Non intendo partecipare al campionato
Ecco l'ultima fatica, su una vernice tenera come il burro e che aveva una "caratteristica" UNICA....che spiegherò quando metto le foto
Per ora gustatevi il video
Eccoci qui. L'auto è del 2011 ed è una versione iper-accessoriata, a cominciare dalla chiave.....basta tenerla in tasca e si possono aprire le portiere e mettere in moto col pulsante, parabrezza con resistenza per lo sbrinamento rapido e altre amenità.
Passiamo al lavaggio, cominciando dai cerchi.....con il buon D140 e spazzola daytona, accoppiata che non tradisce mai.
Per il prelavaggio ci affidiamo alla ottima TEC4 con Ma-fra prewash no touch e poi si passa al lavaggio con i due secchi, con il fido CG citrus wash&gloss
dopodichè si passa alla decontaminazione chimica con IronX (non ho foto di questa fase) e a quella meccanica con il nuovo panno decontaminante Polyshave della CarPro. Ho fatto da cavia per verificare l'efficacia di questo prodotto ed ero un pò scettico. Ma, se usato come si deve, permette davvero di decontaminare BENE grandi superfici in un attimo. Quale vernice poteva prestarsi meglio di questa per testare il "potere" opacizzante della linea Polyshave? Se usato come una clay, cioè lubrificando la zona e passando il panno così com'è, un pò di opacizzazione si crea. Ma facendo delle prove, ho trovato il sistema per sfruttarlo al meglio ed eliminare il problema opacizzazione, il panno va usato così: riempite un secchio di acqua calda (d'estate va bene anche appena tiepida), ci versate un pò di Optimum no rinse e ci immergete di volta in volta il panno, passandolo completamente aperto sulla zona da trattare (preventivamente nebulizzata col lubrificante) e senza fare assolutamente nessuna pressione, il panno deve scorrere da se e non deve essere strizzato. Nonostante il trasparente delicato, non ho opacizzato nulla. Ovviamente nelle parti più ostiche si dovrà sempre utilizzare la claybar, un buon 80% si riesce a decontaminare col panno alla velocità della luce.
Cominciamo a fare vari test per trovare le combo adatte. La finitura non ha dato particolari problemi, l'importante era l'uso di un tampone soft. La correzione invece mi ha dato qualche grattacapo iniziale, perchè molti prodotti tendevano ad essere assorbiti dal trasparente, compromettendo la correzione e dando difficoltà nella rimozione del prodotto. Trovato il prodotto e il tampone giusto, si parte spediti perchè il tempo a disposizione è molto risicato.
e un pò di prima e dopo
l'opacizzazione in questa foto è dovuta alla prima prova del panno polyshave, senza l'uso del secchio con acqua calda
e siamo alle immagini finali
e un pò di beading di Reload
bene........volete sapere qual'era la "caratteristica unica" del trasparente su questa precisa auto? (non mi risulta sia così su altre Fiesta)
ECCOLA: auto mai stata in carrozzeria, tranne per la calotta di uno specchietto. Spessori nella norma per una vernice originale (tra 100 e 140). I tamponi si tingevano di rosa...ma gradualmente, non come su una monostrato. E' come se nel trasparente ci fosse del rosso della base magenta.......incredibile. Sbizzarritevi con le possibili motivazioni
Ecco l'ultima fatica, su una vernice tenera come il burro e che aveva una "caratteristica" UNICA....che spiegherò quando metto le foto
Per ora gustatevi il video
Eccoci qui. L'auto è del 2011 ed è una versione iper-accessoriata, a cominciare dalla chiave.....basta tenerla in tasca e si possono aprire le portiere e mettere in moto col pulsante, parabrezza con resistenza per lo sbrinamento rapido e altre amenità.
Passiamo al lavaggio, cominciando dai cerchi.....con il buon D140 e spazzola daytona, accoppiata che non tradisce mai.
Per il prelavaggio ci affidiamo alla ottima TEC4 con Ma-fra prewash no touch e poi si passa al lavaggio con i due secchi, con il fido CG citrus wash&gloss
dopodichè si passa alla decontaminazione chimica con IronX (non ho foto di questa fase) e a quella meccanica con il nuovo panno decontaminante Polyshave della CarPro. Ho fatto da cavia per verificare l'efficacia di questo prodotto ed ero un pò scettico. Ma, se usato come si deve, permette davvero di decontaminare BENE grandi superfici in un attimo. Quale vernice poteva prestarsi meglio di questa per testare il "potere" opacizzante della linea Polyshave? Se usato come una clay, cioè lubrificando la zona e passando il panno così com'è, un pò di opacizzazione si crea. Ma facendo delle prove, ho trovato il sistema per sfruttarlo al meglio ed eliminare il problema opacizzazione, il panno va usato così: riempite un secchio di acqua calda (d'estate va bene anche appena tiepida), ci versate un pò di Optimum no rinse e ci immergete di volta in volta il panno, passandolo completamente aperto sulla zona da trattare (preventivamente nebulizzata col lubrificante) e senza fare assolutamente nessuna pressione, il panno deve scorrere da se e non deve essere strizzato. Nonostante il trasparente delicato, non ho opacizzato nulla. Ovviamente nelle parti più ostiche si dovrà sempre utilizzare la claybar, un buon 80% si riesce a decontaminare col panno alla velocità della luce.
Cominciamo a fare vari test per trovare le combo adatte. La finitura non ha dato particolari problemi, l'importante era l'uso di un tampone soft. La correzione invece mi ha dato qualche grattacapo iniziale, perchè molti prodotti tendevano ad essere assorbiti dal trasparente, compromettendo la correzione e dando difficoltà nella rimozione del prodotto. Trovato il prodotto e il tampone giusto, si parte spediti perchè il tempo a disposizione è molto risicato.
e un pò di prima e dopo
l'opacizzazione in questa foto è dovuta alla prima prova del panno polyshave, senza l'uso del secchio con acqua calda
e siamo alle immagini finali
e un pò di beading di Reload
bene........volete sapere qual'era la "caratteristica unica" del trasparente su questa precisa auto? (non mi risulta sia così su altre Fiesta)
ECCOLA: auto mai stata in carrozzeria, tranne per la calotta di uno specchietto. Spessori nella norma per una vernice originale (tra 100 e 140). I tamponi si tingevano di rosa...ma gradualmente, non come su una monostrato. E' come se nel trasparente ci fosse del rosso della base magenta.......incredibile. Sbizzarritevi con le possibili motivazioni
Ultima modifica di PELO il Mer 18 Dic 2013 - 19:49 - modificato 1 volta.