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Sono in attesa ... come mi preparo? :-)

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ciccante88
Telemaco
6 partecipanti

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Telemaco


Aiutante Detailer

Ciao,
premetto di essere ignorante ma con tanta voglia di imparare e fare ... magari per gradi senza esagerare altrimenti mi spavento e rinuncio :-)
Tempo fa ero fanatico e tenevo i miei mezzi in modo esemplare ora lo scarso tempo mi privano di questo piacere.

Complice l'arrivo di nuova auto vorrei però prendermene cura sin dall'inizio nel modo corretto.
Un volta lavavo con cura moto e macchina e poi passavo il Synpol che a suo tempo mi dava grandi soddisfazioni ... ma si parla di molti anni e penso che probabilmente ci sia qualcosa di meglio oggi.
Il vantaggio era la velocità, semplicità e facilità di uso; lo svantaggio la durata modesta anche se tutto sommato non era un problema perchè mi dava una certa soddisfazione e lo facevo anche spesso.

Vorrei cominciare nel modo giusto e senza esagerare con cose troppo faticose o complicate ... cerco ancora il Synpol?

L'auto che arriverà tra circa un mese è un Volvo V60 Grigio Savile (è un grigio molto scuro vagamente perlato)
Di solito il concessionario Volvo la consegna in modo impeccabile, linda dentro e fuori e col pieno :-)

Cosa faccio all'arrivo?
La lavo anche se già pulita?
con cosa?
e poi conviene "incapsularla"? ne vale la pena ora che è nuova e spero priva di segni?

Vorrei qualche consiglio ma come dicevo nulla di troppo difficile.
Se possibile vorrei anche qualche indicazione di un kit basico.

Dove parcheggio spesso hanno la pessima abitudine di appoggiarsi ai paraurti :-( ... consigliate una sorta di trattamanto o pellicola che possa proteggere dai micro graffi da contatto? val la pena mettere una pellicola? anche se l'idea non mi piace e non vorrei che si vedesse o che fosse difficile da mettere o ancor peggio lasciasse residui o rovinasse la verniciatura.

Grazie per l'attenzione.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Prima di tutto è bene studiarsi quasi a memoria le guide presenti nel blog del negozio Wink 

Telemaco


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Prima di tutto è bene studiarsi quasi a memoria le guide presenti nel blog del negozio Wink 
Sto provvedendo :-)

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Esatto le guide è il primo passo, poi per il fatto che racconti del paraurti...l'auto è nuovissima...pellicola o un trattamento nano da professionista Wink

Da dove scrivi ?

Telemaco


Aiutante Detailer

Berserk ha scritto:Esatto le guide è il primo passo, poi per il fatto che racconti del paraurti...l'auto è nuovissima...pellicola o un trattamento nano da professionista Wink

Da dove scrivi ?
Sono di Bergamo, ma per proteggere i paraurti mi consigli di rivolgermi a un professionista o è una cosa che posso fare da me?

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ti ho suggerito un professionista perchè avevo in mente un prodotto specifico (Finest) adatto allo scopo e perchè per quello che cerchi una cera o sigillante non garantisce protezione...

Devi guardare una protezione nano, tipo exo, C1, Cquartz UK, ecc... Se hai buona manualità e ti studi un pó il prodotto puoi fare da te Wink e ovviamente puoi darlo e devi darlo ovunque

https://www.lacuradellauto.com/t11608-gtechniq-exov2?highlight=Gtechniq

https://www.lacuradellauto.com/t11082-gtechniq-exo-v2?highlight=Gtechniq

https://www.lacuradellauto.com/t11813-gtechniq-c1-e-exo-v2?highlight=Gtechniq

https://www.lacuradellauto.com/t8974-gtechniq-c1?highlight=Gtechniq


https://www.lacuradellauto.com/t8747-info-su-gtechniq-c1?highlight=Gtechniq

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

quoto berserk..la porterei a casa,provvederei a lavaggio e decontaminazione approfonditi e poi chiuderei il tutto con un bel nano..secondo me se hai un po' di pazienza e manualità,cquartz sarebbe perfetto..

Telemaco


Aiutante Detailer

tunerz ha scritto:quoto berserk..la porterei a casa,provvederei a lavaggio e decontaminazione approfonditi e poi chiuderei il tutto con un bel nano..secondo me se hai un po' di pazienza e manualità,cquartz sarebbe perfetto..
Vi ringrazio molto ma ammetto che è la mia prima volta Embarassed 
Leggendo mi sembra di capire che sono trattamenti molto delicati e che richiedono una certa dimestichezza.

Credo che sarebbe il massimo proteggere la carrozzeria nuova di una macchina ma ne sarò capace? Suspect 

C'è il rischio di fare danni?
Non vorrei che con l'idea di proteggerla la rovino.

Il punto è quindi o trovare qualcuno che mi aiuti/assista o limitarmi a un intervento magari di livello più basso ma più facile da attuare e con minor rischio.
Ho il dubbio che meglio un prodotto semplice applicato bene che uno complesso e rischioso applicato male ... non ho espresso bene il concetto ma credo si capisca.

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

bbeh,allora vai di lavaggio,clay e protezione spray come C2V3 o reload..zero danni..e come durata sei messo abbastanza bene..col primo,passando sue layer,ti fai circa 8 mesi di protezione..se sei vicino brescia ti aiuto io se vuoi

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Certo...per proteggerla normalmente e veramente bene ci sono diversi prodotti anche semplici...io ho suggerito il max per il discorso paraurti ma come hai intuito ci vuole un pó di attenzione...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per i nano ci vuole un buon occhio e concentrazione perchè altrimenti gli aloni si sprecano, ma non sono impossibili, se l'ho applicato io...Very Happy 

Romeo.G

Romeo.G
Apprendista Detailer

Ciao e auguroni per l'auto nuova, tranquillo è normale che all'inizio si pensi in questo modo e si voglia proteggere la propria auto da qualsiasi cosa possa arrecare danno. Io sono ancora agli inizi e credo che non approfondirò mai come gli utenti del forum. Comunque volevo farti vedere questo video che magari potrebbe aprirti un nuovo mondo http://www.quattroruote.it/notizie/new-tech/quattroruote-lab-pellicole-protettive-un-film-a-lieto-fine Inizialmente avevo pensato di farlo ma sono trattamenti costosi e spesso mi chiedo se non convenga riverniciare di tanto in tanto. Magari molti utenti storceranno il naso leggendo la mia ultima affermazione ma effettivamente mi sono sempre chiesto quale sia la cosa più conveniente.Ciao

Telemaco


Aiutante Detailer

tunerz ha scritto:bbeh,allora vai di lavaggio,clay e protezione spray come C2V3 o reload..zero danni..e come durata sei messo abbastanza bene..col primo,passando sue layer,ti fai circa 8 mesi di protezione..se sei vicino brescia ti aiuto io se vuoi
sei gentilissimo grazie adesso studio e cerco di capire la tecnica e ti faccio sapere comunque grazie per la disponibilità

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

figurati..se serve no problema..cmq fidati che è semplicissimo!!!..Wink

Telemaco


Aiutante Detailer

... le cose fatte bene richiedono di certo prodotti di qualità, un po' di manualità e un certo tempo.
Essendo la macchina nuova specialmente nel primo periodo in cui avrò poco tempo da dedicare posso fare un trattamento tipo Synpol in attesa di fare le cose per bene?
La macchina arriverà a fine mese e sarà un periodo per me molto impegnato con i weekend bloccati per impegni familiare vari.
Si avvicina però l'inverno ed un minimo di protezione facile vorrei metterla.
Purtroppo non ho spazi per fare le cose in grande e pensavo ... ma se gli do una passata di Synpol o similare?
Io in passato (10 anni fa ormai) l'ho usato sulla moto e sulla macchina praticamente pulita e mi ha perfezionato la pulizia e lasciato un effetto setoso idrofugo e molto lucido.
Era facile da mettere e anche in condizioni di luce strane come in garage non c'era problema perchè non mi rimanevano aloni.
Certo la durata era modesta (direi qualche settimana se non prendi pioggia forte) e protezione immagino modesta.
C'è qualcosa di similare?
Il problema è più che altro il tempo ed il Synpol in 1h lo do a tutta la macchina senza problemi.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si deve fare una preparazione della superficie per applicare un protettivo, soprattutto se bisogna usare un applicatore. detto questo se non hai il tempo di decontaminare, dopo un bel lavaggio usa il sigillante hydro02.

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Oltre a quello suggerito da Ciccante puoi guardare Reload o C2V3, altrettanto semplici veloci e duraturi Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

se decontamina senz'altro, altrimenti meglio hydro!

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Si concordo Wink

Telemaco


Aiutante Detailer

Rieccomi, la mia nuova V60 è finalmente in arrivo Very Happy dovrei ritirarla a fine settimana o nella peggiore delle ipotesi inizio della prossima.
Non ho ancora comprato nulla per trattarla ma ho letto un po' e devo dire che ho alternato interesse e divertimento ad una certa preoccupazione per la complessità di alcuni prodotti e dei trattamenti necessari.
Mi sembra di capire che mi è stato consigliato l'Hdro2 perchè non richiedendo passaggio meccanico non rischio di segnare la carrozzeria senza una corretta preparazione/decontaminazione.
La mia macchina sarà però nuova (uscita dallo stabilimento svedese settimana scorsa) e mi auguro che non abbia contaminazioni di rilievo.

Ora ho alcune perplessità e chiedo lumi agli esperti:
ho sempre sentito dire che le macchine nuove hanno una sorta di cera protettiva ... è una leggenda o è vero e soprattutto che ci sia o meno cosa cambia?
devo prendere delle contro misure del tipo lavaggio approfondito o qualsiasi cosa faccio sopra va bene?

La mia intenzione sarebbe fare un lavaggio basico e poi applicare un trattamento che dia un minimo di protezione e tanta lucentezza :-)

Mi consigliate comunque Hdro2? Non sarebbe meglio un quick detailer come:
1) Meguiar's Ultimate Quik Wax
2) Gtechniq C2v3 Liquid Crystal
3) Dodo Juice Supernatural Carnauba Glaze
4) Optimum Instant Detailer & Gloss Enhancer
Ho l'idea, magari sbagliata, che anche se il lavaggio non è perfetto e ci sono macchie d'acqua o piccole imperfezioni con uno dei prodotti sopra potrei perfezionare la pulizia ed al contempo dare lucentezza ed un minimo di protezione.

L'hdro2 riesce a dare quest'effetto?
Certo il vantaggio di Hdro2 è che non richiede sforzi e asciugatura e che inoltre lo spruzzo su vetri e cerchi senza dover distinguere, ma può competere come effetto per esempio al Dodo?






tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

io sinceramente provvederei lo stesso a una decontaminazione chimica e meccanica,almeno per spianare la strada al sigillante..hydro2 è davvero buono,ma dato che cerchi cmq gloss e protezione,proverei a consigliarti il reload..

Telemaco


Aiutante Detailer

Caspita, dopo un po' di studio pensavo che mi sarei orientato o su Hdro2 o su un Quik ...
Si vede che ho studiato male ... :-)
Quindi faccio un lavaggio normale e poi Reload puro o diluito?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

puro!

Telemaco


Aiutante Detailer

vi posso chiedere anche consiglio sui panni da acquistare?
meglio prima asciugare?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

prova ad utilizzare il tasto cerca troverai già dei consigli su quali panni utilizzare.... Wink

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