Ciao a tutti, dati pioggia e arrivo dell'influenza questa sera mi è venuto in mente che, per prendere confidenza con i nuovi acquisti potrei esercitarmi con una superficie più piccola... Mi è venuta in mente la mia 50 Special azzurro metallizzato, non sono certo dell'età (libretto rifatto) ma dovrebbe essere dell'83...
Mio nonno l'ha comprata nel '99 per 650.000 Lire (ho ancora lo scontrino ), l'ha usata una volta e l'ha messa a riposo sotto una coperta fino all'inverno 2007, quando l'ho riesumata (non posso dire che me l'ha regalata perché è geloso) perché la voglia di moto non mi è venuta a 14 anni ma solo a qualche mese dalla patente...
Vernice originale, fino a poco tempo fa c'erano ancora gli adesivi della fabbrica col n. di telaio dietro lo scudo e con il codice vernice nel sottosella... Ruggine superficiale, il telaio è molto sano, qualche strisciata vecchia di decenni... Tappetino dell'epoca...
Sempre tenuta pulita con prodotti del supermercato, lucidata leggermente a mano da me in carrozzeria circa 3 anni fa, un paio di volte polish..... Due sgrassate approfondite ogni tanto..... e stop!
Pensavo:
-Prelavaggio con TEC One Ma-Fra 2G+4G
-Pennellino per gli interstizi e per i cerchi, che non si sporcano mai
-Eventualmente, come lo vedete Superclean localizzato sulle macchie di grasso?
-Aerosol....ehmm Decontaminazione con IronX
-Clay (ho iniziato la Meg's media con il Quick Detailer, mi sembra sprecato aprire le nuove del kit)
-Lavaggio con Daytona linea commerciale (o se proprio volete farmi aprire il CG Mr. Pink... uff..)
-Asciughiamo la belva
-Ho preso da Bep's l'Ultimate Compound della Meguiar's, di vostro non ho nulla per ora come polish perchè dato che l'ho appena preso, non lo posso certo buttare... Passatina manuale
-Qui entra in gioco Eraser, data anche la mia recentissima esperienza con gli olii del prodotto, giusto?
-M26 per finire...
-Dato che credo non la userò più per l'inverno e perché
Ora, le domande:
-Questione grasso: prima localmente, o dopo il prelavaggio? Metterei una foto ma causa connessione ora non riesco più, comunque zona ruota posteriore e olio per miscela pulito che spunta dalla pedana
-Ho il polish metalli Menzerna: le leve freno, la cornice dello scudo e i listelli della pedana dovrebbero essere in zama... qualcuno ha mai provato?
-Alone sopra la scritta Vespa, visibile nella foto all'inizio... Non mi da così fastidio, ma sembra molto vecchio e fino ad ora non sono mai riuscito a trattarlo.. Ho anche delle colature di uno sgrassatore molto acido in due punti..
-La sella direi di smontarla per non rischiare... approvate? Fintapelle, posso darle il perl dopo una pulita con SC o AriaPura... Ovviamente il tappetino voglio trattarlo col Perl...
-Una Tec One piena dovrebbe bastare, no? Diluizioni idonee, però, mistero
Forse troppe domande, ho letto moltissimi post con attenzione, certo quando devi partire da zero l'ansia c'è, ho letto e riletto di non fare asciugare IronX, che SC e AriaPura sono sicuri, ecc... Ma questo supporto è vecchiotto e, anche se ci sperimento volentieri, a me piace conservato così com'è, quindi vorrei poterlo non riverniciare mai.... Ha tutto originale (il motore giusto, però, forse è da un'altra parte... ), ne ho una ancora da ritirare dalla carrozzeria che so quanto mi è costata... ma preferisco questa 10.000 volte!!!
Grazie ragazzi... Se a qualcuno dovessero interessare foto del lavoro, qualcuna ne farò...
Mio nonno l'ha comprata nel '99 per 650.000 Lire (ho ancora lo scontrino ), l'ha usata una volta e l'ha messa a riposo sotto una coperta fino all'inverno 2007, quando l'ho riesumata (non posso dire che me l'ha regalata perché è geloso) perché la voglia di moto non mi è venuta a 14 anni ma solo a qualche mese dalla patente...
Vernice originale, fino a poco tempo fa c'erano ancora gli adesivi della fabbrica col n. di telaio dietro lo scudo e con il codice vernice nel sottosella... Ruggine superficiale, il telaio è molto sano, qualche strisciata vecchia di decenni... Tappetino dell'epoca...
Sempre tenuta pulita con prodotti del supermercato, lucidata leggermente a mano da me in carrozzeria circa 3 anni fa, un paio di volte polish..... Due sgrassate approfondite ogni tanto..... e stop!
Pensavo:
-Prelavaggio con TEC One Ma-Fra 2G+4G
-Pennellino per gli interstizi e per i cerchi, che non si sporcano mai
-Eventualmente, come lo vedete Superclean localizzato sulle macchie di grasso?
-Aerosol....ehmm Decontaminazione con IronX
-Clay (ho iniziato la Meg's media con il Quick Detailer, mi sembra sprecato aprire le nuove del kit)
-Lavaggio con Daytona linea commerciale (o se proprio volete farmi aprire il CG Mr. Pink... uff..)
-Asciughiamo la belva
-Ho preso da Bep's l'Ultimate Compound della Meguiar's, di vostro non ho nulla per ora come polish perchè dato che l'ho appena preso, non lo posso certo buttare... Passatina manuale
-Qui entra in gioco Eraser, data anche la mia recentissima esperienza con gli olii del prodotto, giusto?
-M26 per finire...
-Dato che credo non la userò più per l'inverno e perché
Ora, le domande:
-Questione grasso: prima localmente, o dopo il prelavaggio? Metterei una foto ma causa connessione ora non riesco più, comunque zona ruota posteriore e olio per miscela pulito che spunta dalla pedana
-Ho il polish metalli Menzerna: le leve freno, la cornice dello scudo e i listelli della pedana dovrebbero essere in zama... qualcuno ha mai provato?
-Alone sopra la scritta Vespa, visibile nella foto all'inizio... Non mi da così fastidio, ma sembra molto vecchio e fino ad ora non sono mai riuscito a trattarlo.. Ho anche delle colature di uno sgrassatore molto acido in due punti..
-La sella direi di smontarla per non rischiare... approvate? Fintapelle, posso darle il perl dopo una pulita con SC o AriaPura... Ovviamente il tappetino voglio trattarlo col Perl...
-Una Tec One piena dovrebbe bastare, no? Diluizioni idonee, però, mistero
Forse troppe domande, ho letto moltissimi post con attenzione, certo quando devi partire da zero l'ansia c'è, ho letto e riletto di non fare asciugare IronX, che SC e AriaPura sono sicuri, ecc... Ma questo supporto è vecchiotto e, anche se ci sperimento volentieri, a me piace conservato così com'è, quindi vorrei poterlo non riverniciare mai.... Ha tutto originale (il motore giusto, però, forse è da un'altra parte... ), ne ho una ancora da ritirare dalla carrozzeria che so quanto mi è costata... ma preferisco questa 10.000 volte!!!
Grazie ragazzi... Se a qualcuno dovessero interessare foto del lavoro, qualcuna ne farò...