quale guida seguire per fare una prima (normale) pulizia dell'auto, quali accorgimenti adottare e quali prodotti acquistare nello specifico per compiere ciascuna delle operazioni necessarie, considerando che mai prima d'ora ho effettuato un lavaggio in prima persona della carrozzeria dell'auto.

Grazie del tempo che vorrete dedicarmi e spero di essere stato sufficientemente chiaro, in caso contrario resto a disposizione per qualsiasi ulteriore integrazione.

2Pulizia - Pulizia senza errori Empty Re: Pulizia senza errori Lun 23 Set 2013 - 1:36

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Di leggere queste guide non stancarti mai
http://blog.lacuradellauto.it/

Detto questo direi che per cominciare devi imparare a fare un corretto prelavaggio e lavaggio con una corretta fase di asciugatura..sono fasi delicate che se non fatte correttamente creano la maggior parte dei difetti comuni.

Tralasciando momentaneamente la fase di correzione ti puoi dedicare a tutto il resto.

Se guardi nello shop tutto è perfettamente diviso per fasi e categorie, parti da li per stendere una tua lista di ció che ti interessa/serve (spugne secchi griglie shampoo ecc...) così possiamo aiutarti a sistemarla..
Se vuoi prendere spunto puoi guardare la sezione guida all'acquisto Wink

3Pulizia - Pulizia senza errori Empty Re: Pulizia senza errori Lun 23 Set 2013 - 6:51

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Quoto berserk..in linea di massima per ora mi concentrerei anche io solo su prelavaggio e lavaggio e aspetterei col resto..aggiungerei per scrupolo solo una claybar per togliere il grosso delle contaminazioni e poter applicare un protettivo anche semplice per cercare di limitare i danni..come detto,leggi bene le guide riguardanti i passaggi che ti sono stati suggeriti,cerca di mettere giù una tua lista personalizzata prendendo spunto dagli argomenti già presenti nel forum e vedrai che in poco tempo ti verranno dati tutti i consigli/suggerimenti del caso..il rosso pastello poi quando è trattato come si deve da grandi soddisfazioni!!

4Pulizia - Pulizia senza errori Empty Re: Pulizia senza errori Lun 23 Set 2013 - 11:04

buddha_85

Aiutante Detailer

Grazie per essermi stati già di grande aiuto.
In effetti quando ho acquistato l'auto lo scorso anno (auto del 2010 con 9.000 km), posso dire da profano che secondo me era stato fatto un buon lavoro ed ero molto soddisfatto di come si presentava. La carrozzeria era bella scintillante e prima di difetti evidenti, e io vorrei provare a mantenerla quantomeno nello stato in cui era quando me l'hanno consegnata.  

Detto questo mi premunirò immediatamente per fare la lista della spesa da proporvi per un'autorevole approvazione, e se concesso vorrei postare un paio di foto relative ad alcuni particolari che riguardano macchie (forse di resina) per sapere se devono essere trattate in qualche modo specifico.
Un grosso saluto a tutti!

5Pulizia - Pulizia senza errori Empty Re: Pulizia senza errori Lun 23 Set 2013 - 13:38

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Le foto van sempre bene postale senza problemi Wink

6Pulizia - Pulizia senza errori Empty Re: Pulizia senza errori Lun 23 Set 2013 - 14:22

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Basta seguire il forum e non avrai problemi.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]