Massima solidarietà in ogni caso e senza ombra di Dubbio!!!
Beh.. Volendo proprio classificare la fattispecie di "persone" che concorre alla messa in opera di questo genere di gesti..
Secondo me le si potrebbe suddividere, in ordine di probabilità, ed in base anche alle esperienze che ho vissuto, in:
1) Ragazzate passatempo, nate per scommessa o sfida nella comitiva
2) Vigliaccata mirata contro il proprietario per aver fatto cose o azioni ad altri senza poter avere "diritto di replica" (secondo il loro modo di vedere)
3) Danni derivanti dal tentato furto dell'auto o di parti di essa non andato a buon fine
4) Rabbia sfogata per aver occupato il "solito" posto ambito nel quartiere
5) *Azioni scoraggianti per aver frequentato quel dato locale quando deve andarne di voga un altro
5) Invidiosi dell'auto in particolare.. magari bella, pulita e lucida
Li metto all'ultimo posto a pari merito con le azioni intimidatorie, perchè non ci credo che "detti esseri viventi" siano così pazzi da compiere gesti del genere soltanto per il mero gusto personale di sfregiare qualcosa di bello, insolito e che magari loro non si possono nemmeno permettere)
*Purtroppo qui DjCalo potrà confermare dato che ho conosciuto abbastanza bene le realtà siciliane nel trapanese su come e quando devono "girare" determinati locali.
Furti sparsi con vetri spaccati, a chi le gomme, a chi il parabrezza, a chi gli specchietti (parlo nel periodo 2005/2008 sperando che ora le cose siano migliorate un pochino)
Eppure.. meglio che non parlo va.. bocca taci